Vai al contenuto

Alimentazione corretta?


Tartan

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, possiedo da tre anni e 1/2 una testudo Hermanni maschio di nome Ciko. Quando la ebbi soffriva di MOM ma fortunatamente dopo 3 mesi di cure e con l'aiuto del veterinario sono riuscito a curarla e ora è così vivace che stento a crederci.

Oltre all'insalata varia (tipo bonduelle per intenderci) Ciko è molto ghiotto di rape e melanzane. La frutta tipo mele,pere,melone ecc. la mangia di rado, anzi cerco di rispettare ciò che mi ha consigliato il veterinario in merito alla frutta. Non disdegna i caroselli, le zucchine ma ripeto le rape e le melanzane sono il suo piatto preferito. Vorrei sapere se quest'ultime sono indicate nell'alimentazione delle tartarughe.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto benvenuto :)

 

Non direi che rape e melanzane siano proprio ottimi tartacibi...

 

In particolare: le rape (le foglie perlomeno) vanno date in media quantità per il loro contenuto in isociani. Sulle melanzane non ho notizie specifiche ma di sicuro non sono alla base dell'alimentazione delle tartarughe.

 

Riguardo le insalate sono da preferire: radicchio, cicoria e indivia.

 

La frutta va bene ogni circa 10 giorni.

 

Le zucchine sono ricche di proteine quindi da dare con parsimonia.

 

Da privilegiare le erbe selvatiche: tarassaco, cicoria, malva, ortica, piantaggine, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e per i benvenuti.

Cosa sono gli isociani? Eliminare le zucchine non è un problema perchè sinceramente non le mangia quasi mai.

Delle rape gli fanno male anche le cime?

Intanto provvederò con le erbe selvatiche menzionate.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto benvenuto :)

 

Non direi che rape e melanzane siano proprio ottimi tartacibi...

 

In particolare: le rape (le foglie perlomeno) vanno date in media quantità per il loro contenuto in isociani. Sulle melanzane non ho notizie specifiche ma di sicuro non sono alla base dell'alimentazione delle tartarughe.

 

Riguardo le insalate sono da preferire: radicchio, cicoria e indivia.

 

La frutta va bene ogni circa 10 giorni.

 

Le zucchine sono ricche di proteine quindi da dare con parsimonia.

 

Da privilegiare le erbe selvatiche: tarassaco, cicoria, malva, ortica, piantaggine, eccetera.

 

e ricordate che queste ultime le trovate facilmente in natura e, in questi giorni di pioggia, si possono raccogliere con tutta la radice e ripiantumare in giardino, terrario etc. così le tarte fanno spesa da sole :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.