Vai al contenuto

tarta nervosa


Messaggi raccomandati

ciao raga mi sn iscritto da poko nel forum e mi sn registrato perke ho ricevuto una tarta a febbraio ke e stata trovata in campagna...l ho messa sul balkone dove nn ce (terra) le ho fatto un rifugio e lei ha dormito nel rifugio al risveglio lei per un po nn mangiava e girava nervosa sul balkone affacciandosi sempre al di la della recinsione e inoltre scavava vicino i muri e nel rifugio...ora ha incominciato a mangiare ma continua a scavare nel rifugio...mi sn kiesto e possibile ke deve deporre le uova??possono essere fecondate visto ke stava in cattivita??se le deve fecondare il fatto ke nn ce terra dara problemi?
Link al commento
Condividi su altri siti


allora.

 

potrebbe aver le uova si ma non credo stia cercando per deporre.

 

credo piuttosto che stia cercando di conoscere il posto e di trovare dei ripari.

 

considera anche la soggettivita del soggetto (bel gioco di parole), alcuni esemplari sono molto piu' nervosi di altri.

 

Sai indicarci che specie e'?

 

Puoi inserire delle foto?

 

Il fatto che non ci sia terra non e' una bella cosa e deve essere una condizione provvisoria, le conseguenze potrebbero essere spiacevoli a lungo andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e una hermanni hermanni ho le foto ma nn so inserirle cmq io nn so kome fare per la terra perke lei e grande solo il carapace 14 cm dovrei fare un terrario gigante cosa impossibile o uno normale dove stara strettissima nn ho un giardino sul balkone le ho messo una tana dove lei si strova a suo agio solo ke cerca di scavare di continuo per la terra nn so proprio cm fare nn vorrei ke si fosse accoppiata quando era in cattivita anke se credo ke faceva troppo freddo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema principale e' che manca il suo sottosuolo....

 

Sicuramente sara' parecchio nevosa, povera...

 

Cerca di descrivere tutte le altre condizioni, temperature come la cibi e tutto quello che ti viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora temperatura e quella giusta dato ke l hanno trovata nelle campagne vicino casa mia....la cibo di lattuga insalata pera ogni tanto pomodoro cicoria tutto quello ke kompra mamma per noi insomma...la tana e una grotta di plastika..questo mi viene in mentre la terra nn glie la posso proprio dare cmq secondo te e possibile ke sia stata fecondata prima ke la trovassero?
Link al commento
Condividi su altri siti

e' possibile che si sia accoppiata negli anni precedenti. Questo si.

 

se una tarta si accoppia OGGI (per esempio), e' possibile, se le condizioni sono favorevoli, che doponga per 4 o 5 anni, anche senza piu' accoppiarsi in questo frangente.

 

le tarte hanno la capacita' di trattenere lo sperma nella cloaca per diversi anni e doporre anche senza frequenti accoppiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se fa le uova sn feconde o no??io credo di aver ricostruito la situazione...pratikamente la tarta e stata presa nel pieno del letargo e portata amia sorella poike gli e morta una tartaruga d acqua ke aveva da 8 anni e morta a causa dei mobilieri ke ci hanno portato mobili cn vernice tossika...stronzi!!tornando a noi la tarta e giunta a noi e noi nn eravamo pronti a riceverla gli ho fatto un rifugio di fortuna e ha continuato a dormire ora al risveglio si trova in un ambiente completamente diverso e quindi si doveva ambientare ora o scava sui muri e gira cm una pazza perke sta conoscendo il nuovo posto e nn ha terra...oppure dovrebbe deporre le uova perke il comportamento e quello....voi cosa ne pensate si accettano scommesse e soprattutto cm agire sono nuovo del campo....se per caso fa le uova sn feconde o no?
Link al commento
Condividi su altri siti

se fa le uova bisogna tirare la monetina per sapere se sono fertili.

Dopo un po' si possono sperare

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=27

 

Prima di pensare ad eventuali uova credo che sia URGENTE fare in modo che la tartaruga abbia un ambiente che le garantisca una vita in salute.

E' vero che le tarte sono molto toste, pero' e' anche vero che muoiono in fretta QUANDO non hanno un ambiente che garantisca le loro necessita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

anna ho descritto la situazione attuale nell altro post dimmi se va bene o se ce qualkosa da cambiare io mi sto impegnando...

 

ok.

Ho visto che ti impegni, anche se sembri sempre di corsa :)

Questa creatura deve conoscere i figli dei tuoi figli! Puo' farlo!

 

Le alternative sono due. O le fai un grande cassone attrezzato (magari su ruote in modo da poterlo spostare) o le organizzi un tarta-ambiente sul pavimento del balcone, con terra e tutto.

Una 14 cm non e' una baby e ha bisogno di spaziare, specialmente se era abituata ad avere spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta sembra essersi ambientata per bene oggi ha mangiato gironsola...solo ke kambia rifugio ogni sera...nn so se e normale cmq adesso mi sembra ke stia bene abbiamo fatto amicizia:)Solo una cosa ma le unghie vanno tagliate??
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.