Vai al contenuto

S.o.S. Kobe non muove le zampe posteriori!


Ughi

Messaggi raccomandati

Ciao.. mi sono appena iscritta perchè ho bisogno del vostro aiuto.. ho a balia la tartarughina Kobe.. mi è stata lasciata in consegna per cercare di aiutarla. Da qualche tempo cammina trascinandosi le zampette posteriori.. utilizza solo quelle anteriori.. Io ho pensato ad una carenza alimentare ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.. grazie... ciao ciao:shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti


è una testudo greca

1 anno

22 grammi, mi preoccupa che sia aumentata solo di 10 grammi in un anno

non è mia,come dicevo ce l'ho a balia. Sò che la proprietaria la tiena in una vaschetta abbastanza grande con della sabbiolina. è in casa.

adesso io la tengo nella vaschetta ma la porto anche in giardino, perchè il mio primo dubbio è stato la mancaza di vitamina D3.. questa tartarughina non ha quasi mai preso il sole.

La sto alimentando con una dieta più ricca di vitamine

le feci sono perfettamente regolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Falla mangiare il più possibile se si ciba regolarmente. Tienila in un posto sia assolato che con dell'ombra. Una vaschetta con della sabbiolina non è una cosa buona come terrario! Beve regolarmente?

 

Aspetta altri consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono perfettamete d'accordo con te sullla scarsa qualità del terrario.. infatti io che ne ho la possibilità le mie tartarughe hanno un terrerio tutto per loro in giardino.

Purtroppo la proprietaria di Kobe vive in appartamento.. la cosa che mi fà specie è che questa "sabbiolina" le è stata consigliata in un negozio che vende animali.

Da quando la tengo io sta mangiando un pò di più e soprattutto più vitamine.Beve spesso... non vorreigli abbiano fatto mancare l'acqua,con l'assurda presunzione che basti la lattuga.. per ora grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, tienici costantemente informati. Se la situazione non sembra migliorare, contatta un veterinario specializzato. Trovi tutta la lista su tartaportal sez. veterinari. Ci sono i migliori veterinari per rettili di tutta Italia. Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

NO..parecchio no.. la imbocco perchè a quanto pare non è abituata a mangiare frutta o verdura..non la riconosce.. secondo me ha mangiato poco fin'ora..
Link al commento
Condividi su altri siti

le feci sono perfettamente regolari

 

cioe'?

quanto sono grandi rispetto ad una sua zampa?

che consistenza hanno?

 

attenta con le vitamine. Con le 22 grammi si va facilmente in ipervitaminosi.

*****

il trascinare le zampe posteriori, se non ci sono blocchi intestinali, e' un sintomo di debilitazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Povera piccola!

Non ha mangiato bene, non prende sole, non ha un giusto terrario!

Questo è esattamente il motivo per cui le persone che non hanno giardino non dovrebbero avere tartarughe! :(

 

Metti il ghiaietto(sicuramente è quello, da acquario) in una busta e rendiglielo!

Riempi di buona terra da giardino e mettila fuori al sole, con qualcosa che la ripari x ombra, e un sottovaso pieno d'acqua.

Dalle l'osso di seppia spolverato sul cibo, 1-2 volte la settimana.

Se gliela devi rendere(io quasi quasi non lo farei..) falle capire queste cose, e se non può farle neanche un bel terrario in balcone, tipo 2mx1 minimo, fatela regalare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :)

 

Penso sia giusto portarla da un veterinario. Anche a me è venuta in mente la mancanza di vitamina B.

 

Se stimoli le zampe come sono? Flaccide o le ritira?

 

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile carenza di vitamina B...ma visto che già da un pò di tempo questa povera tarta cammina cosi, portala subito da un buon veterinario senza perderci altro tempo.

 

facci sapere.....

 

PS: se non possono tenerla nei modi giusti....vedi di fartela lasciare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. mi sono appena iscritta perchè ho bisogno del vostro aiuto.. ho a balia la tartarughina Kobe.. mi è stata lasciata in consegna per cercare di aiutarla. Da qualche tempo cammina trascinandosi le zampette posteriori.. utilizza solo quelle anteriori.. Io ho pensato ad una carenza alimentare ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.. grazie... ciao ciao:shocked7fl:

 

Notizie su Kobe? Aggiornaci...:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... purtroppo la situazione non è migliorata di molto..Kobe mangia un pò di più da quando è a balia da me,infatti è aumentata di 2 grammi.

Le zampette sembrano un pò più forti.. ma trascina ancora quelle posteriori quando cammina. Dorme praticamente tutto il giorno e bisogna svegliarla per farla mangiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

le zampe posteriori dietro stimolazione le ritira subito.. va ancora imboccata nonostante abbia un anno... da sola mangia pochissimo
Link al commento
Condividi su altri siti

le feci sono molto molto piccole.. temo non si scarichi abbastanza.. se provassi con un pezzetto di verdura bollita? tipo fagiolini o carote?
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere che ha ingerito del ghiaietto e le sia venuta una ostruzione intestinale.

Falle dei bagnetti tiepidi alla mattina, questo aiuta a defecare... bisogna che metta fuori la sabbiolina che ha ingerito.

Appena le fa, prendi le feci e falle analizzare da un qualsiasi veterinario, ti dirà se ci sono vermi.

Per ora è quello che mi viene in mente...

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.