Vai al contenuto

Tritone defunto


pminotti

Messaggi raccomandati

Ieri ci ha lasciati il n° 2.

 

Poverino, non aveva nemmeno un nome

 

100.jpg

 

Ha incominciato a non voler restare in acqua, ma non riusciva ad arrampicarsi e respirava affannosamente.

 

Ieri sera l'ho trovato tutto gonfio sul fondo, morto!:noidea:

 

Gli altri tre stanno bene, per adesso, ma sono preoccupato perchè non ho idea della causa:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

te l'ho detto che si sarebbe suicidato!!

 

il gonfio dipende dal fatto che è stato molto in acqua...anche i pesci si gonfiano.

Disinfetta l'acqua si fa sempre per sicurezza ma tanto lo sai....magari è morto perché lo hai impanzanito troppo! anche i pesci muoiono per questo:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogando.

 

Erano tutti e quattro in un acquario dedicato.

 

Il filtro è un interno piccolo, che però ha incominciato a funzionare a dovere.

 

Mangiano praticamente solo cihronomus e lombrichi vivi, come normale anche in natura, e un po' di pastiglie per pesci di fondo e i Gammarus delle tarte.

 

L'acqua è la stessa che uso per le tartarughe. Le analisi sono buone.

 

Ero preoccupato per la temperatura perchè i Triturus vanno fino a 20° e poi si interrano, ma i Pleurodeles resitono fino a 35°. Arrivano dalla Spagna e dal Marocco.

 

Domenica hanno mangiato tutti.

 

Nel pomeriggio questo ha incominciato a nuotare in giro e a salire sulla zona emersa, cosa che non fanno mai così piccoli. (A prop, vivono circa 3 anni ma questi sono forse di 7 mesi).

 

Dato che cadeva e non riusciva a risalire l'ho anche aiutato un paio di volte. Altra cosa che non fanno mai è di farsi toccare.

 

Ha dormito all'asciutto domenica notte e ieri mattina era anche abbastanza vivace.

S'è pure mangiato mezza pastiglia per pesci da fondo.

 

Ieri sera era sott'acqua rigido in verticale con la testa verso l'alto. Gonfio da scoppiare con gli occhi in fuori e la pelle che veniva via come nella muta.

 

Quando l'ho messo nel sacchetto ha sgocciolato sangue, il che vuole dire che si erano danneggiati organi interni.

 

Nessun segno di lotta, ferite o altro.

 

Naturalmente, non uscendo dalla vasca, nemmeno cadute o altro.

 

Vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace :(

Poverino :sorry8bj:

 

Parli di QUESTA infezione?

 

 

Danilo

 

Si,

 

Ma mi lascia perplesso il fatto che siano da soli da almeno 3 mesi.

 

Forse qualche cosa arrivata con i lombrichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari è morto perché lo hai impanzanito troppo! anche i pesci muoiono per questo:)

 

No, 2 lombrichi a pezzettini per 4 tritoni al giorno non sono tanto.

 

Se avanzano li finisco io:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se erano in una vasca a parte credo che non ti comporti particolari problemi disinfettare. Io lo farei...

 

Amuchina ieri sera e lavaggio accurato.

 

E' il massimo dopo cena!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

sto pensando a cosa puo averne causato la morte...

in primis prenderei in considerazione il cibo

altrimenti, o l'hai afferrato per i fianchi per sbaglio e quindi le costole ( che sono a punta e lo strato di pelle sopra e' sottillissimo ) hanno bucato la pelle.

oppure potrebbe aver ingoiato innavertitamente qualche ciottolo nel substrato ( se hanno un substrato ).

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi chiedo come e' possibile che animali sopravivono nella natura senza nostro aiuto, se sono cosi vulnerabili. forse diventano vulnerabili quando tolti dall'ambiente. Ma io mi immaginavo che un anfibo potesse morire solo come una preda o-se fosse moltooo fortunato-da vecchia eta'.

 

 

PMinotti, non scoraggiarti! Che scema io. minotti no si scoraggia cosi facilmente. Prova, riprova, sbagliano impara e poi divide generosamente con tutti noi quello che ha imparato.

 

In bocca al lupo per i tre ancora superstiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho sempre sollevato da sotto.

 

Ho scoperto quasi subito la faccenda delle costole.

 

Però considera che sono solo a punta, per ferire l'eventuale divoratore.

 

Normalmente fanno come le costole di tutti gli altri.

 

Substrato non ne hanno, e non avendo denti non riescono a rompere il sughero.

 

Mi sto pentendo di averlo buttato via senza autopsia!

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte mi chiedo come e' possibile che animali sopravivono nella natura senza nostro aiuto, se sono cosi vulnerabili. forse diventano vulnerabili quando tolti dall'ambiente. Ma io mi immaginavo che un anfibo potesse morire solo come una preda o-se fosse moltooo fortunato-da vecchia eta'.

 

 

PMinotti, non scoraggiarti! Che scema io. minotti no si scoraggia cosi facilmente. Prova, riprova, sbagliano impara e poi divide generosamente con tutti noi quello che ha imparato.

 

In bocca al lupo per i tre ancora superstiti.

 

 

:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.