Vai al contenuto

Sperimentazione: foglie secche


alby90

Messaggi raccomandati

Scusate se apro un altro post... Ma questo per lo meno penso sia interessante...

 

Neglia acquari per pesci ho scoperto che certi sono soliti introdurre foglie seche (motivo: far diventare l'acqua giallina o come rifugio per gasteropodi e caridine o per semplici motivi estetici)...

 

Da quanto mi è stato detto considerando di usare foglie di quercia gli no3 non dovrebbero risentirne troppo (anche se so che per le tarta tenerli a bada è un problema).

 

Vantaggi: possono offrire rifugi (per kinosternidi) o comunque essere esteticamente gradevoli come accessorio (visto che le tarta tendezialmente distruggono tutto)

 

Svantaggi: Abbassano il ph, anche se non credo eccesivamente

 

Ho provato a inserire 10 foglie di rovere in 200 l con la grap per vedere come va

 

Cosa ne pensate di quest'idea;-)?

Qualcuno a già tentato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso tu ti riferisca alle foglie di catappa :)

 

|- Benvenuti su Poecilidi.com -| - Area Articoli - La Terminalia Catappa (Foglie di Ketapang)

 

credo che per le tarte possa essere utile alle guscio molle...per il resto ne traggono maggiori giovamenti caridine, discus, corydoras, rasbore e scalari...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo tipo di foglie marcisce molto lentamente, e la parte che sta marcendo viene poco per volta mangiata da caridine, corydoras ecc...
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, mi riferivo proprio a quelle di quercia... Ho anche aperto una discussione a riguardo su acq.....tal.com per essere sicuro e un utente me la confermato:-)... date un'occhiata in giro se volete.

 

Da quello che ho capito nelle foglie dopo che si sono staccate dall'albero resta poca roba in quanto la pianta prima di far si che si distacchino per effetto di ormoni riassorbe moltissime sostanze... Il fatto che secchino e la bollitura eliminano altre sostanze... Resta comunque un po' di tannino.

 

Le foglie ovviamente marciranno ma molto lentamente (in particolare quelle prima citate di catappa ma sono usate molto anche quelle di quercia... alcuni articoli che ho trovato riportano sperimentazioni con foglie di faggio e di ontano)

 

Non sono usate solo per le caridine ma anche per certi pesci in alcuni biotopi che riproducono fondali di fiumi (sempre se quello che ho letto è vero)

 

Aspetto altre conferme, smentite e opinioni sull'argomento...

 

PS perchè vengono usate per le gusciomolle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho delle vasche fuori dove ci casca dentro di tutto, in particolare foglie di alberi a caso.

Problemi non ne danno, anche se ho il phmetro digitale non mi sono mai preso la briga di misurare l'acqua. Quando si scongela(ci sono 15cm di neve dentro alle vasche), se interessa, ci do' un'occhiata.

Il ph acido è gradito a molte tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche dato non gusta mai;-)...

 

Però credo il discorso interno-esterno sia un po' diverso...

 

(Anche io avevo delle vasche all'esterno ma senza tarta, ci tenevo provvisoriamente dei pesci e delle chiocciole acquatiche con fondo fangoso e foglie secche, poi le ho smantellate con l'arrivo di quest'inverno ... I litri non erano molti e nemmeno le piante ma no2-no3 erano sempre rigorosamente a 0... senza che cambiassi mai una goccia d'acqua anche dopo 3-4 mesi che le avevo avviate... Credo il merito fosse della pioggia e dei raggi solari, anche se erano un po' all'ombra per evitare l'invasione algare...

anche il ph si era stabilizzato rigorosamente neutro anche se ogni tanto aggiungevo fango e foglie o legni. Avrò misurato 3-4 volte i dati nel periodo, e mi stupivo sempre che quelle vasche che in confronto all'acquario sembravano così sporche fossero così perfette;-( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto il link della discussione, spero si possa fare, altrimenti lo staff lo cancelli pure e mi perdoni se gli do rogne;-)

 

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=289360

 

Spero altri rispondano, per ora ho solo ottenuto una risposta

 

A seguire ulteriori posto altro se lo trovo

 

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&ved=0CAcQFjAA&url=http%3A%2F%2Fpercomorfo.blogspot.com%2F2006%2F11%2Fleaf-litter-il-popolo-delle-foglie.html&rct=j&q=foglie+secche+acquario&ei=E2FoS-T5I8TgsAaehZSGBg&usg=AFQjCNFq_NLIUNki8u6EH_Sdkv_i_v3Guw

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla della relazione fra ph e foglie nell'ambito di un biotopo... Il biotopo è poco inerente ma quello che si dice sulle foglie è interessante (vedi pagina 2 della discussione)

 

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=2&ved=0CA4QFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.acquariofilia.biz%2Fviewtopic.php%3Fp%3D3114371%26sid%3D020b99e8b7ee6ac00b79c4378f9d08d0&rct=j&q=foglie+secche+acquaportal&ei=vGFoS_jICZn-sQbondD_BQ&usg=AFQjCNHkzhBr6e0eXZL--Sh6_4wfvgnZiw

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello e interessante l'articolo "il percomorfo".

 

La prima cosa che mi viene in mente è, però, il movimento che le nostre bestiole provocherebbero in un fondo di foglie secche.

 

Se è vero che lo spettacolo di gradevoli pesciolini che sollevano le foglie dal fondo per cercare nutrimento deve essere bellissimo, altrettanto credo che lo spettacolo delle mie OCADIA che frugano tra le foglie secche sul fondo della vasca mi farebbe rizzare i capelli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la grap sembra gradire molto questo nuovo gioco ma in effetti mi sta facendo parecchi danni alle foglie (ho provato a mettterle nella zona opposta a dove gli do da mangiare, lontano dall'entrata del filtro ma le sposta... Mediterò un modo per tenerle ferme magari)...

Con le sterno adesso che sono baby forse andrebbe meglio, ma appena cresciute forse farebbero anche peggio...

 

Non ho ancora misurato i valori, lo farò domani visto che le ho introdotte solo ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che le foglie non ci arrivano a domani, sig ;-( ... Altro che i valori...

Pìù avanti proverò nella vasca delle sterno magari... Loro sono più buone... per ora...

 

...

...

 

Vabbè,concludo dicendo che l'esperimento è fallito ;-( ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.