Vai al contenuto

Schiumetta


Ivy

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Questa mattina ho notato che nell'acquaterrario delle mie due Trachemys sì è formata una leggera schiuma in superficie, sopratutto ai bordi.

Faccio presente che ho un acquaterrario che contiene circa 15 litri d'acqua ed un filtro esterno Tetra tec 600.

Non mi era mai successo. A cosa può essere dovuto??

Grazie!!! :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

la tua è una bella domanda...

Da qualche parte c'e' un post dove si parla dello stesso "problema" (che anche io ho)

Solo che, se non ricordo male, non si è giunti a nessuna conlusione...

 

Vediamo se a qualcuno è venuto in mente qualcosa :)

 

ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Danilo.

Almeno mi consola sapere che non sono l'unica con questo problema!

Stasera provo a cambiargli un pò d'acqua.

L'acqua è limpida, c'è solo la schiuma.

Mah! :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora invece, che metto la vasca al sole ci sono praticamente le alghe che galleggiano... :baffled5wh: in un giorno solo si riempie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto il forum che hai allegato.

Ho capito che può dipendere dal cibo e dalla mancanza di luce.

Io non ho la possibilità di metterle al sole, quindi ho la lampada spot e quella a raggi UV.

Cmq stasera pulisco un pò l'acqua.

Io di alghe ne ho avute pochissime, sopratutto sull'isoletta, e la cosa che mi da più fastidio è che puzzano!!!

Mi speghi meglio come lavi le tue tarta? io nn lo mai fatto! :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

La Schiuma bianca è dovuta (come la patina oleosa) ad un eccesso di proteine che restano in superfice.

 

Occorre pulire un pò più spesso l'acqua e mettere qualcosa che muova la superfice.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe le prendo e con una spugnetta bagnata strofino delicatamente le parti "sporche" stando attenta a non fare male a zampe e testa... alcune gradiscono, altre 1po' meno :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

La Schiuma bianca è dovuta (come la patina oleosa) ad un eccesso di proteine che restano in superfice.

 

Occorre pulire un pò più spesso l'acqua e mettere qualcosa che muova la superfice.

 

ciao ciao

 

Grazie Riccardo!

Mi hai illuminato la giornata con la tua risposta!

In effetti da quando ho cambiato il filtro l'acqua è un pò "ferma"!

Cosa mi consigli per smuoverla un pò?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia da quando stà tanto fuori non ha +bisogno di essere pulita..prima si..e mi trovavo tutte le mani graffiate..manco fosse un gatto!

 

cmq è consigliabile che l'acqua che entra dal filtro esterno rompa il pelo dell'acqua della vasca..così libera ossigeno e toglie anche la patina di unto sopra in caso ci fosse!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe le prendo e con una spugnetta bagnata strofino delicatamente le parti "sporche" stando attenta a non fare male a zampe e testa... alcune gradiscono, altre 1po' meno :laugh8kb:

 

Ci proverò!

Con la più piccola non credo che avrò problemi.

Con l'altra mi sa che dovrò stare attenta! C'ha un carattere che te la raccomando! :rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io ho l'aeratore per ossigenare l'acqua (sai quelle pietruzze verdi che rilasciano tante bollicine!)

Solo che la notte lo tengo spento per via del rumore.

Basta questo per smuovere l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.