Vai al contenuto

iniziare l'allevamento


hide

Messaggi raccomandati

ciao, a tutti da tempo ho intenzione di prendere con me una coppia di tartarughe hermanni maschio e femmina, le ho gi? trovate hanno 4 anni e sono munite di certificato e costano un occhio della testa! volevo chiedere se visto la stagione estiva alle porte, non sia meglio aspettare fino alla prossima primavera per allevarle direttamente nel mio giardino, il venditore mi dice invece che posso tenerle in casa anche in un terrario che non sia munito di lampade e quant'altro ho visto invece spulciando sul web!per non commettere errori a discapito magari degli animali che mi metter? in casa ,vorrei il consiglio di chiunque sia esperto e sia senza mire da venditore grazie achiunque vorr? rispondermi
Link al commento
Condividi su altri siti


I tuoi dubbi sono piu' che legittimi!

Non solo il terrario invernale deve essere opportunamente attrezzato e organizzato, ma tenere delle 4 anni sveglie per l'inverno NON e' il massimo. Ne' per la loro salute, ne' per la tua tranquillita'. Le tartarughe non sono animali semplici da tenere, nonostante quello che comunemente si pensa.

Fra l'altro, se dovessero esserci problemi di salute, la loro reazione alle cure sarebbe molto molto molto piu' bassa che in estate.

Meglio quindi sarebbe aspettare primavera inoltrata, magari cercando di prendere delle tarte che NON abbiano passato l'inverno sveglie con quel venditore.

Oltretutto avresti il tempo di approfondire le molteplici problematiche connesse con il loro allevamento. Niente di trascendentale, ma tante cose e' meglio impararle prima, con calma, piuttosto che dopo, quando si e' nella bagna ;)

Meglio ancora sarebbe cercare delle tarte nate a qualche tartamante, anche se sono in genere piu' piccine di eta'.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna emme per avermi risposto, avevo pi? di un dubbio e ora si sono rafforzati!comunque la voglia di prendere delle tartarughe non mi ? passata e purtroppo non conosco nessuno che pu? cedermi dei nuovi nati, sai se all'evento fiera di cesena alla fine di questa settimana potrei trovare qualcuno pagando s'intende ? un viaggio lungo dalla mia citt? ma se c'? la sicura possibilit? di trovare tartarughe adatte per me lo farei altrimenti hai una soluzione da propormi?ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Valentina.

Le tarte di acquisto possono essere malate anche se non lo dimostrano immediatamente. Per questo si sconsiglia di prenderle poco prima del letargo.

 

Il letargo puo' essere fatto tranquillamente con le neonate che si ricevono da persone conosciute (che si sa in grado di valutare lo stato di reattivita' delle piccine e che hanno tarte sane). In questi casi e' molto semplice e veloce verificare la buona reattivita' delle piccole.

*

x Hide

A quanto mi si dice a Cesena ci saranno parecchie tarte in cessione.

In ogni caso i tartamanti con incubatrice sono in costante aumento ogni anno. Le annate non sono tutte ugualmente "rigogliose" di nascite, ma ogni anno nasce un bel numero di piccine. Basta stare nel giro e "si impara" chi ha uova, quante ed e' disposto a cedere le neonate.

 

Le tartine, con un bel po' di studio e un pizzico di fortuna, vedranno non solo te ma anche i tuoi figli e i tuoi nipoti. Non serve correre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao, sono una neomamma inesperta di una rughina hermanni che a settembre compira un anno. Ho bisogno urgente di tutte le informazioni per farla crescere sana e felice. Tra due inverni disporro di un giardino ma per ora come devo comportarmi? Letargo si o no? con che modalita? e il terrario? Che temperatura? Quanto deve mangiare? pesa 28 gr.

Grazie millllllllle!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sono una neomamma inesperta di una rughina hermanni che a settembre compira un anno. Ho bisogno urgente di tutte le informazioni per farla crescere sana e felice. Tra due inverni disporro di un giardino ma per ora come devo comportarmi? Letargo si o no? con che modalita? e il terrario? Che temperatura? Quanto deve mangiare? pesa 28 gr.

Grazie millllllllle!

 

apri una tua discussione, con un titolo chiaro. In questo modo sarai seguita meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.