Vai al contenuto

Letargo breve - Richiesta di AIUTO


Aldo1964

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho 2 baby marginata nate a metà di settembre.

Al momento sono nel terrario per loro approntato.

Mangiano, camminano, insomma godono di ottima salute :laugh8kb:

Mi era stato detto di non metterle all'aperto perchè troppo piccole.

Pur non essendo troppo convinto ho deciso di dar retta a questa corrente di pensiero (mi sono reso conto che esistono 2 diverse filosofie per le baby nate troppo a ridosso del letargo).

Mi ero però ripromesso, una volta constatata la buona salute, di far fare loro un letargo "breve" da DICEMBRE a FEBBRAIO.

Qualcuno può darmi qualche ragguaglio su COME fare?

Per intenderci: non credo possa essere salutare farle passare dai 29 gradi diurni ai 5 dell'esterno (a dicembre inoltrato perchè ad ora i gradi sono 20!!!!) :rolleyes5cz:

Se le tengo in casa NON ho un posto che una volta acceso i riscaldamenti sarà a meno di 18 gradi: come posso fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io ci avevo pensato...però il veterinario mi ha detto che non avrebbe senso...

addirittura può dare più danni che benefici. un conto è ritardare un pochino o risvegliare un pochino prima...ma se devi farla letargare un mese e mezzo-due...no... poi che ne so..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti anche se magari e' tardi pero' qualche consiglio ve lo darei...oggi ho risvegliato una piccolina portandola in casa al caldo in un terrario ben sistemato...pero' un po' di letargo e' sempre salutare...comunque questa teoria non vale per le tarta ammalate...ad esempio quest'inverno ho fatto svernare nello stesso terrario un'adulta che non godeva di ottima sulute, era sottopeso a causa di un mio errore nel lasciarla tutta l'estate con i maschi.questi a loro volta la rincorrevano sempre e lei non poteva sempre mangiare e diconseguenza non ha messo su i suoi 5 o 6 etti per il letargo...a dire il vero ho anche paura che non deponga...comunque questo era un buon motivo per non fare svernare l'animale piccolo o grande che sia...pero' nel caso delle baby farle fare un breve letargo che sia compreso tra ottobre/novembre fino al meno ai primi di febbraio...ciao a tutti

ps: io mi presento sono nuovo mi chiamo moreno ho 16 anni e da quando ero piccolo sono sempre stato insieme a tartarughe...(non proprio nuovo perche' ero gia' iscritto ma non riuscivo a connettermi al forum) ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per iniziare potresti iniziare a non dare più nulla da mangiare, tanta acqua e abbassare ogni giorno di qualche grado la temperatura nel terrario. Fagli fare qualche bagnetto in acqua tiepida per farle depurare da feci e pipi. Dopo una decina di giorni non accendere più la luce e tienile a 18 gradi per un paio di giorni, dopo di che assicurato che abbiano defecato per bene, falle fare l'ultimo bagno idratante e mettile in un posto a circa 5-10 gradi, un posto che sia umido, magari in una cassettina di legno con il coperchio non ermeticamente chiuso, lasciane un quarto aperto, metti 10 cm di terra umida all'interno, foglie secche e della paglia. Se sbaglio esperti correggetemi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho 2 baby marginata nate a metà di settembre.

Al momento sono nel terrario per loro approntato.

Mangiano, camminano, insomma godono di ottima salute :laugh8kb:

Mi era stato detto di non metterle all'aperto perchè troppo piccole.

Pur non essendo troppo convinto ho deciso di dar retta a questa corrente di pensiero (mi sono reso conto che esistono 2 diverse filosofie per le baby nate troppo a ridosso del letargo).

Mi ero però ripromesso, una volta constatata la buona salute, di far fare loro un letargo "breve" da DICEMBRE a FEBBRAIO.

Qualcuno può darmi qualche ragguaglio su COME fare?

Per intenderci: non credo possa essere salutare farle passare dai 29 gradi diurni ai 5 dell'esterno (a dicembre inoltrato perchè ad ora i gradi sono 20!!!!) :rolleyes5cz:

Se le tengo in casa NON ho un posto che una volta acceso i riscaldamenti sarà a meno di 18 gradi: come posso fare?

Grazie

 

Penso sia tardi, perche' ci vogliono dai 15 ai 20 gg per abituarle gradatamente alla temperatura per il letargo(stanza non riscaldata,scale e cantina),nello stesso tempo devono svuotare tutto l'intestino e ci ritroviamo ai primi di Marzo. Per me ti sei deciso troppo tardi cmq aspetta anche altri pareri.

:rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti

come si fa a capire la data di apertura del post e dei singoli messaggi?
in alto,nel post sulla striscia arancione,tutto a sinistra c'è la data e l'ora:yes4lo::rofl8yii::laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.