Vai al contenuto

richiesta info


Benny-Wolverine

Messaggi raccomandati

:sorry8bj: :sorry8bj: :sorry8bj: :baffled5wh:

Ciao a tutti e complimenti per questo bel forum !!!

 

Ho un problemino con la mia piccola (4 cm) "ocadia chinensis". Da un paio di settimane la ho inserita nel mio acquaterrario; le due "trachemys scripta scripta" (8 cm, 6 cm), che già avevo, le hanno morso più volte la coda, in parte mozzandola.

Anche se la vedo nuotare, prendere il sole, mangiare con fame e soprattutto continuare a stare in loro compagnia, mi chiedo se stia soffrendo e se è possibile che le possa ricrescere...

Spero mi possiate rispondere, ciao a tutti... Benny:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non so cosa sia ma spero di trovare al più presto questo disinfettante;

 

1) cmq devo fasciarla o lasciarla scoperta?

2) purtroppo ho soltanto un acquaterrario (75 x 45 cm), come posso separarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettila momentaneamente in una vaschetta/catino non troppo piccola.

 

Quando usi il betadine attento a non farlo andare negli occhi!

 

Usa una garza e poi lascia soperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

e osserva accuratamente che delle mosche non si posino sopra le ferite della tua tarta...altrimenti queste mosche(le carnarie) non ci mettono niente a depositare le loro uova dopo le quali nascerenno i bigattini che metteranno a dura prova la vita della tarta.

quindi osserva che sopra di lei delle mosche nn si ìavvicinino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Le trachemys non sono molto ospitali... nemmeno tra di loro.. figuriamoci con altre specie.

 

Separala immediatamente e disinfettala con del betadine (lo trovi in farmacia, senza ricetta)

 

Per disinfettarla utilizza un cotton fioc (non sfregare troppo)

 

Dopo averla disinfettata lasciala all'asciutto per 1/2 ora - un ora, preferibilmente al caldo (attento alle correnti d'aria).

 

Non ti consiglio di rimetterle assieme. Le mie due Trachemys (2maschi) si sono morsicate dopo 20 anni di convivenza (strano siano state assieme cosi tanto senza mangiarsi).

Attento che spesso i morsi sono letali.

 

Ciao

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

un cosnsiglio visto che non sei molto esperto portala da un veterinario esperto in rettili che fara un antibiotico per precauzione e ti spiega come curarla per filo e per segno
Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia e ricordi paolo le ocadie le tiene in una vasca a parte proprio xche' con le trachemys si massacravano.
Link al commento
Condividi su altri siti

la coda non ricresce

 

non lo so di persona perche quando la mi l ha persa non è campata abbastanza per vedere se ricresceva ma minotti ha detto che alle sue è ricresciuta

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, finalmente.

 

alle volte lavoro anche!:laugh8kb:

 

Allora.

 

Ho due Ocadie maschio, ora sui 10 cm.

 

Assolutamente non si possono tenere con le Trachemys, perchè le fanno a pezzi.

 

Le mie ci hanno rimesso la coda e una due dita di una zampa davanti.

 

A parte che sono maschi e corteggiavano la femmina di Trachemys.

 

Per la coda, dipende da dove l'hanno tagliata.

 

Assumendo che sia stata tagliata a valle della cloaca (il buco) si rimargina. In fondo è un pezzo "a perdere".

 

Con le mie, oltre al betadine ho messo anche lo streptosil polvere come cicatrizzante. Le tieni all'asciutto per un oretta.

 

Dopo, anche se sono ebivore, gli ho dato un bel pezzetto di carne rossa, e così per 2 giorni.

 

Ora stanno bene ma sono in un acquario tutto per loro.

 

Tra l'altro hanno bisogno di molti più UVB delle Trachemys. Indispensabili perchè erbivore, e la temperatura è molto più alta, 28°.

 

L'alimentazione è molto più gestibile se sono da sole. Altrimenti si gettano sugli avanzi delle altre.

 

Trattale bene e sarai ricompensato. La più grossa delle mie mi sale sulla mano e si fa fare le coccole.

 

Occhio alla temperatura e alla dieta.

 

Sono erbivore e ogni tanto mangiano qualche animale morto.

 

Le mie sono praticamente nell'asilo con le lumachine e gli avanotti di Guppy, per non parlare delle piante.

 

Niente a che vedere con le Trachemys.

 

Se mettevo loro li. adesso facevo le strisce sull'asfalto del parcheggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho su altervista.

Insaziabili!:laugh8kb:

 

 

diciamo che la coda un po' ricresce, ma se si sono portati via delle vertebre c'è poco da fare.

 

Alle mie è cresciuto una specie di "bitorzolo bianco" di circa un centimetro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non siano arrivate a morderla sino alla cloaca, ma ci manca veramente poco:baffled5wh:

 

Per "pminotti": bella foto e soprattutto complimenti per le tue "ocadia", ho visto il particolare della coda e spero di avere avuto anch'io un pò di fortuna:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.