Vai al contenuto

Cosa sarà?


ventotene

Messaggi raccomandati

La mia tarta terrestre da qualche giorno la trovo spesso con gli occhi chiusi, sembra quasi che faccia difficoltà ad aprire le palpebre, ho provato a pulirle con acqua e sembrava di aver risolto il problema, ma dopo un paio di giorni si è ripresentato. Non mi pare che ci siano infiammazioni agli occhi, sapete darmi qualche consiglio?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

La mia tarta terrestre da qualche giorno la trovo spesso con gli occhi chiusi, sembra quasi che faccia difficoltà ad aprire le palpebre, ho provato a pulirle con acqua e sembrava di aver risolto il problema, ma dopo un paio di giorni si è ripresentato. Non mi pare che ci siano infiammazioni agli occhi, sapete darmi qualche consiglio?

 

Grazie

che tarta è?

dove la tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarta hanno una dimensione di circa 8-9 cm, vivono in un vaso di coccio con base di terra. L'alimentazione credo non sia delle più giuste, pasta, frutta, poca latuga, minestrone. Hanno ambedue gli occhi chiusi ed hanno delle striscioline bianche intorno all'occhio che mi pare prima non avessero. Vedo di postarvi al più presto qualche foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tarta hanno una dimensione di circa 8-9 cm, vivono in un vaso di coccio con base di terra. L'alimentazione credo non sia delle più giuste, pasta, frutta, poca latuga, minestrone. Hanno ambedue gli occhi chiusi ed hanno delle striscioline bianche intorno all'occhio che mi pare prima non avessero. Vedo di postarvi al più presto qualche foto.

l'alimentazione è scorretta...

dovresti dare erbe di campo,pochissima frutta....:baffled5wh:

l'acqua deve essere sempre a disposizione.

prova a mettere una foto....

ma credo che una visitina dal vet sia necessaria...:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasta?? minestrone??? ma siamo matti??? ma perche adottate animali senza avere il minimo ritegno di come tenerli e trattarli?? E poi in quanto spazio vivono ste tarte??? Insomma hai sbagliato tutto secondo me!!! Comunque potrebbe essere solo che stanno iniziando il letargo,ecco perche hanno gli occhi chiusi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Be allora segui i nostri consigli e leggi il forum che e' ricchissimo!!!! le tarte non sono come dei maiali a cui si puo' dare la qualunque cosa da mangiare!!! Inoltre piu spazio hanno e' meglio vivono!!! Cerca di farglielo capire a chi le possiede che sta sbagliando tutto!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Airone, capisco il disappunto. Ma già l'essere approdati quì è segnale di ravvedimento e di volontà di apportare i giusti rimedi. Aiutiamo Ventotene e le sue tarte ;)

 

Credo che Anna ti abbia chiesto che temperature ci sono dalle tue parti perchè così è più facile capire se ci si trovi in presenza di problemi di salute o se si tratti solo dell'incombere del letargo.

L'alimentazione (quando si risveglieranno) e la sede in cui vivono và rivista a prescindere. Troverai preziose indicazioni nelle varie sezioni del forum. E per qualunque dubbio puoi scrivere un post. :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti do 1 consiglio: per prima cosa correggi la loro dieta....devi dare soltanto erba...selvatica....(cicoria rossa e verde, insalata romana, indivia riccia e liscia, tarassaco, malva). L'acqua lasciala sempre a disposizione in un tappetto...decidono loro quando bere...e bevono tantissimo, senti a me!

Osso di seppia anche presente....poi....se non vuoi che vadano in letargo (cosa che ti sconsiglio finchè non sappiamo cos'hanno) sistemale in un terrario con giusta luce e giusto calore....sfondo di terra, umidità quanta ne basta e.....vedi come va....

Non mi sento di dirti altro se PRIMA DI TUTTO non le metti a proprio agio.....

Fammi sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Airone non ho mica vergogna a dire se sono stato io a sbagliare o meno! Ho animali da quando avevo 6 anni e prima di ogni acquisto ho la buona abitudine di documentarmi all'inverosimile.

 

Pontecorvo ha un clima umido ma non freddissimo, comunque le tartarughe in questione sono in casa, di giorno temperatura ambiente la sera ci sono i riscaldamenti.

Da quello che ho potuto leggere penso sia opportuno non mandarle in letargo se non riusciamo a capire cos'hanno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Airone non ho mica vergogna a dire se sono stato io a sbagliare o meno! Ho animali da quando avevo 6 anni e prima di ogni acquisto ho la buona abitudine di documentarmi all'inverosimile.

 

Pontecorvo ha un clima umido ma non freddissimo, comunque le tartarughe in questione sono in casa, di giorno temperatura ambiente la sera ci sono i riscaldamenti.

Da quello che ho potuto leggere penso sia opportuno non mandarle in letargo se non riusciamo a capire cos'hanno giusto?

le tarte le tieni in casa..quindi senza lampade?

logico che se stanno dentro casa non puoi metterle fuori di botto...

sopratutto se stanno male...

mangiano?bevono?gli occhi ora come sono?

hai cercato un vet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangiano poco, sono in casa senza lapada, gli occhi sempre chiusi, ho provato a bagnarli con un pò di acqua tiepida e li hanno riaperti per un pò.

immaginavo....

ti serve una spot e una lampada uvb.

nel terrario devi ricreare una zona calda e una zono fredda...

in merito ci sono tante discussioni.

prova a leggere un pò così vedi come deve essere un terrario.

nell'immediato...puoi mettere una lampada in un angolo per darle un pò di calore?hai messo un piattino con l'acqua?sicuramente sono anche disidratate...

hai provato a contattare un veterinario?

che temperature hai dentro casa?

intervieni subito,finchè mangiano....

qui c'è un grosso errore di allevamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono persa.

 

Non dovrebbero essere in fase propedeutica al letargo?

Anna,

le tiene dentro casa...

in un vaso senza lampade...

tengono gli occhi chiusi e mangiano poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.