Vai al contenuto

acqua(terrario)


Sithon

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

mi hanno regalato una tartarughina per Natale, in una scatoletta di plastica 10x15: ho letto qualcosa su internet e ho deciso di crearle un habitat un po' più bello e funzionale, e di prenderle un compagno/compagna.

Mi date qualche consiglio per favore? Per es: vorrei mettere della sabbietta sul fondo, o del ghiaietto. ho preso un sacchetto di ghiaia 3-5mm, può andare?

Spero che le immagini siano abbastanza chiare.

Grazie a tutti, buon proseguimento

 

41.jpg

 

42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie!

Quindi meglio niente ghiaia. E se fosse sabbia più fine potrebbe andare bene? Viste le dimensioni delle tartarughe non dovrei mettere niente sul fondo, altrimenti potrebbero ingoiare anche la sabbia!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà tutto potrebbe dare problemi intestinali. ad esembio Millefanti sconsiglia la sabbia e consiglia solamente ciottoli grossi (se ricordo bene... quindi di almeno 4-5 cm così da non poter essere ingoiati)

 

io come altri utenti abbiamo la sabbia e nessuno ha mai avuto problemi (magari qualcuno adesso mi smentirà... ma non ne ricordo...) meglio del ghiaietto e più semplice da pulire. compri un sacco di sabbia industyriale, la pulisci mi raccomando prima altrimenti diventa uno schifo l'acquario e poi la metti (io addirittura prima l'ho setacciata per levare i sassolini da 1-2mm).

 

bella la radice che hai messo... cos'è? proprio oggi avevo in mente di andare a prendere una radice da Abissi e un po' di corteccia di sughero.

 

potresti aggiunngere un'isolotto galleggiante di corteccia di sughero (prima se ijnserisci corteccia di sughero lasciala 3-4 giorni a mollo in un secchio d'acqua, cambiando ogni tanto l'acqua che diventa gialla.)

 

dimenticavo metterei dei sassi più bassi così che le tartarughe possono nuotaci sopra, oppure alzerei di poco il livello dell'acquya ma magari per ora meglio di no; sarebbe meglio lasciare più spazio possibile alle tartarughe per nuotare ma levvare quella radice (o tronco) sarebbe un vero peccato :)

 

dimensioni della vasca?

quanti litri d'acqua hai messo?

quant'è alta la colonna d'acqua?

hai neon UVB?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene, grazie molte! Quindi più fine è meglio è, a quanto sembra.

Allora tra poco faccio un salto in cantiere e prendo un po' di sabbia: stasera la laverò e setaccerò così da metterla in fondo, magari solo1-2cm così non porto via spazio.

La vasca è 50x25 base x40 altezza, è un acquario della Tetra che è stato esposto per un po' in un centro commerciale, così quando l'ho visto sullo scaffale era senza bordini in plastica, il coperchio era sparito e me l'hanno messo a 15,00€ filtro compreso. Ci sono dentro circa 18 litri d'acqua perchè è 0.25x0.50x0.15 di altezza.

Ho messo un sasso sotto la lampada, ma ci vanno molto di rado: se mettessi il sughero al posto della pietra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, balarama!

La radice? Quelle verdi sulla sinistra sono 2 bamboo di recupero (IKEA), invece quella più grossa è un pezzo di ramo di una pianta, non so, credo sia una quercia.

Niente UVB, e purtroppo col tempo che fa qui non c'è molta illuminazione di giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh hai fatto bene a prenderlo per ora visto il costo irrisorio... per due baby per oa va bene. comunque preparati a cambiarlo in pochi mesi, per due trachemys adulte (se sono trachemy, questo non lo so!) ci vuole almeno 100/120cm*40/50cm*30/40cm (mrglio se più grande)

 

per la lampada che tipo è? uno spot?

se è spot deve riscaldare la zona emersa così che sia 4-5° più calda dell'acqua (non di più per evitare sbalzi) se non è più calda le tartarughe non escono dall'acqua.

se la lampada è una UVB non scalda e quindi devi aggiungere uno spot...

 

quindi avrai capito che serve sia lo spot (per riscaldare9 che l'UVB (per i raggi)

 

io i sassi li terrei però ti ho detto eliminerei i più grandi sostituendoli con più piccoli (tipo quelli che stanno sulla sinistra, come dimensione vanno bene e non tolgono spazio) altrimenti levali e metti il sughero (comunque ricorda che la zona asciutta DECE ESSERE ASCIUTTA COMPLETAMENTE per evitare micosi, la tartaruga deve asciugarsi completamente quando sta fuori, anche il piastrone deve asciugarsi!)

 

ah niente UVB?! allora devi assolutamente prenderlo è essenziale per la sintesi della vitamina D3.

 

va bene un UVB da 5% o 7%. non prendere i 2% che non servono a niente (o neon che non indicano la percentuale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.