Vai al contenuto

Inverno fuori?


Teo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

parlando con mia sorella ho scoperto che ha una tartaruga (non saprei dire di che razza) da 3 anni. L'ha presa quando era piccola ed ora è cresciuta abbastanza.

Mi ha detto che questi inverni li ha sempre passati sul balcone fuori al freddo e che va praticamente in letargo perché non mangia e dorme. Ma è normale che possa resistere fuori al freddo in inverno ad una temperatura vicina allo 0 nell'acqua? Dice che poi in primavera si sveglia e torna normale. Non è che si ammali in questo modo? Cosa posso suggerirle?

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto servirebbero delle foto della tartaruga per capire la specie e le sue abitudini comunque se non è il primo letargo che fà e lo ha sempre fatto in questo modo non credo ci siano problemi......
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Sarà sicuramente una Trachemys ... bè un letargo del genere, a meno che non è in un laghetto, molto rischioso.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm... 0° siamo proprio al limite... sulla famosa tesi di laurea sulle emys postata da minotti diceva che le emys si mettevano nell'acqua a 2° comunque la maggior parte dei libri consiglia un letargo a temperature comprese tra i 4° e i 10°... l'ideale sarebbe 4°-7° ... comunque a tenerla fuori (vedo che sei di verona) rischia che ghiacci l'acqua... almeno dovreste isolare la vasca con strati di polistirolo e lana.

 

scusa ma quanto è grande il terracquario???

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è pericoloso..fin'ora è andato tutto ok ma potrebbe cmq andare diversamente a discapito della tarta..cmq cm animali sn resistenti,ma di colpo possono anke cedere..ke sia stata cosi x anni nn vuol dire ke stia bene e ke nn sia in pericolo..un po dipende anke dalla razza x qnt riguarda le temperature..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con mia sorella e dice che le isola la vasca e che è sempre stata così. Secondo lei sta bene perché cresce e durante i mesi caldi mangia. Comunque vedrò di capire la razza e spero di convincere mia sorella a migliorare la situazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che razza sia, ma mi hanno detto che è nota come tartaruga con le orecchie rosse: ne sapete qualcosa?

Inoltre mi hanno detto che sarebbe meglio toglierla dall'acqua durante il letargo: cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nome delle Orecchie Rosse è Trachemys Scripta Elegans

 

ed eccone una.

 

70.jpg

 

E' pericolosissimo, specie a Verona, lasciarla all'asciutto perchè si disidrata e a temperature inferiori a 2° c'è rischio che riporti danni irreversibili.

 

Se va sotto 0° muore.

 

Se non siete attrezzati per il letargo (Laghetto con profondità superiore a 1 m, box o cantina dove la temperatura non va sotto i 4° o frigorifero modificato non farle fare il letargo e tienila in un acquario riscaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao, riprendo questa discussione per chiedervi ulteriori consigli. La tartaruga si trova attualmente a casa mia (sono riuscito a convincere mia sorella a darmela per l'inverno). La tengo nel sottoscala dove ci sono circa 10° (forse qualcosa in più), ma non sembra molto in letargo, nel senso che, sebbene non sia molto attiva, si muove perché la trovo in posizioni diverse. Visto che è così mi viene il dubbio che non sia in letargo e che quindi necessiti di cibo e sia troppo al freddo. Cosa consigliate? Attualmente è in una vaschetta con l'acqua che non le copre tutto il guscio e dei massetti dove eventualmente può uscire.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.