Vai al contenuto

albero di mimosa


barbarae

Messaggi raccomandati

:ooh: ragazzi qualcuno di voi sa per caso se la mimosa e' nociva per le tartle, questo pomeriggo tarina si stava mangiucchiando dei rametti caduti con il vento:sad3:
Link al commento
Condividi su altri siti


la maggioranza dei siti non la riporta come pianta tossica.

 

Contiene un aminoacido considerato tossico, e' possibile quindi che sia a bassa/molto bassa concentrazione.

Non so, pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente e' eccessivo :)

Anche se non sono in grado di giudicare bene.

 

Piuttosto, mi sono dimenticata ieri, e' la vera mimosa, la mimosa pudica?

Ci sono parecche piante chiamate familiarmente "mimose"

Link al commento
Condividi su altri siti

qui vedi la foto della Mimosa pudica (+ descrizione)

http://it.wikipedia.org/wiki/Mimosa_%28Fabaceae%29

 

qui invece la "mimosa" comune che e' una acacia

http://it.wikipedia.org/wiki/Acacia_dealbata

 

anche degli eucaliptus sono chiamati "mimose", e chissa' quante altre piante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna dell'informazione .ho visto che si tratta di acacia,quindi ora me ne vado nella sezione piante nocive e girovago finche non trovo qualcosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una mimosa molto grande in giardino e non ha mai fatto male alle tarte. Ciò che cade dall'albero viene utilizzato dalle tarte a mò di fogliame per rifugiarsi. Da me non è mai successo nulla però non le ho mai viste magiarlo, lo usano solo per rintanarsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna non la mia non appartiene a quella famiglia e poi oggi quando e' venuto iul giardiniere per un pino di 80 che si sta piegando troppo verso casa mi ha detto che anche la mimosa ovremo tagliare perche' e ' tutta storta e c'e' pericolo che cada anche lei...che peccato?!?!?!?!?
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie anna la mia non appartiene a quella famiglia e poi oggi quando e' venuto il giardiniere per un pino di 80 anni che si sta piegando troppo verso casa mi ha detto che anche la mimosa ovremo tagliare perche' e ' tutta storta e c'e' pericolo che cada anche lei...che peccato?!?!?!?!?
:laugh3: :laugh3: :laugh3:
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

 

io avevo un albero bellissimo e molto grande di mimosa (acacia). Fogliame splendido!

L'ho dovuto togliere perche', avendo radici superficiali, ogni tanto "cadeva" a terra. Con il rischio, fra l'altro, di rompermi la recinzione e di colpire qualche passante.

Le prime due volte ho chiamato la gru (pagando una cifra) per farla tirare su', e l'abbiamo puntellata. La terza volta che si e' coricata, nonostante i puntelli, ho chiamato uno con la motosega........

Link al commento
Condividi su altri siti

anna vuoi saperla prorpio tutta IO SONO ALLERGICA ALLA MIMOSA ,anche se mi dispiace perche' quando e' in fiore e' spettacolare si vede solo il giallo dei fiori.comunque il tizio che cerchera' di puntellare il pino del libano ha detto che vedra' quel che puo fare per salvare la pianta(ha parlato di potatura drastica).meno male che le tartle stanno per andare in letargo
Link al commento
Condividi su altri siti

:)

 

io avevo un albero bellissimo e molto grande di mimosa (acacia). Fogliame splendido!

L'ho dovuto togliere perche', avendo radici superficiali, ogni tanto "cadeva" a terra. Con il rischio, fra l'altro, di rompermi la recinzione e di colpire qualche passante.

Le prime due volte ho chiamato la gru (pagando una cifra) per farla tirare su', e l'abbiamo puntellata. La terza volta che si e' coricata, nonostante i puntelli, ho chiamato uno con la motosega........

 

Se cade la mia mi butta giù la casa... sara alta 15-20 mt....

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei allergica e' la volta buona per toglierla!

 

Le piante in giardino servono per allietarci, non per darci eccessivi problemi ;)

 

Anche se le piante grandi dispiace da matti toglierle!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco l'abitat ai piedi della mimosa, quel fogliame è proprio il "secco" dell'albero che viene giù. Le tarte ci vanno a nozze, almeno le mie...

 

http://img520.imageshack.us/img520/182/dscn1146vr6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti koko sono davvero splendite.per l'albero vedremo cosa fare ma se alle tue non da noie provero' a mettercele anche io la prossoma primavera.Prima devo impedire alle mie due bestiacce quadrupedi di scavalcare la recinzione del prato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.