Vai al contenuto

[Guida] Alla scoperta della Vasca Ikea


Bettybom

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :love1: . Ho deciso di creare questa "guida" per la vasca Ikea e le piccole Tachemys destinate a viverci dentro, perchè molti utenti continuano ad aprire nuovi topic per chiedere cos'è.

Iniziamo.

Di Vasca Ikea, ce n'è solo una ?

No, ce ne sono molte più che una. Però la vasca in questione non sarebbe affatto un'acquaterrario, ma bensì un oggetto casalingo.

Eccole elencate:

5 l: è troppo piccola, solo per delle baby, ma resisterebbe solo un mese, poi si passa alla prossima

156.jpg

11l: Troppo bassa

157.jpg

22l: Può andare ma non x molto

158.jpg

45l: Può andare, ma nemmeno questa per + di qualche mese.

159.jpg65l: Può essere ^_^

160.jpg

55l : Assolutamente NO

161.jpg

 

130l: PERFETTA

12.jpg

Le più usate solo quella da 130l e quella da 65l.

 

Si può usare tranquillamente come Acquaterrario?

La risposta è No, ci vuole un piccolo particolare: DUE vasche invece di una. Perchè il materiale di cui è fatta la nostra vasca, tende a Sbordare, quindi per sicurezza è metterne due, oppure trovare qualche metodo come questo utente:

 

13.jpg

 

 

Che filtro devo prendere?

Il filtro deve essere 3 volte i litri dell'acquario, quindi 130x3= 390

Ma contando che i litri che metteremo saranno sui 100l, un Pratiko 300-400 può bastare.

 

E' scomodo perchè non è trasparente.

Non è vero, anzi, è trasparente, certo non come un vetro da 100 euro ma le tartarughe si vedono benissimo senza problemi.

 

Che fondo metto?

Il fondo consigliato è la sabbia molto fine, i sassi sono sconsigliati perchè:

1. Se troppo piccoli vengono ingoiati.

2.Se troppo grandi accumulano sporco.

 

 

E' meglio un acquario da 130 l o una vasca ikea sempre da 130l?

Questa domanda è comune. La migliore è la vasca Samla Ikea.

Perchè? Ovvio, perchè non è ufficiale, quindi se si spendono 100+ euro x un acquario di vetro per poi cambiarlo è meglio spenderne 15 di euro.

 

Che decorazioni metto?

Le decorazioni occupano solo spazio alle tarta. Le conchiglie NO, potrebbero ferirsi. Però un grande sasso si può mettere.

 

Quanto vivono due Tachemys su quella vasca?

Possono vivere per due annetti :love1:

Con le lampade la plastica si scioglie?

No, almeno se non la punti addosso e attaccata ai lati, ma la lampada sta' sulla zona emersa... A proposito,

Come faccio la zona emersa?

Un semplice pezzo di sughero e sono in paradiso. Basta attaccarlo con semplici ventose.

Metto piante?

Le piante non fanno miracoli, però l'acqua resta un pò + pulita. Le + consigliate e belle sono i Lucky bamboo e le lenticchie d'acqua.

105.jpg153.jpg

 

:search:

I Bambu sono una via di fuga?

Dipende dalle condizioni delle tarta.

Le ho all'esterno e l'acqua è verde !

Sono le alghe! E' normale e alle tarta non fa male :)

 

 

Questa guida l'ho creata raccogliendo tutti i consigli che ho letto.

:handshake:

Buona fortuna ;)

Commentate

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dire che una vasca ikea è perfetta per tenere una tarta è un eresia

 

Il vetro sarà sempre meglio

 

la vasca ikea mi sento di consigliarla solo ai bimbi che si comprano la tartarughina senza sapere come si tiene e quindi sono impossibilitati a prendersi un terraacquario decente.

Modificato da fbolzicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che una vasca ikea è perfetta per tenere una tarta è un eresia

 

Il vetro sarà sempre meglio

 

la vasca ikea mi sento di consigliarla solo ai bimbominkia che si comprano la tartarughina senza sapere come si tiene e quindi sono impossibilitati a prendersi un terraacquario decente.

 

 

nessuno ha detto che una vasca ikea è perfetta... tutti diciamo che per almeno 2 anni una tarta li dentro ci può vivere bene.

 

Brava betty! Hai fatto una guida molto esauriente! Si vede che ti sei proprio appassionata a questo mondo!

Modificato da annak83
Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca ikea non è definitiva, quindi se si prende un acquario si sprecano soldi per niente. Poi per una vasca definitiva chiaramente la cosa migliore è un laghetto, però per chi non lo permette un acquario :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che una vasca ikea è perfetta per tenere una tarta è un eresia

 

Il vetro sarà sempre meglio

 

la vasca ikea mi sento di consigliarla solo ai bimbominkia che si comprano la tartarughina senza sapere come si tiene e quindi sono impossibilitati a prendersi un terraacquario decente.

 

mmm.. e che cosa può cambiare secondo te?

semplice curiosità

 

secondo me il set up è perfetto, magaaari tutti avessero un setup del genere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno ha detto che una vasca ikea è perfetta... tutti diciamo che per almeno 2 anni una tarta li dentro ci può vivere bene.

 

Brava betty! Hai fatto una guida molto esauriente! Si vede che ti sei proprio appassionata a questo mondo!

 

Ti ringrazio :love1:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. e che cosa può cambiare secondo te?

semplice curiosità

 

secondo me il set up è perfetto, magaaari tutti avessero un setup del genere :)

 

prima di tutto non è definitivo, quindi consigliabile solo a chi compra gli animali senza informarsi

 

seconda cosa non è creata per contenere acqua

 

magaaari tutti si informassero prima di comprare qualcosa :)

 

senza contare che un acquario è visibilmente piu bello ^_^

Modificato da Katrosh
Link al commento
Condividi su altri siti

prima di tutto non è definitivo, quindi consigliabile solo a chi compra gli animali senza informarsi

 

seconda cosa non è creata per contenere acqua

 

magaaari tutti si informassero prima di comprare qualcosa :)

 

senza contare che un acquario è visibilmente piu bello ^_^

 

indubbiamente, diciamo che per chi comincia ad informarsi dopo aver acquistato una tartina è una buona soluzione, piuttosto economica anche se decisamente funzionale come un acquaterrario in vetro..

ovvio che un acquario in vetro è più bello, ma le tarte fidati che non se ne accorgono, e in attesa di una casa extralusso si accontenteranno du una vasca comunque full optional

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo che le vasche ikea siano un ottima soluzione,ovviamente temporanea, per chi come me ha poco spazio in casa e poche risorse economiche e quindi un acquaterrario d.o.c. è un utopia per ora.

Io ne ho due, in entrambe vi ho messo termostato, filtro, sughero.

Le tarta sono felici lo stesso, a loro interessa poter nuotare e non il materiale della vasca.

Vorrei mettere del bambu ma mi sa che le mie monelle di ormai 2 anni se lo mangerebbero immediatamente.

Comunque sono d'accordo sul fatto che la vasca ikea si può utilizzare per le tarta,almeno smetteranno di vedere vaschette con la palma...spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però c'è da dire che con il tempo la vaschetta tende ad ingiallire, e poi la pulizia è un po' complessa,o meglio 130 o anche 70 litri d'acqua sono pesanti da svuotare ogni volta,e per questo mi sono attrezzato di un'aspirapolvere per tarta.

Con quella tiro fuori l'acqua sporca e poi con un secchio la riempio di nuovo.

Lo dico solo per chi ha appena acquistato una vaschetta ikea e non sa come fare il cambio dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, solo in Lombardia... (almeno, l' anno scorso!)

 

Tra l' altro, non è indispensabile l' IKEA, può andare anche un' altra marca, basta che la vasca sia grossa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma certo,io l'ultima che ho preso, l'ho comprata all'OBI...Si possono trovare ovunque basta che si va nel reparto casalinghi...per me questa vaschetta è stata un alternativa molto importante, e anche le mie tarta l'apprezzano molto.

Ah in una ho messo le isolette che si attaccano con la ventosa alla parete, fuonzionano perfettamente.

Quindi non abbiate timore a decorare e ad abbellire le vaskette ikea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Brava Betty, sono proprio fiero della mia figliolina!

 

Sapevo che avevi delle grosse capacità ma mi raccomando stai con i piedi per terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.