Vai al contenuto

sverminare


tornado

Messaggi raccomandati

:dull8ay: Ciao a tutti, sono nuovo, e in giro sul forum ho sentito la parola sverminare, e vorei chiedere cosa si intende di preciso? è una procedura di prevenzione? io ho due piccole hermanni tuono e saetta, e vorrei fare di tutto perche non gli accada niente.
Link al commento
Condividi su altri siti


di solito con le tarte adulte si fa una sverminazione con panacur 75mg x ogni chilo di peso dell'animale. Si fa una sverminazione dopo 15 gg dalla prima.

La prima toglie i vermi, la seconda toglie le uova che stanno per aprirsi, così l'animale è pulito. Di solito si fa in agosto, o proprio se abiti in una zona calda ai primi di settembre, per lasciare all'animale il tempo di ricostruire la flora batterica prima che esso vada in letargo.

Quando sei in fase di sverminazione bisogna che l'animale beva molta acqua e mangi correttamente, se si può meglio di prima, nel senso che se prima davi lattuga, durante la sverminazione sarebbe corretto dare tarassaco e mi raccomando sempre acqua fresca....

Sarebbe utile anche eliminare le cacche.... in quanto, si sa, le tarte mangiano le cacche sia proprie che di altri animali....

Io ho ordinato il panacur in farmacia stamattina me lo procurano per oggi pomeriggio, sono pastiglie.... ogni pastiglia vale per un animale di 4 chili.

Una volta esisteva anche in crema, ma ora in crema fanno solo la dose per i cavalli, per noi con piccoli animali ci sono le pastiglie.

Individui la dose di pastiglia da dare al tuo animale, la impasti con acqua, in modo da fare una poltiglia e poi la incarti con un fiore di ibisco, bignonia, o un bel pezzetto di lattuga o tarassaco.

La tartaruga mangia e intanto deglutisce anche l'antivermi.

Bisogna stare attenti perchè se l'animale è molto carico di vermi essi possono anche arrabbiarsi quando arriva l'antivermi nell'intestino e possono anche essere vomitati dalla tarta.... non solo espulsi in mezzo alle feci...

Buon lavoro a tutti.

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

:dull8ay: Ciao a tutti, sono nuovo, e in giro sul forum ho sentito la parola sverminare, e vorei chiedere cosa si intende di preciso? è una procedura di prevenzione? io ho due piccole hermanni tuono e saetta, e vorrei fare di tutto perche non gli accada niente.

 

Le tartarughe hanno in genere dei vermi intestinali. Quando questi vermi diventano troppi indeboliscono le tartarughe e le rendono anche piu' vulnerabili alle altre malattie.

I vermi possono essere di tante specie (e generi) diversi, per cui serve un esame delle feci fatto da un veterinario bravo al microscopio. L'esame permette di stabilire quali vermi hanno le tartarughe e, in base a quello, si stabilisce quale e' il farmaco da utilizzare.

 

In genere si evita di trattare le tartarughe molto piccole a meno che non abbiano segni di malessere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho kiesto cosi per sapere,il mio zeus ha 8 anni ringraziando dio e' molto vispo,devo kiedere all' allevatore ke me lo ha ceduto se l'ha sverminato
Link al commento
Condividi su altri siti

per dare una pillola puoi schiacciare la pillola con il fondo del bicchiere e poi fai una pasta con qualche goccia di acqua...spalmi questa pasta su qualcosa di veramente goloso per la tua tarta. Nel caso delle mie devo usare i fiori di bignonia.

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Io per le mie l'ho fatto lo scorso anno.. in pratica sono riuscito a sverminarne solo metà in quanto non mangiavano niente che avesse il panacur! :)

 

Domani ritorno nelle marche e finalmente in vacanza... lo rifaccio... mangiano come maiali ma mi sembrano sempre magre...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi voi per sverminare ovviamente parlo solo di prevenzione, usate sto panacur.Ci vuole la ricetta medica per prenderlo, e q costa?
Link al commento
Condividi su altri siti

una scatolina da 10 pastiglie costa 10 euro, Ogni pastiglia vale per 4 chili di tarta.

magari se conservata bene la scatola di pastiglie ti dura fino a un paio di anni....

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.