Vai al contenuto

Ofidi e sauri...


laracroft

Messaggi raccomandati

:o che emozione: inauguro questa nuova sezione?

Dunque dunque, la cosa migliore mi sembrerebbe quella di chiedere quali animali potrebbero appunto essere oggetto di questa sezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Originally posted by laracroft@Oct 19 2005, 09:01 PM

:o che emozione: inauguro questa nuova sezione?

Dunque dunque, la cosa migliore mi sembrerebbe quella di chiedere quali animali potrebbero appunto essere oggetto di questa sezione...

 

Serpenti, Lucertole, Iguane, Varani, Gechi e tanti altri.

 

Ragazzi sicuramente molti di voi ne vorrebbero sapere di piu' su questi rettili, postate tutti i vostri dubbi.. anche i piu' insignificanti non fatevi problemi!

E' una sez nuova che deve crescere e che credo ci farà crescere e avvicinare ancora di piu' al mondo dei rettili!

ciao a tutti.

 

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca, io inauguro questa sezione a mio modo e con un pizzico di polemica......

 

E' sempre stato nei miei pensieri giudicare egooista una persona che detiene animali di questo genere in terrario.........

 

(perdona la mia ignoranza in materie e spiegami, dato che voglio conoscere bene il tuo punto di vista). Un rettile come il Geko, il serpente, l'iguana, ....... hanno la stretta necessita di restare in terrario, data la temperatura di cui hanno bisogno.

Non credi che tenere un serpente, tipo pitone, cobra, ..... sia solo una pura vena esibizionistica del proprietario?

 

In che modo quest'ultimo riesce a vederlo libero l'animale a cui dovrebbe volere bene?

 

Credo sia molto diverso dalle tartarughe, dato che esiste la possibilità di farle crescere in giardino (non sono d'accordo su chi decide di far vivere una tarta in terrario per tutta la sua vita) e comunque rimangono "chiuse" in dimensioni tutto sommato piccole.......

 

Ci sono dei serpenti che crescono a dismisura, e, mi correggerai se mi sbaglio, quelli che vendono in negozio o in allevamento, arrivano tranquillamente a raggiugere i due metri di lunghezza.........

 

Una persona che detiene questo "piccolo" animale, che sicuramente si sarà informato della sua crescita, in che modo pensa di poter affrontare questo limite (lo spazio) che in pochi anni si presenterà?

 

Ho un amico che possiede un geko e un pitone, in questo momento sono piccoli, e stanno in due terrario ovviamente separati,.....ma quando creceranno?

 

Me lo sono sempre chiesto.......

 

Grazie e scusa se inauguro in questo modo questo spazio ....... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

morfeus anche le tartarughe a volte vengono rinchiuse in terrari minuscoli!

 

Per tutti gli animali vale la regola del buon senso!

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

gianluca, io inauguro questa sezione a mio modo e con un pizzico di polemica......

 

e proprio da me dovevi venire a polemizzare? :p

scherzo dai sentiamo.. :lol:

 

E' sempre stato nei miei pensieri giudicare egooista una persona che detiene animali di questo genere in terrario.........

 

(perdona la mia ignoranza in materie e spiegami, dato che voglio conoscere bene il tuo punto di vista). Un rettile come il Geko, il serpente, l'iguana, ....... hanno la stretta necessita di restare in terrario, data la temperatura di cui hanno bisogno.

Non credi che tenere un serpente, tipo pitone, cobra, ..... sia solo una pura vena esibizionistica del proprietario?

 

infatti per questo non ho mai voluto allevarne uno, ma andiamo avanti il resto lo riporto alla fine del post..

 

In che modo quest'ultimo riesce a vederlo libero l'animale a cui dovrebbe volere bene?

 

perchè i pesci tenuti in acquario, le tarte tenute in terrario o acquaterrario, gli uccelli, i conigli nani, i criceti e tutti gli animali che alleviamo nelle gabbie e abbiamo ormai forzatamente 'domesticizzato' secondo te sono liberi piu' di un serpente in un terrario??

 

Credo sia molto diverso dalle tartarughe, dato che esiste la possibilità di farle crescere in giardino (non sono d'accordo su chi decide di far vivere una tarta in terrario per tutta la sua vita) e comunque rimangono "chiuse" in dimensioni tutto sommato piccole.......

 

anche io lo penso cosi', non a caso in 'questo momento' a casa mia in un vascone ci sono solo 2 tarte acquatiche. E se ci sono è per il 60% perchè altrimenti ora sarebbero morte, per il 20% per egoismo e 20% perche' io senza tartarughe non so vivere.

 

Ci sono dei serpenti che crescono a dismisura, e, mi correggerai se mi sbaglio, quelli che vendono in negozio o in allevamento, arrivano tranquillamente a raggiugere i due metri di lunghezza.........

 

anche oltre..

 

Una persona che detiene questo "piccolo" animale, che sicuramente si sarà informato della sua crescita, in che modo pensa di poter affrontare questo limite (lo spazio) che in pochi anni si presenterà?

 

mah su questo l'eogismo la fa da padrone, basta anche una vasca da bagno per tenere un alligatore.

 

Ho un amico che possiede un geko e un pitone, in questo momento sono piccoli, e stanno in due terrario ovviamente separati,.....ma quando creceranno?

 

Me lo sono sempre chiesto.......

 

ti ammiro sei una persona cosciente, l'importante è tenerla unita alla coerenza.

 

Grazie e scusa se inauguro in questo modo questo spazio ....... :(

 

figurati sei fin troppo garbato, ti rispondo volentieri.

 

ciao. Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gianluca

avevo ragione allora quando ho kiesto e ke sei???

Complimenti

 

domanda

 

Starei troppo male a tenerla in terrario per sempre non avendo un giardino...

 

quando dici questa frase,e xke intendi ke secondo te,una tarta nn dovrebbe mai stare in un terraio.

io abito in appartamento,ho un enorme balcone,ma niente giardino di mia proprieta

(proprieta comune)pensi ke nn sia bello ke allora io abbia una tarta.dopo quello ke mi e successo con l'uovo,io e le mie bimbe vorremmo averne 1 a tutti i costi.la mia bimba dopo quasi 3 settimane ke l'uovo nn c'è piu`ancora mi kiede dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie Gian della presentazione e soprattutto di come ti proponi per la gestione di questa importante sezione, devo dire che condivido quanto hai espresso e vien fuori tutto l'amore che hai non solo per le tarte ma anche per le altre bestiole, devo anche dire che condivido le perplessità evidenziate da morfeus relativamente alla detenzione di alcuni rettili che a mio modo di vedere hanno certamente più bisogno di spazio e di cure di quanto ne occorrano alle tarte che cmq si adattano più facilmente a spazi ridotti (una tarta sta nel giardino mentre un serpente non credo)

 

penso anche che un buon terrario possa garantire una vita decente ad una tarta (lo dico per marilena) e che in ogni caso la tarta può essere tenuta anche in casa durante il giorno, cosa che non si può ovviamente fare con un serpente o altri animali particolari...

 

sono solo mie opinioni che certamente saranno oggetto di discussione e cmq spero nell'intervento di chi come te ha esperienza di queste cose :)

 

 

sauri jacta sunt... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giò, infatti il mio intervento era rivolto ad un'aspetto in particolare....

Tristano vive in giardino, che anche se non corrisponde al suo abitat naturale, si avvicina sicuramente di più di un terrario per serpenti......

 

Ho visto persone mettersi iguane sulla testa, serpenti intorno al collo,.......... contestavo solo quel modo di comportarsi.......

 

Ovviamente non possedendo nessun tipo di rettile (di quel genere) non posso trovare nulla da dire,.....posso solo sperare che quella vasca dove fai nuotare le tue tarta, sia abbastanza grande per loro..........tutto quì.....

 

Per il resto, la tua competenza traspare dai post e grazie anche al tuo aiuto, non posso far altro che far vivere in modo migliore le mie tre beneamate.........

 

Haribò e alla prossima :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Marilena:

 

Starei troppo male a tenerla in terrario per sempre non avendo un giardino...

 

quando dici questa frase,e xke intendi ke secondo te,una tarta nn dovrebbe mai stare in un terraio.

io abito in appartamento,ho un enorme balcone,ma niente giardino di mia proprieta

(proprieta comune)pensi ke nn sia bello ke allora io abbia una tarta.dopo quello ke mi e successo con l'uovo,io e le mie bimbe vorremmo averne 1 a tutti i costi.la mia bimba dopo quasi 3 settimane ke l'uovo nn c'è piu`ancora mi kiede dove.

 

E chi sono io per dirti di non tenerla? :rolleyes:

Per carità sei libera di fare come credi.

Qui ho solo detto la mia e di come ho cercato di essere coerente con me stesso nel tempo ma pure nel mio caso è una coerenza diciamo 'personalizzata'.

 

x giorgio:

 

sono solo mie opinioni che certamente saranno oggetto di discussione e cmq spero [..]

 

nessuna discussione anzi hai ragione, e poi è già molto che ti poni la questione..

 

sauri jacta sunt...

 

Non credevo che Cesare allevasse i sauri.. :D

 

x morfeus:

Ovviamente non possedendo nessun tipo di rettile (di quel genere) non posso trovare nulla da dire,.....posso solo sperare che quella vasca dove fai nuotare le tue tarta, sia abbastanza grande per loro..........tutto quì.....

 

abbastanza è comunque relativo come termine... forse un laghetto sarebbe l'ideale.

Per fortuna ho sempre trovato una buona collocazione alle tarte che ho allevato una volta cresciute e non per liberarmene SIA CHIARO ma perchè quasi sempre ogni volta che ne ho adottate lo scrupolo l'ho avuto a priori e cosi' la soluzione.

 

ciao. Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca

ti ringrazio x la coerenza e continua a far sentire la tua opinione.

Accetto consigli e rispetto il pensiero degli altri.

mica mi puoi aiutare sulle info ke kiedo x le tarte ke porto domenica a casa??

 

ciao Marilena

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by marilena@Oct 21 2005, 08:39 PM

mica mi puoi aiutare sulle info ke kiedo x le tarte ke porto domenica a casa??

Ciao Marilena, ti rispondo nell'altra sezione.

 

ciao. Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Riprendo questa discussione ferma già da un pò, ma che io ho letto soltanto adesso.

Io allevo da anni serpenti, tartarughe ed ho avuto in vita mia tante altre specie di animali.

 

Non credo sia giusto fare il paragone chiuso in terrario/libero in giardino perchè sarebbe considerare il problema da un punto di vista umano.

L'importante è sempre soddisfare le esigenze degli animali di cui ci occupiamo.

Un serpente si sposta per cercare del cibo, un riparo o una compagna; se noi gli forniamo tutto questo non avrà motivo di spostarsi, continuando a farlo in modo ridotto solo per istinto e avrà quindi necessità di uno spazio minore.

Il fatto poi che si riproduca è in parte prova di come si sia adattato al nuovo ambiente.

 

Molti animali riescono ad adattarsi perfettamente ed anche a riprodursi senza soffrire assolutamente la loro condizione perchè le loro esigenze si limitano a pochi parametri che possiamo soddisfare.

Altri animali più complessi invece spesso non riescono ad adottare uno stile di vita simile a quello naturale in cattività perchè la loro condizione è lontana dal soddisfare i parametri naturali; pur sopravvivendo non riescono ad espletare il loro ciclo vitale ed il sintomo più evidente è l'incapacità di riprodursi. E' il caso dei grandi pappagalli, i grandi felini, le scimmie, ecc (quando non siano ospitati in grandi zoo o strutture seminaturali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.