Vai al contenuto

Riassunto per come costruire un laghetto in giardino


nellomix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti:smile2:

 

Come avete notato sono un nuovo utente...Beh oltre a farvi i complimenti vorrei approfittare per avere qualche delucidazione...

Da premettere che ho quasi ultimato il mio laghetto, costruito con cemento armato che sarà finalizzato con vernice apposita per piscine...

Le mie prossime tarta avranno a disposizione una zona alta circa 35cm per nuotare una spiaggetta per prendere un po di sole in pace ed una zona di ombra...

Ho già acquistato una pompa per giochi d'acqua che terro spenta per la maggior parte del tempo vista la poco sopportazione da parte delle inquiline...

 

Vi chiedo se potete "zipparmi" tutto il necessario per far del mio "fossato" un vero e proprio laghetto...

 

Da premettere che non vorrei utilizzare nessuna pompa per filtraggio ma bensì delle piante che contribuiscono alla NON formazione delle alghe...

 

Vi porgo alcune domande:

 

1) Che piante devo utilizzare per non far proliferare le alghe e per abbellire il laghetto?

2) Posso mettere nel mio laghetto anche quei pesciolini che mangiano le larve di zanzare insieme alle tartarughe?

3) Devo utilizzare per forza dei prodotti? Se si quali?

4) che cosa posso utilizzare per dar da mangiare alle tartarughine senza il mio supporto ( esempio: esiste qualche macchinario che fornisce il cibo alle tartarughe in automatico? Se si, può rimanere sotto le intemperie?)

 

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali mi daranno delucidazioni in proposito...

 

buona giornata a tutti e continuate così!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma ognuno dice la sua e non è molto chiaro...

 

Se potete darmi una mano altrimenti non fa nulla... mi rivolgero ad un negozio...

 

Grazie comunque e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi spunti..... con molte opinioni puoi scegliere! sembra difficile me non lo è! All'inizio forse un po', ma poi migliora....

Io non ti so aiutare perchè non ne ho mai realizzato, il poco che so l'ho letto sul portale. aspetta ancora un po', chi ne sa più di me ti aiuterà sicuramente. l'unico buon consiglio che posso darti io è di leggere un po' tutto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Intanto che tartarughe hai? se sono piccole puoi anche provare a metterle con dei pesci, magari più grandi di loro...

le mie due TSS di 6 cm convivono in un acquario con 2 pesci rossi e un pesce pulitore... e sono i pesci che prendono a testate le tarta per prendere il mangime!!!:laugh3:

 

Un'altra tartaruga, di ormai 10 anni, vive da sempre in un laghetto con circa 50 pesci rossi, rane, rospi, salamandre... Credo che mangi anche i pesciolini piccoli, quelli nati da poco, oltre che alghe girini e cose così... però quelli grandi li lascia stare!

 

So che molti sconsigliano di mettere pesci e tarta però io, per mia esperienza, non ho mai avuto problemi!!

 

Per le piante io ti consiglio le ninfee... le tarta non le mangiano, le usano come riparo dal sole, fanno dei bei fiori e non sporcano l'acqua...

Come piante ossigenanti c'è la Ceratophyllum demersum o l'elodea che sono molto resistenti... l' unico inconveniente è che sono infestanti....

 

se il laghetto è fatto bene, con le pianti ossigenanti in teoria nn dovrebbe esserci bisogno di filtri per le alghe... se non ci sono troppi nitrati nell'acqua(che fungono da "fertilizzanti" per le alghe) o se non è il pieno sole le alghe non si dovrebbero formare... o meglio si formano ma "nei limiti"... se vuoi un laghetto senza un'alga (a mio parere innaturale) puoi usare filtri e prodotti che ammazzano le alghe...

 

Per il mangime alle tarta non serve darlo tutti i giorni, specie se sono grandi... So che esistono dei disrtibutori di cibo per gli acquari ma non credo proprio che possano andare bene per l'esterno....

 

Ultimo consiglio... visto il caldo di questi giorni avevo lasciato le mie tarta e altre due di un mio amico in giardino... in una grande vasca totalmente recintata, anche sopra... Di notte qualche animale(credo un ratto) ne ha mangiata una, riuscendo ad entrare nella vasca, spostando la rete di ferro... Tu parli di "tartarughine"... se sono "ine" ti conviene starci attento se non vuoi che facciano una brutta fine...

 

Questo è quello che so, spero di esserti stata un pò d'aiuto!

ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.