Vai al contenuto

percentuale zeolite


ricky

Messaggi raccomandati

Esiste una percentuale in gr di zeolite ogni 100 l di acqua, mi spiego meglio,quanti grammi di zeolite devo mettere nel filtro in un acquario che contiene 60l di acqua e il filtro ha una portata di 300l/h.

perchè la zeolite va a monte del filtro?

ciao riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti


No, almeno che io sappia.

 

Non credo, dato che deve far precipitare l'ammoniaca e i nitriti e i nitrati e, trattandosi di una funzione che si protrae nel tempo su elementi variabili, non puoi fare il calcolo stechiometrico.

 

Ad ogni modo è meglio metterla a valle del filtro, in modo che intervenga dopo che i composti azotati sono già stati "lavorati" dal filtro biologico.

 

E' importante che la zeolite, come anche tutti gli altri elementi filtranti siano disposti in modo da evitare "salti d'acqua" lasciando passaggi interni non filtrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo e utile come sempre pminotti!

Un'ultima cosa, il materiale del filtro biologico quando pulisci il filtro come lo tratti? Perchè la parte biologica del mio filtro è una spugna (di quelle azzurre rigide) tende ad intasarsi e non ho spazio per aggiungere i cannolicchi oltretutto ho paura di distruggere la "colonia". Se io la sciacquo dolcemente nella sua acqua o quella che aspiro dal terracquario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è assolutamente necessario evita, perchè la fanghiglia marrone è la colonia batterica.

 

Ogni tanto però è necessario.

 

Va bene l'acqua dell'acquario.

 

Anzi, quasi quasi lo farei proprio nell'acquario, così recuperi i batteri.

 

Vedi se non sporca troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.