Vai al contenuto

Convivenza terrestri e acquatiche.


Kiara

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Forse è una domanda stupida.....

Tra pochi giorni mi occuperò per una settimana delle due tartarughe d'acqua di mia cugina. Avranno la loro vasca.

1) Può in qualche modo creare problemi alla mia tarta terrestre, intendo malattie, batteri o infezioni varie????

2) Dove è meglio tenerle?

Vi ringrazio già da ora per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Premetto: non sono un'esperta...

Posso solo raccontarti cosa è successo a me 5 anni fa.

Un tipo del mio paese, sapendo che io ho una THB e avendo trovato (disse lui ) per strada una tartaruga acquatica abbandonata (....), ha pensato bene di venire e, a mia insaputa, lasciarmela in giardino (mi ha avvisata quando ormai la frittata era fatta). Questa ha scorrazzato incontrollabile per tutto il prato, finché sono riuscita a catturarla e a portarla in un centro di accoglienza per tartarughe d'acqua. Ma intanto c'era anche Olga in quel prato! Dopo una decina di giorni la mia Olga non mangia, non beve e se ne sta in un angolo mogia mogia. L'ho portata dalla veterinaria che, dopo le analisi delle feci e del sangue, scopre che ha un parassita tipico delle tartarughe d'acqua.... MANNAGGIA!!!! Cure a non finire: pastiglie, flebo, ... e "salto" forzato del letargo per permettere a Olga di smaltire le cure fatte (troppo pericoloso lasciarla dormire con ancora in circolo i medicamenti). Da incubo!!!

Chiaramente ora la mia tarta sta benone, ma allora aveva rischiato parecchio.

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema mi sembra meno grave che con altre terrestri, che hanno le stesse malattie.

 

Se le lasci nella loro vasca e ti lavi le mani non c'è problema.

 

Se si incontrano c'e rischio che l'acquatica si mangi la terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè allora lasciandole nella loro vasca in casa mentre la mia tarta all'aperto stò sicura al 100%. E ogni volta che tocco le une o le altre mi lavo ben bene le mani.

Grazie mille!!!!

 

Volevo farvi un'altra domanda.

Quest'anno a causa dell'inverno poco freddo è uscita prima dal letargo e di conseguenza a iniziato prima a mangiare. In questi giorni di gran caldo mangia poco, o forse farei meglio a dire solo il suo cibo preferito, e rimane sempre nella sua casetta all'ombra.

Il veterinario mi aveva spiegato che quando fa molto caldo mangiano di meno e sopravvivono con il cibo, per cosìddire, " immagazinato" nel periodo precedente. Così soffrono meno il gran caldo.

Anche le vostre tarte in questi giorni hanno lo stesso comportamento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè allora lasciandole nella loro vasca in casa mentre la mia tarta all'aperto stò sicura al 100%. E ogni volta che tocco le une o le altre mi lavo ben bene le mani.

Grazie mille!!!!

 

Volevo farvi un'altra domanda.

Quest'anno a causa dell'inverno poco freddo è uscita prima dal letargo e di conseguenza a iniziato prima a mangiare. In questi giorni di gran caldo mangia poco, o forse farei meglio a dire solo il suo cibo preferito, e rimane sempre nella sua casetta all'ombra.

Il veterinario mi aveva spiegato che quando fa molto caldo mangiano di meno e sopravvivono con il cibo, per cosìddire, " immagazinato" nel periodo precedente. Così soffrono meno il gran caldo.

Anche le vostre tarte in questi giorni hanno lo stesso comportamento???

 

ciao,

+ o - si.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.