Vai al contenuto

io credo..


Crosta

Messaggi raccomandati


sembrerebbero 2 hb....per sicurezza potresti postare un primo piano della tarta fotografata da dietro?? (nel senso: né da sopra né da sotto....invece che un primo piano del muso e delle zampe anteriori...fai il primo piano al retro:)!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di fare foto alle pulcherrima (che tra l'altro dormiranno con le due piccoline,speriamo che non succeda niente),vado a letto e domattina le faccio e vi posto le foto!!grazie buonanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

eh si avevo letto anche quel post ma niente:D non capisco quale sia.. e comunque inizio a pensare che le mie piccoline siano di sottospecie diversa:rofl8yii:
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono senz'altro due Hermanni, l'astuccio corneo e la mancanza di speroni lo confermano permettendoci di avere la certezza che non siano graeche. In più, il fatto che una delle due abbia una sola placca caudale di rassicura anche circa la sottospecie. Infatti, solo nelle Boettgeri può avvenire (e non è nemmeno tanto raro) di trovare esemplari con un'unica placca caudale.
Link al commento
Condividi su altri siti

In più, il fatto che una delle due abbia una sola placca caudale di rassicura anche circa la sottospecie. Infatti, solo nelle Boettgeri può avvenire (e non è nemmeno tanto raro) di trovare esemplari con un'unica placca caudale.

 

Anche le hh posso avere una sola placca sopracaudale. E' meno comune che nelle boetgeri.

O meglio nelle popolazioni di hb che sono state oggetto di studi si e' rilevata piu' di frequente che nelle popolazioni di hh che sono state oggetto di studi

Che e' molto diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è molto diverso!

Poi, se lo dice anna, non mi rimane che alzare le mani... ...e chiedere venia. Il testo che in genere consulto per le graeche mi dava sicurezza circa il riferimento alle sole hb; probabile che, dato l'argomento, gli studi sulle hermanni tenuti di conto siano pochi o parziali...

 

Un solo dubbio anna, secondo te non sono hb?

Venuta meno quella (mia errata) certezza, il piastrone di una delle due, proprio quella con una sola placca, mi lascia in dubbio...

A te le conclusioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, è molto diverso!

Poi, se lo dice anna, non mi rimane che alzare le mani... ...e chiedere venia. Il testo che in genere consulto per le graeche mi dava sicurezza circa il riferimento alle sole hb; probabile che, dato l'argomento, gli studi sulle hermanni tenuti di conto siano pochi o parziali...

 

Un solo dubbio anna, secondo te non sono hb?

Venuta meno quella (mia errata) certezza, il piastrone di una delle due, proprio quella con una sola placca, mi lascia in dubbio...

A te le conclusioni!

 

paiono anche a me piu' hb che hh. Ma le vedo molto male sul mio monitor.

Se fossero senza guancia gialla sarebbe decisivo (hb e non hh), mentre il viceversa non vale (anche le piccole hb possono averlo, anche se non sempre l'hanno)

Le suture (che, per altro, non riesco a vedere), nelle piccole non sono indicative, perche', crescendo, i rapporti cambiano.

 

Da quando mi sono focalizzata sulle "scaglie anomale" ho trovato una quantita' di foto di esemplari di tutte le specie con anomalie di scaglie. (la scaglia unita rientra nel genere - anche se e' piu' difficile da vedere/notare nelle normali foto)

Anche in esemplari molto vecchi. E anche in parecchie tarte selvatiche che mi e' capitato di fotografare.

Un tartugo come questo, a guardarlo per bene, non e' "normale"..... ma il primo colpo d'occhio non smaliziato non coglie le anomalie. Ed e' ben ben anomalo!http://www.tartaportal.altervista.org/_altervista_ht/mkportal/modules/gallery/album/a_576.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.