Vai al contenuto

La sera sbaglia?


michael

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stavo leggendo un manualetto della sera intitolato "Guida sera: Tartarughe ed altri rettili, allevamento e corretta alimentazione" ed al punto: Non si può rinunciare alla tecnica: illuminazione, riscaldamento e filtraggio" dice:

 

".....il ciclo di luce/buio dovrebbe essere di 12/12.....Per compensare la mancanza del sole sarebbe opportuno irradiae il terrario almeno 2 volte alla settimana, con una lampada a raggi UV (non più di 5 minuti; una irradiazione più lunga potrebbe procurare bruciature!).....L'acqua negli acquari dev'essere riscaldata con lampade che generano calore.....l'utilizzo dei termoriscaldatori non è consigliabile. Le tartarughe acquatiche sono animali dotati di molta forza e possono rompere con facilità un termoriscaldatore.

 

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lampade a cui si riferisce non sono i neon che si utilizzano adesso, ma sono delle lampade ad alta emissione di uvb, prima della nascita dei neon gli allevatori utilizzavano queste lampade esponendo i rettili per brevi periodi alla loro luce e tenendole a distanze molto ravvicinate.

Il problema della rottura dei termoriscaldatori c'è ancora adesso, ma lo si può risolvere usando quelli in plastica anzichè quelli in vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intromissione;proprio a ieri risale la rottura del mio termoriscaldatore e non riuscivo a capire chi potesse essere stato.Se avessi toccato l'acqua senza accorgermene sarei andato fritto.

Per fortuna ne avevo uno di riserva è l'ho prontamente sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se non servono temperature estreme come per le varie Pelusius e Pelomedusa, la lampada può bastare.

 

Però non scordiamo che, se la lampada scalda, scalda tutto, incluso il portalampada.

 

Quindi è d'obbligo usare portalampada in ceramica e riflettori in alluminio.

 

Oltre a rompere il vetro, ci sono stati casi di tarte che hanno morsicato il filo o il tappetino.

 

Le vecchie lampade UVB ad alta pressione non le userei proprio, visto che è difficile mettere gli occhialini alle tarte:cooll:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo tengo anche io questo piccolo manuale ha solo 19 pagine,ma è vecchissimo,nn ha meno di 10 anni,quindi riporta tecniche di allevamento ormai passate,come le lampade accese solo 5 minuti,e il nn utilizzare i termoriscaldatori,perchè c'erano solo in vetro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, questo problema del termoriscaldatore è evitabilissimo, ci sono almeno tre soluzioni che possono essere impiegate, singolarmente o congiuntamente:

 

1: utilizzare uno scaricatore di corrente tipo questo

 

http://www.abissi.com/foto/6903.jpg

 

2. acquistare un qualunque termostato (HYDROSET della Hydor o analogo) che, collegato al termoriscaldatore, consente una doppia protezione in caso di avaria e stacca la corrente se la temperatura supera quella impostata. Peraltro, alcuni di questi, come quello che uso attualmente, consentono di impostare temperature diverse per orari diversi ed aiutano nel ciclo giorno - notte.

 

3. acquistare un termoriscaldatore esterno che, oltre a lasciare più spazio alle tarte, è più agevole nel settaggio della temperatura e sensibilmente più sicuro.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Scusate l'intromissione, ma mi avete fatto pensare che il filo elettrico del filtro ( ho un filtro interno, in posizione orizzontale) potrebbe in futuro essere morsicchiato dalle mie due piccole pesti, due TSS. Potreste consigliarmi un sistema per evitarlo? Chessò, un modo di coibentazione, magari.

So che sarebbe meglio il filtro esterno, ma ho potuto permettermi quello interno e, in ogni caso, al prossimo acquaterraio più grande provvederò, se Dio vuole.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare che le tarte rosicchino il cavo elettrico puoi rivestire lo stesso con un involucro che si utilizza proprio per gli impianti elettrici,nn sò come si chiama,ma è un semplice tubo di plastica snodato,lo puoi trovare tranquillamente dal ferramenta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, questo problema del termoriscaldatore è evitabilissimo, ci sono almeno tre soluzioni che possono essere impiegate, singolarmente o congiuntamente:

 

1: utilizzare uno scaricatore di corrente tipo questo

 

 

 

2. acquistare un qualunque termostato (HYDROSET della Hydor o analogo) che, collegato al termoriscaldatore, consente una doppia protezione in caso di avaria e stacca la corrente se la temperatura supera quella impostata. Peraltro, alcuni di questi, come quello che uso attualmente, consentono di impostare temperature diverse per orari diversi ed aiutano nel ciclo giorno - notte.

 

3. acquistare un termoriscaldatore esterno che, oltre a lasciare più spazio alle tarte, è più agevole nel settaggio della temperatura e sensibilmente più sicuro.

 

Saluti

 

è sufficiente usare un termoriscaldatore in plastica anzichè in vetro,è impossibile che si rompa,a meno che nn teniate uno squalo nell'acquario:laugh8kb:. uno squalo in acquario lo visto la settimana scorsa nel negozio dove mi rifornisco di solito:eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaricatore di tensione è un'ottima soluzione.

 

Li ho fatti artigianali mandando a massa nel muro.

 

Un'altra soluzione è quella di mettere 2 riscaldatori meno potenti.

 

Se uno impazzisce l'altro si spegne.

Link al commento
Condividi su altri siti

per evitare che le tarte rosicchino il cavo elettrico puoi rivestire lo stesso con un involucro che si utilizza proprio per gli impianti elettrici,nn sò come si chiama,ma è un semplice tubo di plastica snodato,lo puoi trovare tranquillamente dal ferramenta.

 

:) corrugato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.