Vai al contenuto

horsfieldi che morde!


Ales

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio... Possiedo da qualche giorno una meravigliosa Horfieldi e purtroppo al suo arrivo non era immediatamente disponibile il terrario a lei riservato quindi ho commesso l'errore di unirla assieme a due THH anche se sono consapevole che per ovvi motivi non è consigliabile che hermanni e horsfieldi condividano lo stesso terrario (se pur spazioso). La piccola horsfieldi ha morso la baby hermanni procurandole una grave ferita all'occhio. Ma perchè l'ha morsa? Ora sono rigorosamente separate e la horsfieldi è in un terrario spazioso e tutto suo. So che le due specie possono convivere pacificamente... Se le avvicino una piccola Hermanni, lei immediatamente apre la bocca nel tentativo di morderla!!!! Perchè si dimostra così aggressiva, mi sembra che si stia adattando bene alla vita invernale nel terrario. Ha cibo, acqua e un habitat personalizzato. Vive tranquilla e sembra gradire la dimora. Non si arrampica per scappare ed ora è anche un pò meno paurosa. Grazie se riceverò risposta.

Alessandra

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema di averle unite è che così hai messo a rischio le 2 thh... Infatti prima di unirle (poi chi è più esperto di me ti dirà se possono convivere o meno...ma missà di no...) di solito si fa fare una quarantena alla nuova tarta... Inoltre si consiglia anche di lavarsi le mani se si è toccata una specie prima di toccare l'altra...

L'aggressività può esser dovuta a tanti fattori, magari è solo spaesata oppure ci sono tartarughe abituate sin da piccole a non aver contatti con altre ed è difficile abituarle a vivere in "comunità", comuque arriveranno persone competenti a risponderti, tranquillaa!!

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti farò la domanda che ripeto sempre in questi giorni in questi casi:

perchè le tue hermanni non sono in letargo?

E' una parte importante del loro ciclo biologico, fare saltare il letargo può causare problemi, è perchè sono molto giovani o per altri motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tartagnan, la Tua domanda è lecita e rispondo volentieri. Possiedo 8 testuggini e un'incredibile passione per questo animale dalle risorse secolari. Non mi posso considerare un'esperta - sarei presuntuosa - ma ho imparato il modo di far vivere le mie splendide bestiole in modo dignitoso e adeguato alle varie specie. Stanno facendo il regolare letargo il maschio marginata, le 2 THH e la Greca. Per le due baby niente letargo perchè non hanno compiuto che pochi mesi di vita, pensa che una delle 2 è una piccola hermanni con il carapace non più grande di 1 €! La T. horsfieldi è una new entry e non deve fare letargo, è ancora in quarantena. Infine un'altra THH ha subito un incidente riportando una grave ferita e la perdita di un occhio, in seguito si è ammalata alle vie respiratorie e guarita grazie alle cure dell'erpetologo di fiducia. Lui mi ha consigliato di evitare il letargo perchè era troppo debilitata. Ho voluto raccontarti un pò di storia perchè rispetto questo animale ed è giusto, corretto e doveroso rispettare il loro ciclo biologico. Sicuramente il prossimo inverno dormiranno tutte. Ciao a presto Alessandra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.