Vai al contenuto

incrocio fra specie diverse


_Guido_

Messaggi raccomandati

Ragazzi so che sicuramente sto x dire una cavolata enorme,ma mi domandavo:è possibile che tartarughe di 2 specie diverse si accoppino e nasca un ibrido??
Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è si, ma la probabilità che si verifichi è molto bassa, e comunque dipende dalle specie.

Inoltre se andasse a buon fine, il nascituro avrebbe quasi certamente problemi di natura genetica, che porterebbero a malattie, deformazioni, morte prematura e via discorrendo.

 

In giro si trovano foto di un incrocio tra Trachemys e Graptemys, ad esempio, e gode di ottima salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

E io volevo saperlo proprio xkè non so se,mettendo una graptemys con la mia trachemys,potrebbe nascere un incrocio...Comunque il carapace di quello nella foto è troppo strano!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se sono in areali limitrofi non è così improbabile in natura. Ci sono alcune specie che si incrociano tra loro ed in biologia hanno trovato valore tassonomico proprio di specie i nati da quesi incroci. Ora non ricordo quali, ma tempo un giorno e vi darò tutte le informazioni necessarie.

Fra trachemys e graptemys può succedere, ma più per una ragione etica che altro è meglio evitare certi accoppiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque se trovo una graptemys adulta maschio non me la faccio scappare e la metto con la mia Flick!!

tanto nn la trovo.....:hissyfit: :hissyfit: :hissyfit:

Link al commento
Condividi su altri siti

cyclemys oldhami: m.mutica X chinemys reevesii

cuora galbinifrons serrata: c.galbinifrons galbinifrons X c.mouhotii

mauremys iversoni: m.mutica X cuora trifasciata

mauremys pritchardi: m.mutica X c.reevesii

ocadia philippeni: o.sinensis X c.trifasciata

ocadia glyphistoma: o.sinensis X m.annamensis

sacalia pseudocellata: s.quadriocellata X c.trifasciata

 

Ecco qui gli esempi di cui vi parlavo prima.... tutti tassonomicamente riconosciuti come specie a se stanti. In natura gli incroci ci stanno, ma in certi casi, come per le americane, si tratterà di ibridi, ma meglio non mettere in giro cose del genere. Poi non è detto nemmeno che si accoppino al chiuso di un terrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

per cio che ho studiato questo ibrido non può diventare una specie a se inquanto servono 2 condizioni necessarie e sufficienti. le due specie devono potersi accoppiare e la loro prole deve essere fertile. un esempio che spesso si prende è il mulo che è un ibrido asino-cavallo ma questo non è fertile quindi non fa specie a se. due specie come le trachemys e le graptemys possono (ne caso in cui l'embrione riesca a sopravvivere) un ibrido e non una specie. Trachemys e graptemys viono in una zona in comune e quindi se ciò sarebbe stato possibile ora avremmo una nuova specie.

http://www.austinsturtlepage.com/world_of_turtles/Common_Map_x_Red-

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che fare accoppiare una trachemys scripta scripta con una trachemys scripta elegans,non credo possa portare a problemi genetici...sono identiche,parliamoci chiaro...
Link al commento
Condividi su altri siti

cyclemys oldhami: m.mutica X chinemys reevesii

cuora galbinifrons serrata: c.galbinifrons galbinifrons X c.mouhotii

mauremys iversoni: m.mutica X cuora trifasciata

mauremys pritchardi: m.mutica X c.reevesii

ocadia philippeni: o.sinensis X c.trifasciata

ocadia glyphistoma: o.sinensis X m.annamensis

sacalia pseudocellata: s.quadriocellata X c.trifasciata

 

Ecco qui gli esempi di cui vi parlavo prima.... tutti tassonomicamente riconosciuti come specie a se stanti. In natura gli incroci ci stanno, ma in certi casi, come per le americane, si tratterà di ibridi, ma meglio non mettere in giro cose del genere. Poi non è detto nemmeno che si accoppino al chiuso di un terrario.

 

 

Scusa, ma le due Ocadie sono specie a se stanti, non incroci.

 

Le hanno rilevate nel 1883.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma le due Ocadie sono specie a se stanti, non incroci.

 

Le hanno rilevate nel 1883.

 

Allora aggiorno le fonti da dove ho preso le info :wink3: buono a sapersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

con gli ibridi hai la possibilità di avere tarta uniche...io ho due ibridi scripta/troosti...potrebbero essere sterili?

I tuoi non sono ibridi ma incroci, sono fertili al 100%, ma è meglio non farli accoppiare per non immettere altri incroci visto già l'elevato numero di incroci presenti, per salvaguardare la purezza delle specie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.