Vai al contenuto

Terrario


stones

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono nuovissimo del forum, e sono anche un nuovissimo possessore di una tartaruga terrestre (Hermanni).. mi è stata regalata , e ha qualche giorno di vita. Momentaneamente la ho sistemata in una gabbietta epr criceti, mettendo della terra e piantando qualche pianta di trifoglio... Leggendo in giro però a quanto ho capito la terra non è adatta.. per quale motivo? Che cosa mi conviene usare allora? Sto pensando di costruirmi un bel terraio, per l'inverno, e la cosa che + non riesco a capire è appunto cosa mettere sotto... la terra mi sembrava buona, dato che cmq loro vivono nella terra, e poi potevo piantare piante come il trifoglio, che a quando pare gli piace molto.. p.s. Ho letto in certi posti che parlano di terrai multistrato.. che cosa vorrebbe dire?
Link al commento
Condividi su altri siti


la terra di campo è ottima! non capisco dove tu abbia letto il contrario:) lo diciamo sempre!! l'alternativa è la torba (quella nei sacchi per i cavalli...che non ha concime aggiunto). Puoi anche mischiare. Per le hh non c'è bisogno di nessun multistrato...la torba è solo + leggera della terra. Si usano questi substrati perché oltre che ex i loro naturali, se ingurgitati non fanno male.

 

Evita di piantare il trifoglio è troppo proteico...opta per cicoria selvatica e tarassaco...ammesso che ti crescano in terrario (al coperto e sotto luce artificiale). COnsidera anche che la crescita sotto luce artificiale genera piante senza sostanze...quindi ancora meglio che tu raccolga sul campo le foglie (tarassaco, cicoria, ortica, passifola, borragine, ecc.) da dare alla tartina. Se vai al supermercato per le urgenze prendi solo radicchio rosso o indivia (ricchia).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la velocissima risposta Ho letto in giro che la terra da probloemi per la pulizia.... in effetti come dovrei fare per pulire? Dovrei cambiarla di tanto in tanto? In molti posti parlano di segatura, carta di giornale, carta da cucina... ho una confusione da mal di testa :eek4wd:
Link al commento
Condividi su altri siti

Non quoto assolutamente..

 

Possibile che non abbiate notato che parla di Hermanni,

e di allestire un terrario in casa??

 

Scusate,

ma mi rifiuto di dare consigli su come deve essere allestito un terrario in casa.

Devono stare fuori, in un bel recinto all'aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non quoto assolutamente..

 

Possibile che non abbiate notato che parla di Hermanni,

e di allestire un terrario in casa??

 

Scusate,

ma mi rifiuto di dare consigli su come deve essere allestito un terrario in casa.

Devono stare fuori, in un bel recinto all'aperto.

 

 

L'anno prossimo sicuramente, ma ora è appena nata.

 

Direi che è il tipico caso in cui è meglio far saltare il letargo.:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè?

Guarda che in Sicilia sotto i 9° ci arriva tra più di un mese e mezzo.

 

Cmq sia

anche alla piccolina che era nata a settembre(che ora ha 3 anni)

abbiamo fatto saltare il letargo,

ma di giorno stava fuori al sole(se c'era)

e la sera rientrava in casa.

 

A maggior ragione,

se deve saltare il letargo e tenerla sveglia,

deve avere un recinto fuori e prendere quanto più sole è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

allestire un terriario in casa per passare l'inverno mi sembra non vada in contraddizione con la possibilità di tenerla fuori fintanto che le giornate lo consentano. Oltre un certo limite il dentro e fuori diventerà più deletereo che altro anche in sicilia...il buon senso non cozza con l'essere previdenti.

 

Se non vuoi quotare non quotare...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse il terrario serve anche per controllarla un po' meglio , visto che è piccina.

feci , salute , quanto mangia ecc.

 

fai delle pesate ogni 15 gg per vedere se cresce.

 

ben arrivato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. anche se sono in sicilia, la tartaruga dovrebbe stare nel giardino di casa in montagna (850 mt circa) dove la temperatura scende molto, anche se sono in sicilia, diciamo che nevica tutti gli anni (e anche molto)... quindi ho optato di scenderla con me per il primo anno in paese, per l'anno prossimo avrà tutto il giardino che vuole...

Sono nel giusto o sto sbagliando? Grazie per i consigli ;)

 

p.s.

Non avendo giardino in paese, ho pensato di uscirla fuori tutte le mattine (quando c'è sole) in modo da non dover comprare lampade e strumentazioni varie... Ditemi se sbaglio, non so esattamente come comportarmi... bye

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto :)

 

fammi capire, la vuoi portare in appartamento per il primo inverno ma le fai fare il letargo o no?

 

se hai un posto fresco (0/10°) è ottimo per il letargo purchè cmq copri bene la terra con tante goglie

 

se invece lo vuoi far saltare devi arredare il terrario allo scopo... il muoverle in continuazione dentro/fuori non mi sembra una buona idea per gli sbalzi di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo pensato di non farla andare in letargo, te nendopla fuori quando c'è il sole e dentro la sera... non va bene? p.s. oggi la mia baby si è interrata di un paio di centimetri... è normale?????? fuori non fa molto freddo e c'è stato il sole tutta la giornata....
Link al commento
Condividi su altri siti

interrarsi è la cosa più normale che possa fare una tarta

 

per il letargo se sta bene, se mangia e se ha messo sù un pò di peso non vedo perchè non dovrebbe farlo

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto Eleonora.

 

Lascia perdere tutti i discorsi di substrato e usa della sana terra non trattata.

 

La torba mescolata ad un terriccio naturale, non concimato e privo di pesticidi, serve a mantenere un giusto equilibrio in un ambiente artificale come il terrario, assorbe l'ammoniaca delle deiezioni, tiene bassa la carica batterica e le muffe.

E' lo stesso motivo per cui negli acquari marini non viene utilizzata acqua marina naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un balcone/terrazzo nel quale mettere un terrario di legno di circa 40-50 cm x 1 metro circa? Nel quale arrivi il sole per un po' di ore al giorno?

Se si organizza per bene (e non ci vuole molto.... 4 assi, un po' di viti, un po' di terra, una tana, una vaschetta per l'acqua, una rete di protezione dai topi...... l'importante, anzi ESSENZIALE e' l'esposizione) si potrebbe farle passare li' il prossimo trimestre dopo di che ti andrebbe in letargo (e a questo punto la dovresti mettere in un luogo protetto esposto a nord se da te le temp invernali sono mediamente alte)

Se il meteo non degenera in modo anomalo avrebbe ancora un mese e mezzo per mangiare prima del letargo. (e tu avresti anche il tempo di capire per bene come funziona "sta storia del letargo" ;)

 

Il metterla dentro-fuori ha degli inconvenienti. E' facile che ci scappi la malattia respiratoria per quanto lo si possa fare con attenzione.

 

Tenendola dentro da adesso fino alla fine del letargo hai bisogno ALMENO di una lampada x riscaldare (una normale lampadina montata su un portalampada a braccio mobile), una fonte di riscaldamento per mantenere le temp adeguate anche in notturna e, visto che i mesi diventerebbero parecchi, anche di una fonte di UVB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.