Vai al contenuto

Le mie due tarte si mordono e si feriscono!


SOULCALIBUR

Messaggi raccomandati

Ciao, al momento la mia tarta MUNZY sta male e la tengo separata... però siccome sospetto la ferita agli occhi sia stata dovuta all'ennesima litigata col maschio... vorrei farvi questa domanda:

 

C'è serio pericolo che una tarta maschio faccia veramente male ad un altra tarta femmina? (ho due trachemys scripta)

 

Il suo comportamento non è tipico del corteggiamento (strofinate di unghie sul muso, piccoli mordicchiamenti alle zampette)... ma proprio la morde con tutta la forza, e la Munzy si rientra nel guscio e nuota scappando via...l'altro giorno da che era sott'acqua minacciata da che ha fatto un balzo dalla paura ed è letteralmente VOLATA sopra la zona emersa....

 

Che devo fare? Ha le zampe piene di piccoli segni dovuti a morsi..

 

Ma anche a voi i maschi e femmine lottano? Non c'è un modo per EDUCARLE? Magari con qualche scappellotolo nel sedere ? (ehm, veramente ci ho provato, ogni volta che la tarta vuole mordere le do uno scalpellotto... e ormai quando mi vede con la mano alzata, sa che la sto rimproverando e si sta ferma... ma non impara mai la lezione.. appena mi nascondo... o me ne vado.. dopo un po' ritenta di morderla...

 

Ho anche notato che è a periodi.. per esempio in quest'ultima settimana era davvero una lotta continua....

 

:oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che devi separarle.

 

Di solito i maschi Trachemys non litigano con le femmine perchè.....le prendono!

 

Da adulti sono grandi 1/3.

 

Evidentemente la femmina è immatura e il maschio la identifica come un "concorrente alimentare".

 

Sicura che siano maschio e femmina?

 

Di solito, se hanno la stessa età e la stessa alimentazione, la crescita è parallela e la femmina è da subito molto più grande del maschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sono sicura... ormai so molte cose sulle tarte dopo 15 anni (prima di queste 2 ne avevo altre 2)

Sono maschio e femmina al 100%... però si mordono lo stesso... anzi è il maschio che le procura sempre ferite.. e non ho come separarle... userò una rete al massimo.. ma non posso tenere 2 acquari...

 

ho provato anche a dare dei colpetti sulla tarta che attacca ma non funziona... è inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

le mie tarte continuano a mordersi e farsi delle ferite (l'ultima vedi sezione malattie) dove la mia tarta era stata lievemente ferita all'occhio...

 

Mi chiedevo, chi ha delle tarte miste di 8 anni circa (maschi e femmine) sono anche loro in questa stessa situazione?

Mi sto preoccupando davvero, si cominciano davvero a farsi male... ma non posso separarle, ho spazio per un solo acquario .... ho provato a mettere una rete, ma la buttano giu' o cercano di scavalcarla... è peggio... vorrei educarle in qualche modo... sarà possibile secondo voi? Possibile che non imparano nulla oltre a riconoscere il cibo??

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a levare x un pò il maschio.. circa 3-4 ora.. e la metti in una vaschetta..dopo provi di nuovo a rimetterla cn la femmina.. facci sapere..
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se tolgo il maschio per 4 ore, appena lo rimetto insieme, ritorna a morderla... magari non subito, ma dopo 2 giorni sicuramente ritorna a scontrarsi con lei... non ho modo di separarle, non ho spazio per 2 acquari... mi chiedevo se era possibile addestrarle in qualche modo a non mordere.... boh...

 

Ci sono però periodi che stanno tranquille..... non è che litigano sempre...

Volevo fare un altro esperimento: aumentare la razione di cibo.. forse quando sono affamate dendono a mordersi di più...

In effetti non è che le nutro fino allo sbafo.. le lascio sempre un po' affamate... forse sarà anche questo un motivo?

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio alexxxm :eek4wd::shocked7fl:

 

Ma proprio sbranato!?

 

 

Comunque prova a tenerlo in una bacinella piccola e senza nulla, soltanto zona emersa e riscaldatore....quando fà il cattivo, lasciacelo per 2 giorni, così ne ha uno per pentirsene ed uno per meditare! ;)

 

Però il cibo daglelo! :p

 

 

Comunque prova pure ad aumentare la razione...prova prima con l'aumento!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

be.....nn se l'è mangiato....l'ha sl preso e gliel'ha tirato fuori....poi alla fine si è rinsekkito, e il veterinario gliel'ha dovuto tagliare!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie si mordono...a volte quando il maschio esagera troppo, lo isolo in una vaschetta per una settimana...quando si calma lo rimetto dentro e per un po' sta calmo!! però la femmina ha tutto il collo torturato e devo sempre curarla!
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi vuoi dire che le mie tarta sono maschio e femmina?anche loro litigano così....me ne sono accorta da un mesetto....la più piccola morde la grande...però sono ancora piccole 4.5cm (21g) e 5.5cm (31g) le ho in casa da ottobre...sono sempre state tranquille ora invece litigano...ma non per il cibo...la piccola morde la grande all'improvviso e lei poverina scappa....inizialmente erano delle stesse dimensioni...ora invece una cresce più rapidamente....ha preso 7g in 11 giorni mentre l'altra solo 4....mangiano le stesse cose!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio pensavo fosse per corteggiarla, perchè facevano il famoso rito delle "zampette sul mento"...ma poi è diventata una fissa...tanto che la rincorre fino a farla salire velocemente sulla zona emersa!! e non lo fa quando metto da mangiare ma sempre!!! dopo che lo isolo si calma un po' ma ha preso il vizio!! tra un po'le metterò in una vasca più grande, e forse questo potrà influenzare questo comportamento aggressivo! dato che avranno i loro "spazi"!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.