Vai al contenuto

Deposizione Interrotta


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi eccomi qui con un nuovo quesito:

è possibile che una tartaruga interrompa la deposizione per riprenderla in seguito?

 

Mi spiego meglio:

oggi sono nate 2 tartarughe e l'unica femmina matura che ho ha deposto una sola volta, almeno che io abbia visto. Le tartarughine però sono nati in due punti separati del giardino, molto distanti tra loro. Ho visto le tartine uscire da sotto terra, per caso lo ammetto, ma l'ho viste. Quindi non credo che si siano spostate come talpe :oo7dt: .

 

Essendo nate lo stesso giorno, sembra che la covata sia stata deposta più o meno nello stesso periodo... quindi io mi chiedevo se una tarta potesse "sospendere" la deposizione per riprenderla dopo...

 

Altrimenti non vedo altre spiegazioni se non che le mie piccole femmine di 3-4 anni abbiano fatto un ovetto... :shocked7fl:

Link al commento
Condividi su altri siti


se le cose stanno come dici sono due deposizioni distinte fatte a circa 15-20 giorni di distanza l'una dall'altra.

Succede che arrivino a schiudere ravvicinando i tempi anche se, in genere, qualche giorno di differnza rimane.

Controlla che non ci siano altre uova dove hai visto uscire le tartine.

*

La tarta non fa la dep a rate

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che le deposizioni siano avvenute a breve distanza, potrebbe invece essere che le uova della prima deposizione abbiano avuto uno sviluppo più lento a causa della primavera piuttosto fredda. Considera una corsa, uno dei corridori parte e fa uno sprint per poi rallentare, l'altro lo raggiunge e alla fine arrivano insieme.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo :D Quindi non mi resta che controllare se ci sono altre uova :D

Ma in così poco tempo riescono a fare 2 deposizioni ?!! 8O

 

Depongono fino a 3 volte nella stessa estate.

 

Facci sapere se ci sono nuovi ritrovamenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora nessuna nuova nascita... non ho scavato perchè voglio attendere fiducioso che la natura faccia il suo corso... prenderò ciò che la natura vorrà darmi.

 

Sto monitorando il luogo di deposizione ogni giorno, se ci saranno novità vi farò certamente sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi qui, non ho postato causa inagibilità del forum :D

Sono nate altre 2 tarte dal mio ultimo post, e godono di ottima salute :D

Sono veramente soddisfatto della nidiata, 4 cucciolini in una sola stagione è il secondo record personale (il primo è di 6 di 2 anni fa).

Credo che ormai siano nate tutte, ma fino ad ottobre butto l'occhio dove ho trovato le altre :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.