Vai al contenuto

Consigli sull'acquisto e la cura...


xxcourtneylovexx

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

E' da poco che ho scoperto questo sito (e forum) davvero utilissimo per trovare qualsiasi informazione relativa alle tartarughe... e non ho perso tempo ad iscrivermi! Già, perchè è da un pò di tempo che volevo "adottare" una piccola testuggine e in questi giorni mi è capitata l'occasione di vederne una in un negozio di animali... ed innamorarmi! E' di razza Testudo hermanni hermanni, è piuttosto piccina e mi sembra abbastanza vispa (mangiava di gran gusto una mela!), la tengono in una ''gabbietta'' di plastica con una luce puntata (penso per il calore), la vendono a 140 euro (pensavo fosse illegale venderle!)...

 

Ora, il problema è che non ho mai avuto un animale del genere e leggendo qua e là sul sito, mi è sorto il dubbio di non essere in grado di allevarla nel modo giusto...

La vorrei tenere in casa, ma so già che soffrirebbe. Ho un giardino recintato ma non mi fido a tenerla lì perchè questo presenta su tre lati un muro che scende in profondità mentre l'altro lato confina con i vicini con una rete che non penetra nel terreno, così ho paura che scavi sotto, scappando. Inoltre c'è il problema delle malattie, non vorrei farle del male con la mia inesperienza!

 

Ah, l'ultima cosa. Temo che nel trasporto negozio-casa possa risentire del cambio di temperatura (non la andrei a prendere in macchina, sono costretta ad usare i mezzi pubblici)...

 

Vorrei essere davvero sicura di potermi permettere di allevare una tartarughina senza far danni e ho visto che qui siete davvero esperti!

 

Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno nella ardua decisione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto!!! ti sconsiglio vivamente di prenderla ora, fra poco le tarta andranno in letargo e così nn avrebbe il tempo necessario per ambientarsi, aspetta la prox primavera, nel frattempo attrezza a dovere il tuo giardino:smile2:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho preso una tarta da poco più di un mese, ti consiglierei di prenderla da qualche allevatore (onesto) che ti potrà dare validi consigli.

Io quando ho girato per i vari negozi di animali ho trovato solo costi alti e pochissime persone preparate a spiegarti come allevarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche allevatore? Mmmm che sappia io qui a Milano non credo ci siano... o almeno credo! Quindi dite che è meglio non fidarsi di un negozio di animali poco fornito?

Cmq pensavo per il primo anno di non farla andare in letargo... uno sbaglio?

Grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ho trovato su un sito un elenco di persone che allevano tartarughe, però c'è scritto che il commercio di queste è illegale! Allora in teoria non ne posso acquistare una? E come mai quel negozio la vende? Non ci capisco più nulla....
Link al commento
Condividi su altri siti

ti possono vendere le tarta solo se accompagnate dal cites, oppure te le possono dare con un certificato di cessione gratuita

nel caso di cessione gratuita te le devono far pagare mooooooooooooooooooooooooooooooolto di meno di 140

consiglio prendila col cites pagala di più ti trovi meglio dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi state dando! Mi sto già informando sul Cites... meglio non fare acquisti avventati ;)

bravo adesso vai a vedere il mio recinto e le mie tarte e dammi anche tu un giudizio magari aiuti a fareti un idea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho già visto... e l'ho trovato davvero splendido! Mi scoraggio un pò al confronto: non riuscirei mai ad allestire una tana simile per la mia tartarughina! Cmq complimenti davvero!

abbi pazienza piano piano si fa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di prenderla...E' vero che sei ancora inesperto, ma leggendo in questo forum, avrai modo di imparare moltissime cose...e poi è meglio che la prendi te che hai voglia di curarla, anzichè qualcuno che la terrebbe solo per estetica e nn darebbe l'amore che merita :smile2:
Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo, l'estate prossima ne potresti prendere almeno 3, con cessione gratuita e saresti in regola perfettamente. Si ambienterebbero nel tuo giardino e tutto filerebbe liscio fino al primo letargo. Un mio consiglio spassionato... aspetta a prenderla e nel frattempo leggi tutto quello che trovi sui vari siti che trattano l'argomento. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

A quel prezzo, l'estate prossima ne potresti prendere almeno 3, con cessione gratuita e saresti in regola perfettamente. Si ambienterebbero nel tuo giardino e tutto filerebbe liscio fino al primo letargo. Un mio consiglio spassionato... aspetta a prenderla e nel frattempo leggi tutto quello che trovi sui vari siti che trattano l'argomento. Ciao

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi comprarla in negozio aspetta primavera avanzata.

Se pensi di prenderla da un allevatore aspetta primavera e se a primavera non ne trovi aspetta le nascite dell'estate 2008.

 

Nell'inverno impara a conoscere le tartine: sono creature con esigenze importanti. Meglio non prenderne una e scoprire dopo che si ha l'acqua alla gola per trovare il sistema per farle vivere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete pienamente ragione! Ho deciso di informarmi meglio, soprattutto su come sistemare il giardino per accogliere la nuova arrivata! Così in primavera inizio la ricerca presso gli allevatori dell'interland milanese e intanto... leggo tutto ciò che c'è da sapere!

Cmq la cosa che mi spaventa di più sono le malattie... bisogna davvero stare attenti a molte cose per accorgersi che qlcs non va!

A proposito: voi andate regolarmente da un veterinaio per farle visitare? E' un pò come i cani e i gatti o non serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.