Vai al contenuto

sondaggio di mavva


giorgio

Messaggi raccomandati

è strano che abbiano votato solo 9 persone e penso quindi che l'attuale espressione del sondaggio non sia di conseguenza corretto, ad esempio le mie baby (3) sono in letargo da una decina di giorni, la femmina da qualche giorno e il solito zombi invece no... eppure la temperatura è uguale per tutte.

 

oggi sono andato a fare un giro al parco ed ho visto che la stragrande maggioranza (saranno almeno un centinaio) delle tarte che vivono nel laghetto sono a nanna, solo una decina stavano ancora a raccogliere qualche timido raggio di sole autunnale... e la temperatura è la stessa per tutte, è evidente che esiste anche un fattore personale e soggettivo nel decidere il momento del letargo non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo!!!!!

Ci possono essere delle differenze fra le specie (e fra ceppi diversi) e ci possono essere notevoli differenze individuali anche fra tarte nate dagli stessi genitori, coetanee e conviventi. Il secondo caso lo constato proprio con le mie. E lo si vede anche quando vanno a mangiare:alcune sono pronte prima al mattino e altre si devono scaldare piu' a lungo ed entrano a regime anche un paio di ore dopo. Alcune differenze di stazza fra coetanee conviventi e' dovuto a questo fattore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche le mie tarte (Pisolo e Malfda di circa 5 anni) hanno un approccio diverso con il letargo. Infatti Mafalda appena l' h :( o riposta nel terraio si è interrata e non la vedo più dal 9 ottobre (20 giorni). Pisolo invece è ancora sveglio e ieri ha pure mangiato un pò di insalata dopo un bel bagno di sole. Non vi nego che sono un pò in apprensione per Mafalda (ho comprato le mie tarte l'11 settembre) in quanto non so in che stato di nutrizione essa ha deciso di andare in letargo e quindi non sono in grado di valutare se potrà superare l'inverno. Sono troppo apprensiva? Qualcuno può tranquillizzarmi un pò??
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio sei molto gentile! Faccio bene a continuare a dare a Pisolo da mangiare? Questi giorni il tempo è bello e lui si è un pò ringarluzzito, temo però che per un brusco calo delle temperature mi decida di interrarsi con la pappa nel pancino. Voi come fate con le tarte ancora sveglie?
Link al commento
Condividi su altri siti

io non do loro da mangiare... ma ho piantato del tarassaco ed ho visto che solo annarò ne assaggia una o due foglie mentre la femmina ormai semisveglia non le tocca per niente... insomma mi fido del loro istinto B)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi!

Ma che fine ha fatto il mio sondaggio?

Io non lo vedo più :( In ogni caso, le mie baby hermanni non ne vogliono sapere di dormire, il clima sta cambiando non c'è che dire :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si trovato! Sono un po rinco!

A che punto sono le vostre tarte?

Qui a Napoli c'è stata una vera ondata di freddo,penso che stavolta sia la volta buona, una si è già sotterrata, l'altra dormicchia ancora fuori!

Comunque la temperatura è scesa abbondantemente sotto i 10!

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.