Vai al contenuto

Monitoraggio tarta in letargo!


virgyada

Messaggi raccomandati

Allora, il 5 novembre ho trasferito la tartina in cantina, con il filtro attaccato e senza fondo..

In cantina c'erano circa 7°C e l'acqua sui 12°C.

Pesava 123gr.

 

Oggi sono andata a controllare la situazione..

Temperatura dell'acqua 16°C!!

E la tartina pesa 120gr..

Appena mi ha visto ha inziato ad agitarsi, camminare sul fondo e reclamare cibo, ma non mi sono lasciata commuovere.. :D

 

Domande:

*La temperatura dell'acqua è troppo alta(forse per questo aveva fame?) o va bene?

*E' normale che cali un po' di peso(3gr) o deve rimanere sempre uguale per tutto il letargo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Troppo calda l'acqua, la temperatura dovrebbe restare sotto i 10°!!

Fai qualcosa, perché a quelle temperature non è letargo e consuma pericolosamente troppe energie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, come fà l'acqua a essere così calda?

 

E' vero..com'è possibile? Prima cantina a 7° e acqua a 12° già è strano perché l'acqua su per giù dovrebbe tenere la temperatura dell'aria circostante, e poi anziché scendere gradualmente visto il periodo è addirittura salita? :eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, semplicemente le temperature sono salite vertiginosamente e quindi anche la temperatura della cantina e dell'acqua della tarta..

 

Detto questo, esculdendo altre domande "come fa ad essere così calda l'acqua" cosa dovrei fare oltre aspettare che la temperatura scenda da sola?

Mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua? :S

 

Cmq di energie non penso ne consumi perchè è calata di 3gr in 20 giorni (praticamente trascurabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai mettere dei cubetti di ghiaccio nell'acqua...qualsiasi animale esso sia!

 

Comunque per la temperatura lo dicevo perché in nessuna località del Veneto sono stati superati i 16° nell'ultima settimana...ad esempio a Venezia, Vicenza e Treviso 15° ieri ed oggi...dunque io non mi spiegavo un aumento così veloce in una cantina; ma non discuto, bisogna sempre vedere la posizione in cui è situata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ineffetti da me pure le temperature si sono alzate tremendamente. ho trovato addirittura le mie che stanno fuori a prendere il sole. il giorno si sfiorano i 20, rispetto l'altra volta che con l'ondata di freddo c'erano sui 3-4°. purtroppo con questi sbalzi non si capisce niente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andata a ridarci un'occhiata..

10°C l'acqua e la tartina sta bene..

Cioè, l'altra volta mi è venuta in contro, questa volta ha continuato a dormire (ma è viva! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la temperatura è sempre più alta..

Abbiamo 11 °C all'aperto, 14°C in cantina e 15°C nell'acqua della tarta..

La tarta però sta dormendo profondamente e non è calata di nulla, nonostante la temperatura alta..

 

Che faccio?

La riporto su in balcone e poi la porto in cantina quando c'è più freddo??

Oppure la lascio li?

Sono un po' restia a portarla su perchè quando l'ho portata in cantina era terrorizzata..

 

Cmq la tartina è in un contenitore 35*25, completamente al buio e il filtro in funzione (l'acqua è limpidissima nonostante non l'abbia mai cambiata da quando ha iniziato il letargo).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Aggiornamento:

 

Oggi (2/01/2008) ho pesato la tarta, e pesa 118g (identica alla pesata di 15 giorni fa!)

Tenendo conto che è partita a inizio novembre da 123g, va bene come peso?

La temperatura è sugli 8°C..Di meno non scende...Anche se all'aperto fa meno di zero °C.

 

Poi, altra cosa..

Io non ho mai cambiato l'acqua del contenitore..Faccio solo dei rabbocchi..

Ora l'acqua sta diventanto giallina, ma proprio appena appena..

Le faccio un cambio parziale o è solo un inutile stress?

 

Ma è vero che il periodo più critico (cioè dove è più facile che vada male qualcosa) per il letargo è il pre-letargo e il primo mese?

Quindi la mia ragionevolmente è "fuori pericolo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel preletargo se non è fatto bene le tartarughe possono perdere rapidamente peso oppure restare con molto cibo nello stomaco.

E' più o meno normale, considera che a fine letargo perdono il 10/15% del loro peso totale prima dell'inizio del letargo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
credo che quando le temperature saranno costantemente sopra i 12-14 °C non è più tempo di dormire. La tarta stessa diminuirà le sue ore di sonno lentamente fino a quando le temp saranno intorno ai 20 - 22 per poi passare a un'attività piena intorno ai 24-25 °C
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo, ultimamente sta facendo caldissimo qua..

Anche 12 °C se c'è il sole!! (Sembra primavera!!)

Visto che si sarà sicuramente alzata anche la temperatura dell'acqua, è un problema?

Cioè, in teoria non dovrebbe "ammortizzare" da sola questi sbalzi termici naturali??

La tartina sta benissimo anche se ogni tanto inizia a camminare sul fondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, vi prego è urgente..

Qua (Verona) fa un caldo allucinante (siamo sui 13 °C e un sole che spacca le pietre)..

La tartina ha l'acqua sui 14°C (ricordo che è in cantina..)

La peso ogni settimana ed è da un mese stabile sullo stesso peso..

Però, ovviamente, con l'acqua così calda è li semisveglia che zampetta sul fondo..

Che faccio?

La risveglio completamente?

 

Sono un po' preoccupata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani vedo il peso e se è calato la riporto in casa..

 

Pensavo di metterla subito in casa (che è sui 18 °C) e poi, successivamente inserire il riscaldatore (per portare l'acqua a 23/25 C°) va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.