Vai al contenuto

Riassunto sul letargo


redair

Messaggi raccomandati

Premesso che abito in Sicilia, e più precisamente in provincia di Catania (Riposto per chi dovesse conoscerla).

 

Ecco cosa ho capito riguardo al letargo leggendo da questo forum (correggetemi se sbaglio):

- Le tartarughe piccole (per piccole si intende

- Il letargo vero e proprio è preceduto da un periodo di inappetenza e scarsa vivacità che dovrebbe verificarsi con l'arrivo dei primi cali significativi di temperatura. Nella mia zona questo si verifica intorno ai primi di Novembre.

- L'inappetenza va assecondata non nutrendo le tartarughe per un paio di settimane preparando l'ambiente adatto al letargo.

- Durante il letargo la temperatura dell'acqua della vasca o laghetto o cella frigorifera deve mantenersi tra i 4 e i 10 gradi e l'ambiente deve essere scuro perchè la luce darebbe fastidio alla nostra tartarughina.

 

Veniamo ai dubbi:

Premesso che le mie tartarughe sono al post http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=5428

- Il fatto che la media di temperature, da me, si mantiene piuttosto alta anche nei mesi di Gennaio e Febbraio (nel 2006 le medie delle massime si aggiravano intorno ai 16° mentre le minime attorno ai 5°) rappresenta un problema per un eventuale letargo in un modesto laghetto (circa 2000 litri profondo 1,2 mt)?

- La costruzione del laghetto dovrebbe essere ultimata per l'anno prossimo, per adesso le tengo in una vaschetta con al centro una grossa pietra per farle stare all'asciutto (dimensioni 35x20x12). Le due ragazze in questione hanno mostrato i primi segni di voler andare in letargo ma x quest'anno non ho intenzione di farcele andare. Quello che mi preoccupa per l'anno prossimo, è che in questo periodo dell'anno la temperatura si mantiene in media tra i 19 e i 15 gradi mantenendole nello stato di "pre-letargo" nel quale non mangiano quasi niente!! Se non mangiano per così tanto tempo prima di andare in letargo, non rischiano di indebolirsi troppo (considerando che l'anno prossimo vorrei lasciarle nel laghetto nel periodo invernale)? Dovrei forse considerare di trasferirle dentro casa durante questo periodo per poi farle andare in letargo un po' più rapidamente in seguito quando le temperature sono più basse (posto che in letargo ci possano andare: vedi sopra)?

 

Grazie in anticipo per le delucidazioni!!!:):):)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me a quella temperatura non vanno in letargo e continuano ad alimentarsi.

 

Se ci sono pesci nel laghetto non dovrebbe essere un problema.

 

Ricorda di mettere parecchie piante e di lasciare uno strato di fango sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Ecco le temperature medie riportate da euroMeteo per la provincia di CT per il 2006 (min e max):

GENNAIO 5,16

FEBBRAIO 5,16

MARZO 7,18

APRILE 8,20

MAGGIO 12,24

GIUGNO 16,28

LUGLIO 19,32

AGOSTO 19,32

SETTEMBRE 17,29

OTTOBRE 14,25

NOVEMBRE 10,20

DICEMBRE 7,17

Quali sono ad es. in questo caso i mesi del letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me a quella temperatura non vanno in letargo e continuano ad alimentarsi.

OK ma è due settimane che praticamente non toccano cibo. Per quest'anno ho preso il termoriscaldatore e penso che riprenderanno a mangiare regolarmente, ma per il laghetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.