Vai al contenuto

Temperatura di fondo laghetto


Benny82

Messaggi raccomandati

Sto controllando la temperatura del mio laghetto giornalmente come mi avete consigliato nella precedente discussione (http://www.tartaportal.it/album.php?albumid=6119). Oggi con una temperatura esterna di circa +2° a fondo c'erano +5.3°. Ricordo che il laghetto è di circa 300 lt, è profondo cica 40cm ed è coperto, per ora, con una lastra di plexiglass. Considerando che le temperature potrebbero scendere fino a -5 (3bmeteo.com) mi consigliate di prendere precauzioni?

Grazieeeee

Modificato da Benny82
Link al commento
Condividi su altri siti


eh si, deve passare della'aria, se no si ghiaccia sempre piu e la temp diminuisce.. e cmq, mi sembra un pò troppo poco profondo ma ti consiglio di vedere altri mex, nn ho un laghetto x ora..
Link al commento
Condividi su altri siti

sei al limite,non devi coprirlo l'aria deve circolare,io credo che ti convenga toglierle,se già stai al limite appena fa un po più freddo ti crollano le temperature, ecco perchè un laghetto deve essere almeno un metro di profondità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi....continuo a monitorare il tutto...per ora la temperatura non è mai scesa sotto i +4° (specialmente diversi giorni fà con la neve quì) ma spesso tocca proprio i +4° e la sera risale sopra i +5.5°...le tartarughe sembrano star bene nel senso che non hanno nulla di strano e ciclicamente cambiano posizione...per quanto riguarda la copertura (plexiglass appoggiato) più di qualche spiffero è assicurato (non ho chiuso ermeticamente con teli)... senza copertura l'acqua ghiaccerebbe in superficie come nel caso del laghetto adiacente della stessa profondità dei pesci...penso che togliendo la copertura peggiorerei la situazione...la mia unica paura è gennaio che solitamente è il mese più freddo e quì (vicino roma) si può arrivare a -5°...credo che Aroval abbia colto nel segno...grazie...
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi trovare dei ghiaccioli col guscio tra un paio di settimane, ti conviene interrompere subito il letargo.

 

concordo...

quando vedi che la temperatura dell'acqua raggiunge i +3° tirale via...

magari monitori per il prossimo anno...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo...

quando vedi che la temperatura dell'acqua raggiunge i +3° tirale via...

magari monitori per il prossimo anno...

 

Se concordi con Katrosh allora non devi scrivere che deve aspettare i 3° per tirarle fuori bensì DEVE SPOSTARLE IMMEDIATAMENTE AL CALDO!

Modificato da DJ Icetorm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ragazzi rieccomi!!!...Posso finalmente dire che anche con temperature ben sotto lo 0 quì da me l'acqua non scende sotto i +4 anche se parliamo di soli 35 cm di acqua. Per avere la certezza matematica direi di aspettare almeno fino a fine Febbraio però. Coprire il laghetto con la lastra di plexiglass lasciando qualche spifferino per l'aria è stato fondamentale. Grazie a tutti. Vi aggiornerò.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AlexAlex. Oggi quì da me c'è molta neve e continua a nevicare da tutto il giorno. Ci sono circa 10cm di neve e l'acqua del laghetto è a +4,5. La settimana prossima le temperature minime scenderanno di molto ma non nevicherà più (es. -7). Terrò sotto controllo la temperatura dell'acqua e vi farò sapere. Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno: soli 35cm di profondità di acqua all'esterno possono bastare ma solo se si copre interamente il laghetto lasciando piccoli varchi per l'aria.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.