Vai al contenuto

Convivenza terrestri e acquatiche.


Kiara

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!

Forse è una domanda stupida.....

Tra pochi giorni mi occuperò per una settimana delle due tartarughe d'acqua di mia cugina. Avranno la loro vasca.

1) Può in qualche modo creare problemi alla mia tarta terrestre, intendo malattie, batteri o infezioni varie????

2) Dove è meglio tenerle?

Vi ringrazio già da ora per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! Premetto: non sono un'esperta...

Posso solo raccontarti cosa è successo a me 5 anni fa.

Un tipo del mio paese, sapendo che io ho una THB e avendo trovato (disse lui ) per strada una tartaruga acquatica abbandonata (....), ha pensato bene di venire e, a mia insaputa, lasciarmela in giardino (mi ha avvisata quando ormai la frittata era fatta). Questa ha scorrazzato incontrollabile per tutto il prato, finché sono riuscita a catturarla e a portarla in un centro di accoglienza per tartarughe d'acqua. Ma intanto c'era anche Olga in quel prato! Dopo una decina di giorni la mia Olga non mangia, non beve e se ne sta in un angolo mogia mogia. L'ho portata dalla veterinaria che, dopo le analisi delle feci e del sangue, scopre che ha un parassita tipico delle tartarughe d'acqua.... MANNAGGIA!!!! Cure a non finire: pastiglie, flebo, ... e "salto" forzato del letargo per permettere a Olga di smaltire le cure fatte (troppo pericoloso lasciarla dormire con ancora in circolo i medicamenti). Da incubo!!!

Chiaramente ora la mia tarta sta benone, ma allora aveva rischiato parecchio.

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema mi sembra meno grave che con altre terrestri, che hanno le stesse malattie.

 

Se le lasci nella loro vasca e ti lavi le mani non c'è problema.

 

Se si incontrano c'e rischio che l'acquatica si mangi la terrestre.

Link al commento
Condividi su altri siti