Vai al contenuto

Un Piccolo Stagno


alessandro

Messaggi raccomandati

sabato ho iniziato la costruzione di un piccolo stagno per le mie tartarughe...

se c'è qualcuno che ha delle idee oppure fotografie e consigli da darmi su come allestirlo e magari anche che tipo di pompe servono e come faccio per riscaldarlo tenendo conto che le misure saranno all'incirca un metro di lunghezza per 50 di larghezza e profondità 50/60 cm..... ho preso spunto da una immagine trovata su questo sito..... ma le mie tartarughe avranno una zona emerza molto grande al di fuori dello stagnodi circa 2 metri quadri.

Link al commento
Condividi su altri siti


oggi ho gia riscontrato un problema.... finche stavo costruendo lo stagno ho anche provato a lasciare libere le mie tertarughe sulle zona emersa che è molto grande e quando cercano di scavalcare i mattoni ,che ho messo tutto attorno per recintare , cadono a pancia in su ..... ho provato ad osservarle per vedere come fanno per rigirarsi ma ho visto che non riescono....

come posso fare per evitarlo visto che molti di voi hanno uno stagno.

come avete fatto...

oppure le tartarughe riescono a tornare diritte da sole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devono fare un po' di ginnastica!

 

Non ho mai visto un'acquatica che non riesce a raddrizzarsi, nemmeno la mia cicciona da mezzo chilo.

 

A meno che non affondi nella terra con il guscio.

 

Che terreno c'è?

 

P.S. E' solo un'opinione perchè non ho un laghetto, ma mi sa che è piccolino delle misure che dici. E' grande come un'acquario!

All'aperto ci finisce dentro di tutto, polvere, foglie ecc. ecc. e si inquina in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione è un pò piccolo

infatti pensavo di farlo un pò più lungo

ma al massimo 150

non ho altro posto altrimenti dove farlo

comunque hanno anche una zona emersa molto grande

 

la terra per ora è solo quella che ho nel giardino , o meglio quella che c'è dalle mie parti , molto argillosa

ma quando sarà ora di mettere la terra giusta allora provvederò a cambiarla

 

intanto sto scavando.

 

ho visto la fotografia su questo sito

 

per capirci è quello stagno a forma di rettangolo con attorno i mattoni in tufo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a compattare il terreno o a mischiarlo con della ghiaia, però non vorrei che si facessero male cadendo.

 

Visto che è molto piccolo attenzione a cani, gatti, topi e uccelli, perchè con così poco spazio le tarte non riescono ne a nascondersi ne a fuggire.

 

 

Mi sa che è meglio se la notte le riporti in casa.

 

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allargato un pò il mio stagn, visto che sono ancora in fase di costruzione, ma di più non posso fare , adesso ha una capacità di più di 400 litri...

lo so che è ancora poco ma di più non mi posso allargare.

 

quello che vi chiedo è un consiglio su quale pompa montare e visto che è piccolo magari un riscaldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non risponde nessuno, rieccomi qua.

Prova a vedere sul sito della Askoll, mi pare abbiano anche prodotti per il laghetto.

Però guarda che quello che vuoi fare è proprio molto piccolo. Non vorrei che una pompa da 1500 L/h ti centrifugasse le tarte.

 

I laghetti, per quello che ne so non si riscaldano. Teoricamente se riesci a avvicinare un'alimentazione elettrica sicura (Colonnina, Cassetta stagna) dovresti poter usare un riscaldatore da acquario. Però non so a che prezzo in termini di dispersione e consumi.

 

Idem per i filtri interni. Per gli esterni hai sempre il problema di tenerli sotto il livello, e quindi o scavi un bel pozzo con relativo tombino o altrimenti non si può.

 

Il punto è che dovrebbe stabilizzarsi a solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti rinfrazio molto

lo sò che è piccolo ma ho visto in vendita anche stagni da 250 litri

e io di posto non ne ho molto

 

per quanto riguarda la pompa in un negozio mi hann consigliato una da 300 litri a quasi 400 euro

 

io pensavo di usare il pratico 400, nel caso non riuscissi a stabilizzarlo proverò ad abbinarci una lampada uvc

 

comunque appena è finito vi mando qualche fotografia

 

è piccolo ma secondo mè quando è finito è molto carino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso vada bene, però attenzione che è un'impianto per uso interno. Non so come possa resistere ad un acquazzone.

 

Temo non sia a norme. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dovrò fare in modo che all'interno non ci vada umidità

 

metterò delle guarnizioni nel tombino in modo da non fare entrare acqua

 

comunque vi tengo informati così se riesco a fare un bel lavoro potrò dare qualche consiglio a chi non hà tanto posto per il laghetto

 

appena è finito vi illustro tutte le fasi e metto anche qualche fotografia

 

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Se il laghetto non si riscalda allora d'inverno vanno in letargo, io ho letto che le tartarughe esotiche e quelle con meno di 5 anni non bisogna farle andare in letargo, bene io ho le scripta scripta (sudamericane?) di 3 anni circa , non potrei metterle ancora nel laghetto quindi?

 

Poi secondo voi qual'è la dimensione minima del laghetto con due tartarughe affinchè possa reggere i loro scarti e non ci sia quasi bisogno di filtro? Queste ed altre domande sullo Stagnettolalchannel :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare,

 

Le Scripta Scripta non sono sudamericane, arrivano dalla parte meridionale del Nord America, e quindi si beccano le loro brave nevicate anche lì.

 

Da noi vanno tranquillamente in letargo, come le cugine Elegans, ormai diventate infestanti.

 

Per il laghetto se non vuoi mettere il filtro diventa un po' un problema.

 

Dipende molto dalle piante e dal fondo, però credo che sotto 10 m3 sia ben difficile, anche perchè con l'evaporazione rischi che diventi una palude.

 

Considera anche che le piante acquatiche non possono crescere attraverso il telo del fondo, e quindi o fai degli inserimenti di terreno o se no potrai mettere solo piante galleggianti.

 

In più se la profondità e meno di un metro d'inverno ghiaccia e addio tartarughe.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io in questo stagno non ho nessuna intenzione di lasciarle fuori in inverno

adesso finche sono piccole le riporto nella tartarughiera ma quando avranno 3 o 4 anni le metto in un contenitore in un luogo fresco in modo da fargli fare il letargho

 

in questo modo ho il tempo di ripulire la tartarughiera ed anche lo stagno

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non ho tutto questo posto

per questo l'ho sto facendo piu piccolo

comunque sul mercato ci sono laghetti molto piu piccoli del mio

ed io ho intenzione di fare una bella zona emersa di un metro quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

Date un'occhiata quiqui.

 

Mi stanno venendo sempre più dubbi sulle piante e sul fondo.

 

 

abbiamo un bel telo di plastica impermeabile e impenetrabile, vuol dire che bisogna fare una specie di grondaia attorno per le piante, se no non viene su niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.