Vai al contenuto

Risveglio dal letargo


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

avevo una curiosità...

come si fa a svegliare le tarta dal letargo senza fare danni alla loro salute? Perchè su un libro ho letto che basta metterle per mezz'ora in acqua tiepida (25°) però non è troppo lo sbalzo termico dato che ora sono a 10°???

sto finendo di installare il loro acquaterrario e volevo svegliarle anche perchè ho sempre paura che magari possa fargli male il letargo soprattutto perchè una mi sembra poco addormentata e si muove continuamente mentre l'altra è sempre al suo posto e dorme..

 

grasssie a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per risvegliarle devi alzare la temperatura di 1°C ogni 2gg...

Per la tarta che si muove, calcola che un mio maschio di TSE nel laghetto ieri cercava di accopiarsi!!!! Quindi i movimenti sono normale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel periodo di letargo le tarte si muovono sempre infatti non stazionano mai in un posto!

il letargo gli fa + che bene perchè regolarizza il loro metabolismo come se fossero in natura, vederle gironzolare sul fondo del laghetto è una cosa più che normale e comune.

Togliendode dal letargo potresti fare molti più danni di quanto non si possa pensare, infatti e consigliata un interruzione solo in casi estremi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dove sono le tarta ora e da quanto sono in letargo? Temperature dell'acqua?

 

al momento sono in una vaschetta in camera mia.. la temperatura dell'acqua è di 9°C (fa parecchio freddo in camera mia ^^)... più o meno sono in letargo da circa novembre

 

ma quindi voi mi consigliate di aspettare ancora un po' per svegliarle oppure non è un problema se lo faccio gradualmente? il problema: come faccio a alzare di 1° costantemente l'acqua ogni 2 gg? mi si raffredda dopo poco :s

Link al commento
Condividi su altri siti

io la lascerei dormire tranquillamente e in pirmavera all'aumento delle termperture la sposterei, oppure devi spostare in una zona della casa + calda e aspettare che si riprenda da sola!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sono in una vaschetta in camera mia.. la temperatura dell'acqua è di 9°C (fa parecchio freddo in camera mia ^^)... più o meno sono in letargo da circa novembre

 

ma quindi voi mi consigliate di aspettare ancora un po' per svegliarle oppure non è un problema se lo faccio gradualmente? il problema: come faccio a alzare di 1° costantemente l'acqua ogni 2 gg? mi si raffredda dopo poco :s

 

Sono curioso, ma in camera tua come mai tieni la temperatura così bassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Sono curioso, ma in camera tua come mai tieni la temperatura così bassa?

 

hehehe ^^ perchè in casa mia il riscaldamento parte solo per 2 ore al giorno dato che siamo la maggior parte fuori (si esce alle 7 e si rientra tutti alle 18) quindi lo facciamo partire un'ora prima di alzarci e un'ora prima di tornare... poi la sera si accende o stufa o camino però il calore non arriva in camera mia (al piano superiore) e in più non batte mai il sole tranne la mattina presto e così rimane la stanza più fredda della casa (tranne per il ripostiglio..che però è in camera mia ^^) alla fine la uso solo per dormire e con il piumone preferisco avere la temperatura fredda della stanza (a volte capita che dormo anche con la finestra aperta ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.