Vai al contenuto

lampadina o neon?


tubero

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, sentite ma le lampade uvb, uva ci sono solo come neon o anche in lampadine?il costo su quanto si aggira?(sia per neon che per lampadina)...visto che devo prenderla non vorrei farmi fregare...:laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io finalmente ho trovato la lampadina...

è 80w(m sembra) e costa 15euro. la marca è reptil o qualcosa dl genere, nn ricordo.

il prezzo può anche salire se prendi 1da 100w ma poi devi tenerle ad 1certa distanza se no le bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lampadine non sono difficili da trovare il problema è che costano parecchio, io una arcadia al 7% da 23w(le lampade non dovrebbero scaldare tanto, sono comunque mini neon) l'ho pagata sui 50euro :-(

 

Sophie dove l'hai trovata a 15euro?? Ho girato parecchio ma qui da me proprio non si trovano a quei prezzi, a meno che non sia un neon!

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo!!perche io ho la zona emersa e poi sopra ho il tettuccio apposta per attaccarci la lampadina con una pinza, ma è a solo 16 cm di distanza!!cosi le friggo!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ah davvero???bene perche credevo che la lampadina fosse pericolosa e il tipo mi ha detto "il neon puo anche cadere in acqua e non fare niente, la lampadina...."
Link al commento
Condividi su altri siti

io una lampada da 5%uvb 20 w ho datto 20 euro altrimenti costano 40 euro con 7%

 

Hai fatto male..:baffled5wh:

Molto meglio quella al 7%, possibilmente anche di +.

 

Suvvia, infondo si tratta di 40 euro ogni 9 mesi, magari li spendete settimanalmente per cavolate..

 

ps. comprate i riflettori per uso acquaristico, raga!

aumentano la resa quasi del doppio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Quindi la distanza da prendere è in base al voltaggio? Io vorrei metterla almeno a 25 cm di distanza per evitare troppi schizzi d'acqua Le mie sono peggio di un terremoto .... di quanti watt devo prenderla per una distanza simile?

PS: quante ore devo tenerle a contatto con questa lampada?

O_O

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le lampade che scaldano è sempre pericoloso essere innaffiate perchè possono raffreddarsi di colpo e scoppiare. Però è anche vero che gli schizzi piccoli e medi non arrivano perchè vaporizzano prima.

 

Il neon invece è freddo e quindi non c'è questo rischio. In compenso potrebbe bagnarsi, anche per la condensa, e andare in corto circuito.

 

Se invece cadono in acqua tutto dipende dal fatto di cascarci accese o spente.

 

Se sono accese e quindi alimentate mettiamo le tarte sulla sedia elettrica.

 

Se ci cascano spente mentre fate manutenzione è facile che una a bulbo resista, mentre la compatta o il neon si spaccheranno quasi sicuramente.

 

Però qui siamo nel campo di Mr Bean:laugh8kb:

 

Il problema grosso, a parte il caso fortuito che colpisca una tartaruga che per fortuna è corazzata, sono i tantissimi pezzi di vetro che finiranno nell'acquario e che, come minimo, vi obbligheranno a cambiare il fondo.

 

 

Diverso è il caso in cui una delle nostre amiche rompa la lampada o il neon toccandola e attaccandocisi.

 

Facilmente si ustionerà.

 

E' importante metterle fuori portata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma come fanno a cadere i neon nella tartarughiera che devono essere suotati su se stessi per 180° prima di toccare i contatti del porta neon? fatemi sapere perche non vorrei esistesse il pericolo di fulminare le mie piccoline!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo sono casi alla Mr. Bean.

 

Diciamo che l'80% degli incidenti capitano quando si fa pulizia o si cambia qualche cosa.

 

L'ultima volta dal veterinario c'era una ragazza con una Trachemys con una bozza e un taglio sulla testa.

 

Mentre la tirava fuori da un acquario col coperchio le è suonato il telefono e lei ha tirato fuori la tartaruga facendola sbattere nel bordo dello sportello.

 

A me è cascata dentro la lampada spot che volevo cambiare.

 

Quando cambi i neon a volte succedono cose strane.

 

I portalampada non sono solidissimi e un colpetto può far staccare i portaneon a pressione.

 

Se le lampade sono molto basse si rischia di sbatterci contro col sifone.

 

Sembra stupido ma tu guardi la campana aspirante vicino al fondo e dai un occhio a secchio sotto, che è facilissimo riempire troppo e allagare il pavimento.

 

9 L ci vanno in forse 80".

 

Quindi il tubo che hai in mano fa una pancia sopra il bordo dell'acquario circa 40 cm sopra il punto che stai guardando per tirare su quella dannata fogliolina e .....Oppps, il neon!

 

Veramente è più facile colpire lo spot, normalmente con l'avambraccio bagnato.:angry6wn:

 

Segue sfrigolio e puzza di penne di pollo.

 

Il problema è che cascando da 20 cm sul bordo il neon di solito si spacca e dato che è in pressione si frantuma.

 

E' praticamente impossibile che succeda mentre va normalmente.

 

La maggior parte degli incidenti elettrici si concludono con un fumino e un paio di fili fusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
scusate ma io nn capisco parlate di lampade e di neon... dunque io ke devo prendere? io ho un acquario senza neanke una luce e nn capisco cosa mi serve :hissyfit:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.