Vai al contenuto

Alle prime armi


sabbiolina

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, ovviamente la mia è la solita storia, ho comprato due tartarughe pensando fosse cosa facile allevarle con la loro bella vaschetta con le palme e gamberetti e ovviamente con la mia ignoranza. Prima di prendermi insulti

chiarisco che ho passato quasi tutt la giornata a leggere questo forum e domani mi procuro l'acquario con tutto il necessario. Ho notato subito che erano insofferenti perchè una sta tutto il tempo mezza assopita e l'altra cerca di arrampicarsi in continuazione come se volesse più spazio. Ora ciò che mi preoccupa è che da quando le ho comprate (3 giorni) non hanno mangiato nulla. ho provato con i gamberetti poi con bastoncini e con un po di carne macinata, cose mi consigliate di dare? e perchè non mangiano? quanto tempo possono stare senza mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ovviamente aspetta i piu esperti, comuqnue anche io quando ho preso la mia tarta i primi giorni non mangiava quasi niente o sembrava che il cibo non lo vedesse quasi, si devono solo adattare,ma sicuramente appena comprerai tutto cioè che serve l'appetito arriverà!!
Link al commento
Condividi su altri siti

il riscaldatore è la cosa fondamentale, senza muoiono in una settimana (soprattutto quella assopita). riguardo il cibo vai in un supermercato e compra 1 kg di latterini surgelati (2 euro), ne scongeli uno a testa al mattino e glielo dai, all'inizio taglialo in trancetti e lascia le lische e la testa ;-) + che ignoranza nostra è colpevole chi vende questi animali senza spiegare come tenerli.

c'è un negozio di animali dove abito io, ieri sono andato a chiedergli se aveva graptemys (ma niente-.-') e gli ho detto se alle sue tarta dava da mangiare solo gamberetti e lui prima ha detto di sì, poi ha detto che sapeva che i gamberetti erano inutili ma non sapeva che altro dargli (ha un negozio da 25 anni), io gli ho detto i latterini e lui non sapeva manco cosa fossero (ripeto: ha un negozio da 25 anni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo letto che in negozio si danno i gamberetti così le tarta crescono più lentamente e sono più "vendibili" rispetto a quelle più cresciute... magari è solo una cazz.ata...
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo letto che in negozio si danno i gamberetti così le tarta crescono più lentamente e sono più "vendibili" rispetto a quelle più cresciute... magari è solo una cazz.ata...

 

 

confermo. proprio stamattina sono ritornato al negozio vicino casa mia perché sto cercando una graptemys e parlando del + e del meno col negoziante alla fine mi ha detto chiaramente che gli dà i gamberetti così crescono poco (e pensare che ieri fingeva di non sapere cosa fossero i latterini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa avevo letto che in negozio si danno i gamberetti così le tarta crescono più lentamente e sono più "vendibili" rispetto a quelle più cresciute... magari è solo una cazz.ata...

è vero: quando ho comprato la seconda TS, il negoziante mi ha proprio consigliato i gamberetti secchi se volevo che rimanesse piccola! Ha aggiunto che i gamberetti le avrebbero dato tutte le sostanze che aveva bisogno, visto che in natura mangiano solo ed esclusivamente gamberetti, ma che, essendo secchi, erano privi di grassi! Quando gli ho risposto che, a rigor di logica, era facile che le tarte in natura mangiassero anche pesce, insetti o altro, mi rispose che lo facevano solo per "ingrassare" in vista del letargo e che in casa non ne avevano assolutamente bisogno, al massimo, per integrare, andavano bene i pellet o le vitamine, che naturalmente aveva in offerta speciale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi una domanda velocissima sono riuscita solo a trovare il termoriscaldatore interno, ma mi hanno venduto quello per acquario (pesci) va bene lo stesso? e se si puo essere messo in modo orizzontale? cioè tutto immerso? e quanta acqua deve esserci?
Link al commento
Condividi su altri siti

il termoriscaldatore è uguale sia per tarta che per pesci da quello che ne so io,e io nel mio acquaterrario l'ho messo tutto immerso..

 

grazie proverò cosi provvisoriamente mi sto incasinado parecchio qui i negozi per animali ne sono pochi e poco attrezzati ho trovato solo il termoriscaldatore ma nn ne capisco nulla. sto facendo una corsa contro il tempo per metterle almeno al caldo perchè ho paura che muoiono in quella vaschetta al freddo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che sei di Napoli..anche io sono di napoli e mi fornisco in un negozio che è davvero ottimo..quando vuoi ti posso dire il nome in privato se capisco come si fa,comunque da quanto le hai comprate? è la tua prima esperienza?dove le hai ora? cosa le dai da mangiare?..a me è la 2 tartaruga che prendo ma è come se fosse la prima,perchè ero davvero piccola quando avevo l'altra..io la ho da ottobre e sto tentando di darle il massimo che si può dare..acquaterrario grande,riscaldatore,lampada,filtr,termometro per misurare sempre la temperatura dell'acqua ecc :)
Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui finalmente sono riuscita a mettere le tartarughe nella vasca grande con una temperatura tra i 23 e 24 gradi (sicuro che va bene il termoriscaldatore orizzontale solo col filo che esce fuori?) ed effettivamente si sono subito riprese ho visto un cambiamento radicale. putroppo come ho detto prima nn sono riuscita a reperire la lampada uvb (quando l'ho chiesta ai negozianti mi hanno guardato pensando ma questa che vuole), ho trovato invece la lampada che riscalda ma il negoziante mi dice: signorina ma a che le serve per le tarta?ma vuole buttare i soldi?:bulgy-eyes: ora con calma cercherò di reperire tutto e grazie per i preziosi consigli che mi avete dato
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo che sei di Napoli..anche io sono di napoli e mi fornisco in un negozio che è davvero ottimo..quando vuoi ti posso dire il nome in privato se capisco come si fa,comunque da quanto le hai comprate? è la tua prima esperienza?dove le hai ora? cosa le dai da mangiare?..a me è la 2 tartaruga che prendo ma è come se fosse la prima,perchè ero davvero piccola quando avevo l'altra..io la ho da ottobre e sto tentando di darle il massimo che si può dare..acquaterrario grande,riscaldatore,lampada,filtr,termometro per misurare sempre la temperatura dell'acqua ecc :)

se mi dai il nome mi fai un grande favore e mi eviti fregature (vendermi qualcosa per un altra visto che ne capisco poco). se capisco come si fa cercherò di mettere una foto. io sono della provincia di Napoli, comuni vesuviani.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau, la prima esperienza è sempre la più dura, ma il solo fatto che tu ti stia attrezzando x risolvere il problema dimostra che cmq ci tieni. cerca di non far mancare loro nulla, la spesa non sarà da poco, anzi, ma vedrai che loro sapranno darti delle soddisfazioni che solo i tartamanti possono comprendere :)

x quanto riguarda le cose pratiche: prova a mettere qualche foto x capire la specie, e procurati un filtro che sia abbastanza potente in quanto le tartarughe sporcano parecchio. ci sono varie guide che ti potranno essere di aiuto. x quanto riguarda la lampada se sei abbastanza brava su internet potresti trovarla in rete, risparmi qualcosetta (la lampada dopo tot mesi andrà cambiata, e ha il suo bel costo) il termoriscaldatore orizzontale va più che bene. mettilo in modo che non tolga spazio al nuoto. l'acqua non dovrà essere troppo alta (deve potersi allungare e tirare fuori il musetto x essere ad un livello corretti). a me x il momento viene in mente questo poi x qualsiasi cosa non esitare.... 2 mesi fa ero nella tua stessa situaizone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dai il nome mi fai un grande favore e mi eviti fregature (vendermi qualcosa per un altra visto che ne capisco poco). se capisco come si fa cercherò di mettere una foto. io sono della provincia di Napoli, comuni vesuviani.

 

Ok allora è molto lontano da te ma ci puoi arrivare facilmente documentati x arrivarci perchè davvero a me mi hanno venduto il tutto e mi hanno consigliato bene,in teoria vengono anche a casa ma devi chiedere se vengono da te. Comunque si trova al vomero in via merliani..chiedi e lo trovi in modo molto facile!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'acqua non dovrà essere troppo alta (deve potersi allungare e tirare fuori il musetto x essere ad un livello corretti).

 

Per piacere non diciamo stupidate!

 

L'acqua deve essere alta ALMENO il doppio della lunghezza del carapace.. se tenessimo l'acqua all'altezza che dici tu le tartarughe camminerebbero sott'acqua anzichè nuotare, è ciò non va affatto bene...

 

Nei laghetti l'acqua arriva fino ad un metro di profondità...e le trachemys si sa che sono OTTIME NUOTATRICI...a differenza di altre tarta che hanno bisogno di appigli per la risalita o l'acqua alta quanto basta per farle uscire con la testa.

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

Per piacere non diciamo stupidate!

 

L'acqua deve essere alta ALMENO il doppio della lunghezza del carapace.. se tenessimo l'acqua all'altezza che dici tu le tartarughe camminerebbero sott'acqua anzichè nuotare, è ciò non va affatto bene...

 

Nei laghetti l'acqua arriva fino ad un metro di profondità...e le trachemys si sa che sono OTTIME NUOTATRICI...a differenza di altre tarta che hanno bisogno di appigli per la risalita o l'acqua alta quanto basta per farle uscire con la testa.

 

nemmeno io sapevo quanta acqua mettere ma poi ho fatto un semplice ragionamento logico: per una tartaruga un lago è profondo quindi se nn affoga li vuol dire che anche se metto acqua abbondante nn affogherà di sicuro ovviamente con una bella pietra.

cmq anche se stanno al caldo continuano a nn mangiare che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora è molto lontano da te ma ci puoi arrivare facilmente documentati x arrivarci perchè davvero a me mi hanno venduto il tutto e mi hanno consigliato bene,in teoria vengono anche a casa ma devi chiedere se vengono da te. Comunque si trova al vomero in via merliani..chiedi e lo trovi in modo molto facile!

grazie, ma cercando su internet ne ho trovato un altro nelle vicinanze ci vado oggi pm se anche questo nn ha quel che cerco andrò al vomero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciau, la prima esperienza è sempre la più dura, ma il solo fatto che tu ti stia attrezzando x risolvere il problema dimostra che cmq ci tieni. cerca di non far mancare loro nulla, la spesa non sarà da poco, anzi, ma vedrai che loro sapranno darti delle soddisfazioni che solo i tartamanti possono comprendere :)

x quanto riguarda le cose pratiche: prova a mettere qualche foto x capire la specie, e procurati un filtro che sia abbastanza potente in quanto le tartarughe sporcano parecchio. ci sono varie guide che ti potranno essere di aiuto. x quanto riguarda la lampada se sei abbastanza brava su internet potresti trovarla in rete, risparmi qualcosetta (la lampada dopo tot mesi andrà cambiata, e ha il suo bel costo) il termoriscaldatore orizzontale va più che bene. mettilo in modo che non tolga spazio al nuoto. l'acqua non dovrà essere troppo alta (deve potersi allungare e tirare fuori il musetto x essere ad un livello corretti). a me x il momento viene in mente questo poi x qualsiasi cosa non esitare.... 2 mesi fa ero nella tua stessa situaizone :)

in realtà io nn sono appassionata di tartarughe:sarcastic: è solo che mi affezziono agli animali che allevo e mi dispiace vederli soffrire se stanno in condizioni nn idonee

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza... le hai da pochi giorni, dovranno ambientarsi... sono molto timidi come animali.

 

Tu metti sempre da mangiare al mattino... magari una foglia di radicchio, poi non farti vedere...e dopo un po' torna e vedi se l'hanno mangiucchiata..

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

un pò dispiaciuta questa sera perchè una tarta è morta e sinceramente nn so se c'è un particolare motivo e soprattutto cosa ho sbagliato. Stava da solo 24 ore nell'acqua con temperatura 24 gradi. è tempo sufficiente per riprendersi?

Ho letto che per ilt ermoriscaldatore bisogna fare 1l= 1w ma effettivamente io ho preso un termo di 100w in 5-6 l va bene lo stesso o può causare qualche problema alla tarta? inoltre ho comprato una lampada spot da 60 w va bene?

 

e ancora non ha mangiato nulla è da una settimana che non mangiano ho provato di tutto, ma quanto tempo possono stare senza mangiare? non è che la tarta è morta per fame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.