Vai al contenuto

Aspettando il vascone..


kaioshin

Messaggi raccomandati

Se non ho ancora il vascone, so che posso metterla in una vaschetta di plastica trasparente...ma se non la trovo trasparente?

Per il riscaldatore come faccio? non c'è il rischio che la sciolga?

Link al commento
Condividi su altri siti


prima di sistemarle nell'acquario le mie tarta abitavano in una vasca per i panni gialla...60x30x25 circa con riscaldatore e spot.....il riscaldatore non scioglie la plastica poichè il punto di fusione della plastica è molto altro rispetto alle temperature che di norma si impostano,il riscaldatore va messo a 23 24 di norma ma poi la temp varia in base alla specie di tarta che hai...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una tss..comunque mi regalano un bell'acquarietto, credo sia vicino ai 70x40(o più di 40!), dovrei riadattarlo, ma penso che vadi bene, no? In fondo gli metto un po' più d'acqua così almeno sfrutto lo spazio e nuota... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

certo metti più acqua che puoi....usalo fino a qnd non sarà troppo piccolo...le tss diventano grandi se sn femmine...i maschi non crescono più di 18 cm...per un anno o 2 sei a posto con qst...
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un 80x50, praticamente è equivalente ad un 100x40...

 

Comunque, mi ha proposto:

 

-Come filtro mi ha fatto vedere uno esterno a 40€..non è un Pratiko, nn ce l'aveva.

 

-Come zona emersa un "trancio" di qualche albero, non ho capito se è una corteccia, tronco o radice..:eek4wd:

 

-Come illuminazione un neon 15w per rettili con raggi uvb..la vasca è un acquario, lo riadatto io! :D

Gli ho chiesto la percentuale di UvB, perchè ho visto il thread sull problema ustioni, ma non c'era scritto, mi ha solo detto qualcosa con i 6500 gradi kelvin...:eek4wd::eek4wd: Poi mi ha detto che lo usa anche lui (con delle Testudo, mi sembra Hermannii) l'ho visto..

Se gli compro anche la sabbietta colorata per fare il fondale, gli faccio un danno (materiali tossici, la mangia, si mescola col cibo, ecc..) o gli fa bene? (radici pianticella, scava, ambiente..)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì!!! Mi è venuto in menet! il filtro è un' "Eden 501"...http://www.acquaingros.it/filtriesterniappesiericambifiltriesterniedenericambi-c-1836_142_1663.html

 

andrà bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho visto un'altro su acqua ingros: http://www.acquaingros.it/resunfiltroesternocyclone20peracquarifinoai150litri-p-19691.html?osCsid=9867966c763807407deccd9cb225a5a1

come portata è maggiore, ma la marca? Mi sembra strano che costi così poco avendo portata minore...e opi dalla foto ho visto che è un solo "scomparto" mentre quell'altro ne ha 2..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti e due piccoli piccoli.

 

Quello che conta è il volume della massa filtrante biologica.

 

Per i 100*40 uso il Pratiko 400, il Rena XP3 e il Prime 30.

 

Chiaro che poi dipende anche dalle tarte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha detto che l'Eden , va bene..comunque ho visto meglio, c'è scritto da 100 a 200 Lt.

Ma se è molto meno potente? Che succede? Non aspira nulla?

 

Ps. Essendo neofita...ogni quanto dovrei cambiargli i materiali filtranti? E la spugna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi ordini di problemi.

 

Un filtro meccanico deve far passare l'acqua dentro di se spesso per aspirare i residui solidi.

 

Con i pesci piccoli funziona, con le tarte si intasa in un paio d'ore.

 

Un filtro biologico ha bisogno di far girare tantissima acqua non tanto forte per dar tempo ai batteri di trasformare le sostanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho ripreso l'allevamento con le due Trachemys, 3 anni fà, ho preso la vasca 50*30 e un filtro interno duetto 150.

 

Immancabilmente lo caricavo come da istruzioni e lo facevo andare al massimo.

 

Tempo tre giorni e tutto si trasformava in una palude.

 

Solo dopo un po' di esperimenti, e dopo aver preso i vari filtri esterni, hao capito che il problema non era quello di filtrare tanta acqua ma quello di fare entrare più acqua possibile a contatto con i batteri per il tempo necessario.

 

Adesso, regolando al minimo il flusso, togliendo il prefiltro e la spugna e riempiendo di bioballs sono arrivato anche a 3 settimane nell'acquario da 60 L con le Pelusius e la Pelomedusa, che sono grossine e carnivore.

 

Cambi del 30% ogni tre giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

30% di acqua ogni 3 giorni...praticamente il gioco non vale la candela...alla fine e' come cambiare l'acqua di un vascone...con il vantaggio economico solo per l'acquedotto -.-"

 

cmq te dici di non mettere mai al massimo il filtro?..un pratico la leva del flusso a qunto dovrebbe stare per un buon funzionanemto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.