Vai al contenuto

filtro ESTERNO fatto in casa


Massimo Mignani

Messaggi raccomandati

salve...mi rivolgo a qualche esperto che utilizza filtro esterno e niente prodotti chimici per il trattamento dell'acqua...

ho un bidone da 25 litri--- in un acquario con tre trachmeys scripta di 6 mesi, 148 litri in totale più 25 litri nel filtro esterno.

 

 

 

1--dal basso verso l'alto: tubo di ritorno dall'acquario con pompa da 670 litri a pelo d'acqua(per evitare allagamenti)spugne, cannolicchi(un sacchetto con batteri già maturato in precedenza, argilla espansa, pietra lavica a pezzetini fini, ciotoli di fiume molto piccoli tipo 4-5 mm, termoriscaldatore e pompa da 670 litri per la mandata dell'acqua nell'acquario---E' GIUSTO O NO?

 

2--faccio maturare il filtro 30 giorni

 

3--dopo 15 giorni sciacquo le spugne con acqua dell'acquario, VA BENE?

 

4--il 30 giorno sciacquo con l'acqua dell'acquario le spugne e la lana sempre con l'acqua dell'acquario--VA BENE?

 

5--introduco i pesci e rabbocco con acqua declorata 48 ore in bacinelle--che pesci posso introdurre oltre quelli già menzionati?

 

6--i guppy e le ampullarie son destinati all'alimentazione delle tarte.

 

io penso che così sia la cosa giusta, se qualche esperto in materia ha delle modifiche da apportare al tutto al fine di migliorare la mia avventura di neo acquariofilo gliene sarei veramente grato...ps. ovvio che controllerò i valori dei nitriti, nitrati, il ph dell'acqua e l'ammoniaca...grazie, attendo.

consigli ben accetti

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco appunto ... allora rispondi un po'

:shocked7fl:mi facevo i cavoli miei era meglio:rolleyes5cz::laugh8kb:

per decidere che pesci mettere devi vedere i valori dell acqua.

e come ben sai io e i valori siamo su 2 pianeti diversi:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
bravissimo, complimenti....è proprio quello il motivo....o diciamo meglio che non ho ricevuto le risposte in base alle domande....comunque non importa, ogniuno di voi di sicuro ha di meglio da fare, lo capisco, per questo infatti mi son documentato on line...grazie comunque a chi mi ha risposto, Max
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione apposita degli acquaterrai qualcuno aveva postato un link su come costruire un perfetto filtro esterno con un bidoncino da 25l, tra l'altro..
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.