Vai al contenuto

Acquaterrario o tartarughiera?


Angel

Messaggi raccomandati

Qual'è meglio?Sempre ke non siano la stessa cosa.. E ke ne dite di un acquario tradizionale?Si può trasformare in acquaterrario?Vorrei attrezzarmi x la mia piccolissima Saetta mc Queen senza dover chiedere un mutuo x pagare. Se potete illuminarmi sui costi e sul necessario..Visto ke sono ignorante in materia mi farei sicuramente fregare dal negoziante.Per esempio cos'è una lampada spot,e l'acqua deve essere sempre calda?Qual'è lo stretto necessario x far vivere bene la mia piccolissima Saetta mc Queen?Se c'è qualcuno di udine e prov ke mi può indicare un negozio non troppo caro, grazie in anticipo x le risposte
Link al commento
Condividi su altri siti


sono molto simili e alcune volte si intende la stessa cosa con i termini...

i prezzi sono molto variabili, da negozio a negozio chiaramente, e tutto dipende dalle dimensioni della vasca e dagli accessori che vuoi prendere (pompa-filtro o solo pompa per scatola filtro)

Link al commento
Condividi su altri siti

acquaterrario è una vasca piu lunga che larga e poco alta.

tartarughiera è una vasca solitamente con piu lunga che larga con il lato frontale piu basso,e zona emersa incorporata.

un acquario è lungo largo e alto.

dipende su cosa ti orienti,comunque il minimo è un riscaldatore un filtro lampada spot(una semplice lampadina)e neon con il 5% di UV.

la lampadina e il neon puoi evitarli per adesso se hai la possibilita di fargli prendere il sole diretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille x l'aiuto,sono davvero ignorante in materia :-) domani mi faccio un giro a vedere un po' cosa trovo e cosa mi conviene.
Link al commento
Condividi su altri siti

acquaterrario è una vasca piu lunga che larga e poco alta.

tartarughiera è una vasca solitamente con piu lunga che larga con il lato frontale piu basso,e zona emersa incorporata.

un acquario è lungo largo e alto.

dipende su cosa ti orienti,comunque il minimo è un riscaldatore un filtro lampada spot(una semplice lampadina)e neon con il 5% di UV.

la lampadina e il neon puoi evitarli per adesso se hai la possibilita di fargli prendere il sole diretto

quoto e ben venuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ce ne sono un po' a prezzi accettabili:

 

http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=8808&id1=10196&id2=8806&id3=8808&id4=&id5=

 

Io ho addocchiato quella da 80x40x40(h) che costa 85 euro. Considerando che in un negozio c'era in offerta una tartarghiera più piccola di quella a 100 euro mi pare davvero un gran prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra domanda.. Un acquario già predisposto x pesci è adatto x le tarte o va modificato?E in tal caso di ke modifiche necessita?
Link al commento
Condividi su altri siti

togli tutto e tieni le 4 pareti.

il coperchio ha i neon dietro a lastre e non lasciano passare i rabggi UV,in piu non ha l alloggio per la lampadina.

il filtro è poco potente per i bisogni delle tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie direi che conviene proprio prendere un acquaterrario.. riuscirò a decidere cos'è meglio x me e la mia tarta prima o poi...
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo il punto della situazione.. Ho trovato un sacco di acquari con relativi accessori ma acquaterrari o tartarughiere quasi niente o solo quelle in plastica..senza parlare delle lampade.. Quella spot si trova facilmente ma quella uv finora l'ho vista solo a forma di neon allungata e non saprei proprio dove e come metterla visto ke x ora ho una semplice lampada da tavolo..ed il riscaldatore? Quello più piccolo è da 25watt ovvero x un minimo di 20 litri d'acqua ma ke vasca devo avere x poter mettere così tanta acqua ed in più una bella zona emersa rimanendo cmq lontana dal bordo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi farò dare un acquario da una persona ke non lo utilizza ma è di 100 litri.. Ora ditemi come posso collocare la lampada uv mentre il riscaldatore è ad immersione se non sbaglio.. E x il filtraggio come faccio? E sul fondo cosa metto? Vanno bene quei ciotolini ke si comprano in sacchetti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato un vecchio acquario da 120 litri con pompa e filtro,completo di tronco e sasso.. Sul fondo ho messo dei sassolini misti a ciotolini, tramite 2 grossi sassi ed il tronco ho creato una zona emersa situata direttamente sotto la lampada spot..Il tutto era troppo grande x una baby tarta e così ne ho presa un altra.. Dimenticavo l'acquario è riempito x un terzo d'acqua e la zona emersa sporge dall'acqua di circa 10cm ke non è molto ma finché sono così piccole va benissimo più avanti la modificherò. Che ne dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.