Vai al contenuto

Info su temperature ideali per letargo Horsfieldii


Abyap

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

 

Sono abbastamza preoccupata x il letargo delle mie 2 Hosfieldii, essendo il primo letargo che fanno cm me.

A dire il vero nn so se lo hanno mai fatto e dove, le ho acquistate in negozio e dovrebbero avere 2 o 3 anni.

 

Cmq ho letto che allevare queste tartarughe è un pò più difficile delle Hermanni in quanto non sono autoctone e che esse temono molto l'umidità.

 

Premetto che sono state tanto tempo ( quasi un mese ) senza mangiare e nemmeno bere ( anche se non hanno mai bevuto molto durante l'estate ), hanno cominciato a stare ferme e infine ho capito ke stanno in letargo xke si sono sotterrate e sono rimaste sempre sullo stesso punto.

Le tengo in un baule di legno con dentro torba bionda ( quella priva di concimi) e ora le ho trasferite nella cantina dove non c'è molta umidità e la temperatura è costante.

Il fatto che mi preoccupa è che la temperatura è tra i 9,5 e 10,4 °C e ho paura che sia troppo alta x loro, tanto da non farle stare in letargo ma in dormiveglia.

La temperatura è buona o devo trovare un posto più freddo??

 

Le potrei altrimenti fare stare in balcone, anche se la pioggia crea sicuramente molta più umidità?

 

Spero che qualcuno mi dia buoni consigli!

 

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella cantina, le temperature non scendono più di così? Se no, sono un pò altine, rischi che le tarte si debilitino. Se le metti fuori, devi assolutamente verificare che lo spessore del legno del baule o cassa sia sufficiente a garantire che le temp non scendano sotto i 2/3 gradi, altrimenti provvedi con materiali isolanti, polistirolo, nylon, evita l'esposizione al sole, al vento e alla pioggia. Inserisci nel terreno la sonda di un termometro per auto, così puoi monitorare le temp, ed in casi estremi, sposti il baule nella cantina.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!

 

Infatti temo ke si debilitino, ma ho anche paura che se rivesto il baule si possa creare una sorta di condensa di umidità pericolosa!

Forse sono esagerata, ma questa estate quando pioveva ( è successo poche volte cmq) portavo il baule dentro casa x paura dell'umidità xke nn mi rendo conto di quanto la possano sopportare.

Cmq tengo il termometro dentro il baule e segna sui 9 gradi, anke io pensavo fosse più fredda la cantina..Vorrà dire ke le sposto tra qlke gg se nn si abbassa..

 

Grazie ancora dei consigli.

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la mia piccolina l'unica rimasta in giro finalmente.........................neanche ci credo ancora non e uscita e dorme come un ghiro ero cosi procupata che potesse perdere troppe energie xche ormai non mangiava da piu' di un mese iuuuuuuuuuu!!!!!!!!! spero che domani non rispunti dinuovo in giro!!!!!! Ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Già, sono davvero tremende!

Però mi fanno divertire troppo e mi dispiacerebbe vederle morire per il letargo!

Quest'estate correvano come delle pazze!E poi dicono che le tartarughe sono lente!!

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la temperatura è un po' alta...

vorrei sapere se sono state sverminate (solitamente ad agosto).

in inverno l'umidità dell'aria può aumentare anche al 70-80% l'importante è tenerle ben asciutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, le ho sverminate a Giugno e poi dopo un pò ho fatto il controllo delle feci e stavano bene.

Ora la temperatura è calata molto e l'umidità nn entra xke stanno al riparo.Le controllo e stanno sempre sullo stesso posto semicoperte di torba.

Grazie a tutti dei consigli e Buon Natale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.