Vai al contenuto

Tarta inappetente


bimba

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho la mia piccola tarta che mangia 1 o 2 gammarus alla settimana, è apatica stà tutto il giorno sotto la lampada a prendere l'abbronzatura:oo7dt: , invece quella di mio fratello è iper attiva e quello che non mangia la mia lo mangia la sua , premetto che alle tarte do da mangiare gammarus, pellet x mini tarte, insalata e se disgrazia vuole qualche piccolo discus di papà, la temperatura dell'acqua è di 25°C, secondo voi cosa può avere ?? può essere un inizio di letargo?? se si, xchè una si e l'altra no ????? grz a chi mi potrà dare dei consigli:help:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

 

Cerca di limitare i gammarus e prova con pesce o gamberetti surgelati.

 

Hai provato a vedere se mangiano zucchine o fagiolini?

 

Basta un pezzettino.

 

Hai visto se resta con la bocca aperta?

 

Quando nuota è dritta o pende su un lato?

 

Si immerge e resta sotto a lungo o appena laa metti in acqua esce di corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh caspita,

con quello che costano gli date dei discus???

Avete una produzione di avannotti spettacolare!

 

Ma le due tarte vivono insieme?

 

No, letargo è escluso, con 25°! Ci fossero 15° penserei che si sta preparando, ma non è il tuo caso.

Può darsi stia male.

 

Falla nuotare in una bacinella con molta acqua leggermente tiepida e vedi, come dice minotti, se nuota dritta o si inclina.

Se si inclina ha problemi ai polmoni.

Idem per la respirazione.

Se non resiste nulla sottacqua è raffreddata.

Hai notato se ha mucco o gli occhietti gonfi??

Se uno di questi sintomi compare di corsa dal vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pminotti, ciao pupa si gratta gli occhi, ma non sembra che siano gonfi, in acqua stà dritta ma non stà sott'acqua x molto, non respira con la bocca aperta e resta sempre sulla pietra all'asciutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

anche il fatto che si gratti gli occhi non è un gran bel segno... potrebbe avere qualche infezione... io la porterei a far veder da un veterinario esperto in rettili. se le tenete insieme le tartarughe le separerei. quando sono apatiche e non mangiano può voler dire solo che ha dei problemi e se sta molto fuori dall'acqua direi che sono problemi respiratori.
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a darle del pesce fresco,di solito è un'alimento a cui le tarte proprio nn resistono..se nemmeno quello mangia allora nn saprei..prova cn POCA carne cruda..Io avevo lo stesso probl ed è bastata la carne x ravvivarla!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao balarama grz x i consigli, si le tarte le tengo insieme ma l'altra non presenta ne apaticità ne inappetenza anzi mangia nuota e ...sporca x due!! comunque ancora grz x i tuoi consigli ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dato che si gratta gli occhi è sicuramente un segno di infezione hai notato una membrana biancastra all'interno dell'occhio?
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea , no non ho notato cose bianche xchè ultimamente non apre molto gli occhi e non si muove molto anzi quasi niente
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh,

questo non è un buon segno...

 

falla vedere che è meglio,

e dalle solo pesce e gamberetti freschi se mangia

 

nottata insonne? :)

 

comunque consiglio proprio un salto da un veterinari esperto di rettili e animali esotici.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pupa e balarama purtroppo il veterinario più vicino specializzato in rettili è a quasi due ore di macchina da dove abito io, ma volevo chiedervi un consiglio e se io provassi a disinfiammarla con della camomilla??? cosa ne pensate???

grz

Link al commento
Condividi su altri siti

O camomilla oppure una bustina di te.

 

Cerca di farle mangiare un po' di carota bollita per la vitamina A.

 

P.S. forse due ore di macchina sono meglio di una tartaruga malata
;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ciao ragazzi volevo riesumare questo 3d e farvi partecipi della mia felicità!!:laugh3: da alcuni giorni la mia tarta ha ricominciato a mangiare e a nuotare però abbiamo notato che sembra ceca in un occhio, l'occhio non è bianco ma quando gli passa il mangiare a sinistra non si muove ma diversamente quando gli passa a destra si butta in acqua per mangiare.:rolleyes3:
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho lo stesso problema, ma non mostra nessun segno... solo una motilità meno marcata, come dire, è lenta! sono stato via per le ferie ed ho chiesto a mio fratello di darle da mangiare ma nulla si è nutrita pochissimo e rifiuta completamente i pellets ho notato che la temperatura è un po' bassina 21-22 gradi sarà per quello?

ora la rialzo... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura è bassa...portala almeno sui 25 gradi, intorno ai 20 gradi è facile che inizino a manifestare i sintomi del pre-letargo come apatia innapetenza e rallentamento del metabolismo...poi magari dalle qualche cibo succulento di cui è golosa...quello che preferisce...giusto per vedere se davvero è solo effetto della bassa temperatura o se ha qualche problema più grave.
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?

Per esperienza ho notato che a 20° già rallentano le funzioni, specialmente le baby....Le adulte sopportano anche 22-23°.

forse dipende anche da come sono abituate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?

Per esperienza ho notato che a 20° già rallentano le funzioni, specialmente le baby....Le adulte sopportano anche 22-23°.

forse dipende anche da come sono abituate....

 

 

anche secondo me a 20 gradi iniziano a sentire il freddo per le baby di trachemys o speci simili, le temperature dovrebbero essere dai 25 ai 28 cosi il loro metabolismo è accellerato quello che mangiano riescono a digerilro e si ha meno rischi di un blocco intestinale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente le trachemys sono inattive sotto i 10°

 

"

Behavior

 

Pond sliders enjoy basking on logs, rocks, or stumps near the water. Pond sliders are often observed in large groups mainly because of their aggregation on limited numbers of basking sites. Sometimes you can see sliders stacked on top of each other three high. The name "slider" refers to the quick retreat from their basking site into the water when they feel even the slightest bit threatened. Sliders will sleep at night underwater, usually resting on the bottom or floating on the surface, using their inflated throat as a flotation aid. Sliders become inactive at temperatures below 10°C. They will often hibernate underwater or under banks and hollow stumps. Emergence occurs in early March to late April. (Dawson, 1998; Harding, 1997; Smither, 1998)"

 

 

Da: http://animaldiversity.ummz.umich.edu/site/accounts/information/Trachemys_scripta.html

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma perchè mantenere l'acqua a 20 gradi dove nel punto più freddo ne abbiamo 18 quando una tartaruga piccola secondo me ha bisogno di temperature più calde in modo da evitare rischi di polmonite blocchi intestinali

a 27 gradi secondo me è perfetta per delle tartarughe baby che si devono nutrire e crescere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.