Vai al contenuto

alimentazione trachemys scripta scripta


Antonio23

Messaggi raccomandati


ciao...può essere somministrato pesce d' acqua dolce come alborelle, acquadelle, trota ,fegato , insetti come grilli, lombrichi,lumache, cavallette, camole della farina, girini, piccoli invertebrati (chiocciole con guscio molto ricco di calcio) e cibi vegetali come tarassaco, cicoria selvatica, rucola, radicchio, lenticchie acquatiche, piante acquatiche di ogni tipo. La parte vegetale può costituire un buon 20% della dieta dei giovani fino ad arrivare a 50% o più negli adulti...ti consiglia di somministrare con parsimonia frutta e carni bianche e rosse e pellet
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Trachemys scripta scripta possono seguire una dieta a base di pesce d' acqua dolce (alborelle, acquadelle, trota ecc..) vivi, morti o interi a seconda della taglia della tartaruga: per gli individui più giovani meglio se morti e senza lische ma mantenendo tutte le interiora, per gli adulti di buone dimensioni anche vivi oppure interi con tutte le interiora che contengono importanti elementi nutritivi.Insetti (grilli, lombrichi, cavallette, camole della farina...), girini, piccoli invertebrati (chiocciole con guscio molto ricco di calcio) e cibi vegetali (tarassaco, cicoria selvatica, rucola, radicchio, lenticchie acquatiche, piante acquatiche di ogni tipo,ecc...). La parte vegetale può costituire un buon 20% della dieta dei giovani fino ad arrivare a 50% o più negli adulti. Con parsimonia frutta e carni bianche e rosse. Ogni tanto possono essere somministrati cibi in pellet di ottima marca ma senza abusarne (massimo 30% dell' alimentazione).

Verdura: 50% DELLA DIETA.

Cicoria, lattuga, rucola, radicchio, erba medica, erba di campo, trifoglio.

Pesce:

Alborelle, cefaletti, acquadelle (latterino), gambusie, trotti, trote, salmone,

Crostacei e molluschi:

Gamberetti d’ acqua dolce (trasparenti), granchietti;Chiocciole e lumachine con guscio, gamberetti di mare, cozze

Insetti:

grilli e cavallette,camole della farine e del miele, lombrichi

Carne: UNA VOLTA OGNI 10 GIORNI

FEGATO, pollo (cotto)

Frutta: UNA VOLTA OGNI 2 SETTIMANE

fichi d’ india (foglie e frutti), albicocche, melone, pera, mela, fragole

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho provato a dare un lombrico vivo alle mie due pesti, glielo ho messo davanti al musetto che si dimenava da tutte le parti..Loro lo hanno guardato schifate, una ha addirittura tirato dentro la testa spaventata.

Risultato, è rimasto li integro..Quando si dice:Tartarughe Selvagge!!!:eek3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, le mie non vanno pazze per i grilli..Hanno anke un alto valore di creatina oltretutto, comunque credo che l'unico pericolo possa essere dovuto al fatto che, se troppo grossi, possano mordere le tarte baby..Però se non ti senti sicuro, aspetta il consiglio di qualche esperto con precedenti in grilli, non si sa mai..
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno ho provato a dare un lombrico vivo alle mie due pesti, glielo ho messo davanti al musetto che si dimenava da tutte le parti..Loro lo hanno guardato schifate, una ha addirittura tirato dentro la testa spaventata.

Risultato, è rimasto li integro..Quando si dice:Tartarughe Selvagge!!!:eek3:

i lombrichi annegano dunque se non lo mangiano toglilo

 

Perchè la cheratina gli fa male?

i grilli(a parte che quella è una locusta)possono mordere le tarte piccole,niente di grave.

la creatina è buona per la crescita,ma anche le cose buone se troppo fanno male,dunque una locuste in quantita pari alla grandezza della testa una volta a settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lombrico non mi risulta che anneghi, anzi io spesso li trovo sul fondo del filtro dopo mesi ancora vivi e vegeti o si infossano nel fondale della vasca di Maxtor quando non li prende subito. E' anche il fattore che rende il lombrico la migliore esca nel lago, perché resta vivo per moltissimo tempo nonostante il buco dell'amo e non annega.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il lombrico non mi risulta che anneghi, anzi io spesso li trovo sul fondo del filtro dopo mesi ancora vivi e vegeti o si infossano nel fondale della vasca di Maxtor quando non li prende subito. E' anche il fattore che rende il lombrico la migliore esca nel lago, perché resta vivo per moltissimo tempo nonostante il buco dell'amo e non annega.

ti dico la verità,neanche a me rissulta che anneghino,l avevo letto in un sito(non riesco a postare la fonte perche il virus mi ha mangiato molte cose tra cui i collegamenti ai siti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma io posso dare questa bestiola alla mia tartina??

 

www.tartaportal.it

 

la mia tarta va pazza di queste cavallette... evito di dargliele da mangiare ogni girorno, ma le alterno con il pollo e il fegato :)

 

le mie sono di fonte sicura visto che le catturo io nel prato davanti casa che è incolto e lasciato allo stato brado!!!!

Tra le altre cose se messe vive le cavallette nuotano benissimo e più veloce della tarta!!!!!:ooh:

quindi le stordisco un po o le annero e poi lascio che stu quando ha fame faccia il suo spuntino:laugh3:

 

proverò anche io a dargli dei lombrichi alla mia:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia tarta va pazza di queste cavallette... evito di dargliele da mangiare ogni girorno, ma le alterno con il pollo e il fegato :)

 

le mie sono di fonte sicura visto che le catturo io nel prato davanti casa che è incolto e lasciato allo stato brado!!!!

Tra le altre cose se messe vive le cavallette nuotano benissimo e più veloce della tarta!!!!!:ooh:

quindi le stordisco un po o le annero e poi lascio che stu quando ha fame faccia il suo spuntino:laugh3:

 

proverò anche io a dargli dei lombrichi alla mia:smile2:

 

Ma cerca di dare meno pollo e meno cavallette e aumenta le quantità di pesce fino a portarlo ad un buon 75% della dieta complessiva.

 

Tranquillo hayez, nulla di grave, il confronto di opinioni ed esperienze è sempre costruttivo:wink3:.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai che la mia stu il pesce non lo guarda nemmeno :mad3:

dite che devo fargli un digiuno forzato per cortringerla a mangiare i latterini che gli ho preso?:confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, presentagli sempre quelli prima o poi li assaggerà. Fai una cosa però, lasciali in acqua, se vedi che non li mangia non levarli alle volte se puzzano un pò li mangiano più volentieri. Penserà il filtro a ripulire il tutto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo... un piccola cosa siccome i latterini erano "grandi" io li ho tagliati a metà e congelati in piccole porzioni.... ma è possibile che la tarta non li mangi perchè sono tagliati in due?:confus:
Link al commento
Condividi su altri siti

li morde e poi se li sputa i latterini :mad3::mad3::mad3:

 

ma l'ho fregata con l'inganno... ne ho messi un paio un mezzo ad un bocconcino di fegato.... così presa dalla foga li ha mangiati :laugh3:

 

adesso incomincierò ad aumentare propozionalmente la quantità di latterini diminuendo il fegato così l'abituo a mangiarli :tongue3:.... speriamo funzioni :confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.