Vai al contenuto

baby apalone non mangia più


tartafabio

Messaggi raccomandati

ciao ho preso un baby apalone mutica(ma vedendo le foto credo sia una spinifera!)appena portata a casa ha mangiato e molto timida si nascondeva sotto la sabbia appena mi avvicinavo ora dopo 4 giorni non mangia più e si muove poco non si sotterra più e sta su un sasso un pò fuori dall'acqua la temperatura è 24 gradi come era nel negozio va bene?il carapace è 5 cm quanto tempo può avere ?ciao egrazie
Link al commento
Condividi su altri siti


Haia!

 

Alza la temperatura a 28°. (a 24° andrebbe bene, ma temo che sia malata.)

 

Hai messo il sale nell'acqua?

 

Se sta all'asciutto e non fugge vuol dire che stà male.

 

Cerca di farla vedere a un Veterinario.

 

A 5 cm potrebbe avere da 3 a 5 mesi.

 

Ps, quando cresce ti accorgi se è una spinifera perchè ha delle spine sul bordo anteriore del carapace, un po' come se fossero i bottoni delle spalline.

 

Qui si vede bene.

 

9.jpg

 

Certo che per grattarsi il "coppino" poteva trovare un altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver risposto ,ho alzato la temperatura e dopo un pò è andata sotto la sabbia ,il sale lo avevo messo ma non mangia e ogni tanto respira con la bocca un pò aperta (non mi sembra un buon segno)non ha mangiato (ma ha fatto una "cacchina")ho delle gocce di vitamine e calcio x le altre tarta potrebbero aiutarla se ne metto un pò nell'acqua?i veterinari qui in zona o non rispondono (é sabato )o non se ne intendono di rettili grazie ancora e speriamo bene (secondo voi ha qualche possibilita di riprendersi da sola?)
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!anke secondo me nn sta bene..di solito l'apalone nn esce quasi mai dal'acqua se nn le femmine x deporre..al massimo galleggia x riscaldarsi..portala da un veterinario..dove la tieni??è ampia la zona acquatica..??ke tipo di fondale hai?la temp dovrebbe essere tra i 22 e 27 gradi..qndi dovrebbe andar bene..
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la tengo in un acquario circa 30x50 con acqua alta crca 4 o5cm così per respirare basta che alzi il collo il fondo è coperto di sabbia così si nasconde lla temperatura ora è sui 28 29 gradi l'altro giorno ha mangiato larve di zanzara e pezzettini di pesce ma l'acqua era sui 22 gradi come in negozio ho paura che abbia preso freddo durante il trasporto (20minuti di macchina me l'hanno data in un sacchettino con una salvietta di carta bagnata )non è la stagione adatta x prendere tartarughe lo so ma qui non si vedono spesso le apalone e non ho resistito grazie per le risposte qualsiasi consiglio è ben accetto (e spero funzioni!!)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la temp se è malata va bene alzarla un po'..altrimenti 24 gradi erano l'ideale..

Capisco,io dalle mie parti nn l'ho mai vista nei negozi..x il trasporto fa un po freddo..presenta altri sintomi oltre quelli di cui hai già parlato??

 

ps: soprattutto da adulti diventano molto aggressive qndi ti consiglierei di allevarla da sola xke è ostica anke agli esemplari della sua stessa specie..

Link al commento
Condividi su altri siti

e tutta la mattina che la guardo e si è spostata poco sta sotto la sabbia col collo fuori e ogni tanto mette il naso fuori per prendere aria ma sembra che sia faticoso respirare se metto il dito vicino al musetto lo annusa e basta invece prima partiva come un razzo dall'altra parte mi sa che è un raffreddore spero che si riprenda quando ho preso le graptemys una non mangiava e stava ferma ma è bastato alzare un pò la temperatura per farla stare bene spero anche con lei (non sono nello stesso acquario apalone sta da sola )grazie ancora ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Apalone fanno basking come tutte le tarte, soltanto non vanno molto in giro a piedi, il che è abbastanza normale considerando come sono fatte.

 

11.jpg

 

In più litigano spesso tra di loro e fanno fuori pesci e lumache, ma con le altre tartarughe corazzate non litigano di sicuro, anche perchè verrebbero fatte a pezzi.

 

Considerate che hanno le zampe palmate molto ampie, fatte apposta per essere lacerate da un morso, e con il nasone che si ritrovano riescono a mordere solo cose piccole nei 60° sotto la verticale, mentre tutte le altre, rovesciando indietro la testa. vi sgagnano anche da sotto in su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xò il baskinfg l'apalone nn lo fa molto frequentemente..in natura x scaldarsi e riposarsi preferisce galleggiare x molto tempo..

Mino xo ho un'amico ke la teneva cn la scripta circa delle stesse dimensioni e si sn tritate di morsi!ora le ha separate..in generale qndi sn un po aggressive:D!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xò il baskinfg l'apalone nn lo fa molto frequentemente..in natura x scaldarsi e riposarsi preferisce galleggiare x molto tempo..

Mino xo ho un'amico ke la teneva cn la scripta circa delle stesse dimensioni e si sn tritate di morsi!ora le ha separate..in generale qndi sn un po aggressive:D!

 

Vedo

 

15.jpg

 

16.jpg

 

17.jpg

 

18.jpg

 

73.jpg

 

19.jpg

 

72.jpg

 

74.jpg

 

20.jpg

 

www.tartaportal.it

 

 

Adesso lo spiego alle mie, che non lo sanno.:laugh3:

 

http://www.austinsturtlepage.com/Care/caresheet-spiny_softshell.htm

 

http://www.chelonia.org/Articles/softshellcare.htm

 

http://www.herpsofnc.org/herps_of_NC/turtles/apaspi.html

 

 

 

Occhio alle traduzioni!

 

 

Che poi siano rognose sono daccordo, difatti le prendo solo con i guanti.

 

Nel negozio dove le ho prese si sono fatte a pezzi tra di loro, dopo aver sterminato i Tritoni che incautamente erano stati messi nella teca.

 

La ferox poi ha un carattere pestifero

Il punto è che non avevano ne sabbia ne acqua a sufficenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

e tutta la mattina che la guardo e si è spostata poco sta sotto la sabbia col collo fuori e ogni tanto mette il naso fuori per prendere aria ma sembra che sia faticoso respirare se metto il dito vicino al musetto lo annusa e basta invece prima partiva come un razzo dall'altra parte mi sa che è un raffreddore spero che si riprenda quando ho preso le graptemys una non mangiava e stava ferma ma è bastato alzare un pò la temperatura per farla stare bene spero anche con lei (non sono nello stesso acquario apalone sta da sola )grazie ancora ciao

 

 

Quando sono sotto la sabbia sono molto più tranquille.

 

Anche le mie si fanno grattare la testa senza reazioni strane.

 

Controllala e al minimo segno di starnuto vai dal veterinario.

 

Mangia?

Link al commento
Condividi su altri siti

mino mi hai convinto..io sapevo così xo sul basking:(!!

 

una volta quella del mio amico ha morso anke me cn una super mossa:

apalone final shot:ha piegato il collo all'indietro e si è attaccata alla mia mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x pminotti: cmq in linea generale preferiscono galleggiare e nn allontanarsi molto dall'acqua..poi è normale ke x fotografare gli esemplari li immortalino fuori dall'ambiente acquatico..le foto sarebbero meno chiare se a pelo d'acqua:D!
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao la situazione non è cambiata non mangia ,ma se la temperatura è 29 30 grandi sembra che fatichi meno a respirare non ha starnutito e non ha occhi gonfi o bollicine sul naso come ho letto in altri messaggi spero bene grazie per le foto sono stupende ciao e grazie (30gradi sono troppi?)
Link al commento
Condividi su altri siti

in natura vive nel sud del canada e nel messico nord-orientale..qndi potrebbe anke andare bene dato ke in messico nn fa molto freddo..

gia è un passo avanti fabio se nn presenta quei sintomi..Ricorda ke è prevalentemente carnivora:

in natura si nutre di pesci crostacei e molluschi oltre a piccoli insetti..prova a farle mangiare dalla tua mano un po di macinato..

almeno x ravvivarle l'appetito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.