Vai al contenuto

tartaruga con sangue che esce da naso e bocca


oceanblu

Messaggi raccomandati

Ciao atutti,

purtroppo è morta la tarti del mio ragazzo era una bellissima femmina di trachemys scrypta elegans forse di 10 anni.

Lei dopo il letargo passava molto tempo fuori dall'acqua e mangiava pochissimo,poi ha incominciato ad essere sempre meno attiva e a rimanere sempre fuori dall'acqua,noi pensavamo perchè era infasidita dal maschio che continuava a corteggiarla per accoppiarsi.Poi un pomeriggio la troviamo che gli usciva sangue dal naso e dalla bocca e con diarrea,noi la portiamo subito dal veterinario ma lui dice che non è nulla di grave e che probabilmente a sbattuto il muso contro l'acquario e perchè era poco attiva una mancanza di vitamine.La cua che ci diede erano tre sirighe di vitamine e antimorragico e di darliperalcn settimane l' idroplurivitPurtroppo dopo 2 giorni è morta e ancora adesso non sappiamo darci una spiegazione.

Sapreste dirmi cosa aveva Tarty

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ha avuto traumi per cadute attenzione.

 

Ci sono solo cose brutte (tifo e colera) che provocano emoraggie diffuse e diarrea.

 

Forse è meglio fare un'autopsia e un bel po' di analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tifo e colera mi sembra un pò strano perchè viveva dentro casa in unterra-acquario.

Le punture non centrano perchè gia perdeva sangue.

Io o pensato o un'enterite,oppure non veniva alimentata correttamente visto che gli davano o pellet o gamberetti perchè Tarti non ne voleva sapere di verdura,frutta insetti e pesce anche se io dcevo sempre sia al mio ragazzo e la madre di insistere di più con quegli alimenti.

Però ora che mi ricordo si è buttata 1 volta dal terra-acquario solo che non è molto alto e poi già non stava bene.

Il veterinario a detto che poteva essere salmonellosi ma mi sembra comnque strano,poi a uest'ora doveva stare male anche il maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è una cavolata,non puo essere che si sia danneggiato un organo interno con le punture?

 

grazie x averlo detto tu il mio pensiero

Link al commento
Condividi su altri siti

forse è una cavolata,non puo essere che si sia danneggiato un organo interno con le punture?

impossibile!!! la mia tartaruga che avevo da un mese si era ammalata di polmonite e ho dovuto fare le siringhe ,di insulina per intenderci quali, con antibiotici e flebo. sempre tra la testa e la zampa.

l'ago era piu' lungo della tarta ed e' stato semplicissimo. improbabile che una tartaruga di 10 anni abbia ricevuto lesioni causa la siringa.

tanto per smentire questo.:yes4lo:

bisogna essere dei macellai!!:laugh8kb::rofl8yii::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se leggete tutti i miei posto detto e ridetto chela tartaruga stava molto male e perdeva sague prima delle punture.

Poi l'ago era piccolo e l'abbiamo iniettato come ha dettoil veterinario tra il collo ela zampa anteriore,la mi sembra che non ci sono organi interni e poi un'ago piccolo come fa a raggiungere unargano qando poi l'abbiamo fatta sotto pelle facendo molta attenzione a non farli male?

Come diceva Lerciba bisogna essere vramente dei macellai!!!!! poi Tarti era una tartaruga enorme,era grande quanto un piatto da portata!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ricapitoliamo!

 

1- perdeva sangue da bocca e naso

2- aveva diarrea

3- lo faceva prima delle iniezioni

4- non è caduta

 

C'era sangue anche nella diarrea?

 

Nel caso potrebbe aver mangiato qualche cosa di duro che ha lacerato la trachea.

 

Se no qualche malattia che colpisce contemporaneamente l'apparato polmonare e quello digestivo.

 

Mangiando pesce crudo non è poi così difficile.

 

Non è che ha mangiato il famigerato bigattino vivo che poi cercava di uscire?

 

O un rito Voodoo!

 

Hai fatto fare l'autopsia?

 

Se no purtroppo rimarremo per sempre nel campo delle ipotesi.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace molto per la tua tartaruga cmq non prendertela perche' chi non ha fatto mai punture alle tarte non puo' saperlo .. anchio ero scioccato quando dovevo farlo ed era larga come una lattina pensa te!! ero preoccupatissimo!!

cmq quello che ha detto minotti potrebbe essere il motivo migliore per quello che e' successo . ci dispiace a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa minotti ogni tanto ti sento dire di fare l'autopsia... ma .... mi domando... la devi portare dal veterinario?? non pensavo facessero queste cose. tanto per sapere per imparare. (se la devessi fare io morirei e poi non ci capirei neinte!!)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tarty non mangiava pesce ma solo pellet e a volte gamberetti.Non aveva sangue nelle feci.

Non ho fatto fare l'autopsia perchè non sapevo dove rivolgermi e poi ha sofferto troppo ed è giusto che ormai riposi in pace.

Non riusciamo a capire la causa,so solo che prima stava benissimo poi tutto di un tratto ha incominciato a stare male.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa minotti ogni tanto ti sento dire di fare l'autopsia... ma .... mi domando... la devi portare dal veterinario?? non pensavo facessero queste cose. tanto per sapere per imparare. (se la devessi fare io morirei e poi non ci capirei neinte!!)

 

io starei malissimoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!aiuto nn voglio neppure pensarci!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

oceanblu ti chiedo scusa per l insinuazione a ragione lerc io non ho fatto mai iniezioni dunque non so come si fa,la mia era solo un ipotesi che io a fare punture a vitelli ho sbagliato molte volte
Link al commento
Condividi su altri siti

non penso ci fossero bisogno delle scuse (mi intrometto :) )

spero per te che non dovrai mai farle ma fidati se capitera' ti renderai conto che e' davvero difficile sbagliare con una di 2 o 3 mesi quindi quando sono piu' grandi e' piu' facile e se ti capita di infilarlo tutto l'ago non succede nulla . gli fara' solo male :( poverina.. (cmq meglio non infilarlo tutto :) bastano pochi centimetri )

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome a scuola ci facevano sezionare rane, pesci e piccoli mammiferi, per i tritoni mi sono arrangiato e ho portato le foto al vet, più i campioni dei tessuti e reni, polmoni e fegato da analizzare, dato che non ho l'attrezzatura adatta.

 

Ti garantisco che se hanno ingerito schifezze o ci sono parassiti te ne accorgi.

 

Li forse bastava un'analisi delle feci per capire che batteri erano presenti.

 

Non scordiamoci anche i tumori, che vengono anche a loro.

 

Comunque sono curioso, e scoprire cosa è successo forse evita che capiti di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi scusare anche perchè non hai detto nulla di sbagliato.

La tartaruga non era mia ma del mio ragazzo e lui ormai l'ha seppellita.

Sarei curiosa di sapere cosa aveva ma sapere che dovevano aprirla a metà o non so che mi fa venire i brividi.

Link al commento
Condividi su altri siti

:sorry8bj: anche a me ...

solo se la signora scienza me lo chiede apertamente lo farei.

ma quando potrebbe mai capitare?? speriamo solo che non abbia sofferto troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe servita l'autopsia alòmeno per vedere i danni e la presenza di parassiti e per poter fare dei campioni, ma logicamente, avresti dovuto trovare piu' che altro o un ente o qua.che appassionato veterinario, non e' una cosa comune.

 

ma c'era sangue nelle feci' rosso chiaro o rosso scuro??

Link al commento
Condividi su altri siti

povera tartina lasciamola in pace..

una cosa volevo chiedervi, ma come fate a fare le siringhe alle tartarughe?

non si muovono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.