Vai al contenuto

Mi aiutate nell'identificarla?


Wolftail

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un utente nuovo nuovo, e mi ha portato a voi la passione (per me nuova) per le tartarughe.

 

Ho acquistato il 30 di Agosto una piccola tartaruga acquatica, che ora misura 3,5 cm di lunghezza (il guscio).

 

Vi allego una foto (sperando di non sbagliare nell'inserirla), nella speranza di aver qualche informazione sulla specie, sulle sue abitudini, e su come trattarla al meglio, perchè il venditore è stato un po' troppo vago...

 

Eccola:

 

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/th_20070916200232_100_2912.JPG

 

Inoltre, vorrei capire cosa sono quei tre segnetti bianchi (o cmq chiari) che si notato sul guscio.

 

Grazie a tutti per l'aiuto, questo per me (e per i miei 2 bimbi!) è un nuovo campo, una nuova passione che spero di portare avanti nel tempo.

 

A presto, Saluti! :smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

A me sembrano pezzi gammarus che galleggiano ;).

posta comunque una foto più dettagliata. Per l'alimentazione vai in sezione alimentazione e usa la funzione cerca, è il metodo più rapido per avere informazioni sull'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

Non sono pezzi che galleggiano, sono proprio macchioline chiare sul guscio, che comunque c'erano già identiche ad ora nel momento in cui l'ho comprata.

 

Ho provato a farvi una foto ravvicinata:

 

http://www.pctuner.info/up/results/_200709/th_20070916210022_Macchie.jpg

 

Se è una malattia, come mai il venditore non me l'ha detto?

 

E' una cosa abbastanza evidente! :shocked3:

 

 

Grazie ancora per gli aiuti, a presto, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahia mi sa che serve un consulto veterinario.

i negozianti ne sanno meno di un bimbo di 6 anni di tartarughe e pur di vendere farebbero qualsiasi cosa. Vive da sola vero? Se no devi separarla. Ha una zona emersa su cui scaldarsi al sole o sotto una lampada spot?

Potresti intanto dare un primo aiuto spennellando sopra del betadine e mettendola e lasciandola all'asciutto per 6 o 8ore e poi risciacquarla bene e rimetterla in acqua per altre 6 8 ore. Le micosi non amano molto questo trattamento e dovrebbero pian piano ritirarsi, però credo che un consulto veterinario sia importante.

L'acqua della vasca è ben filtrata? Mangia solo gammarus eh?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, capisco. Perdona il mio scetticismo da completo neofita, ma mi assicuri che possa stare 6 ore senz'acqua?

 

Pensavo morissero senz'acqua per troppo tempo.

 

Il fatto è che qui dove abito non ci sono veterinari che (a quanto ne sappia io) curano tartarughe; Il veterinario che conosco cura cani e gatti, sarà in grado?

 

Grazie per le informazioni, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, capisco. Perdona il mio scetticismo da completo neofita, ma mi assicuri che possa stare 6 ore senz'acqua?

 

Pensavo morissero senz'acqua per troppo tempo.

 

Il fatto è che qui dove abito non ci sono veterinari che (a quanto ne sappia io) curano tartarughe; Il veterinario che conosco cura cani e gatti, sarà in grado?

 

Grazie per le informazioni, a presto.

 

Le tartarughe si asciugano tranquillamente fuori, spesso nelle giornate calde entrano in acqua solo se spaventate, oppure per mangiare e fare i bisogni.

Sul veterinario magari chiamalo, nel caso può anche esser che conosce qualche suo collega che se ne occupa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie, farò proprio così.

Magari intanto domani proverò il trattamento che mi suggerite sopra, ed allo stesso tempo chiamerò il veterinario.

 

Grazie ancora!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè saranno tutte decisioni che prenderà un veterinario. L'asportazione chirurgica se la riservano solo per quei casi in cui la malattia interessa anche stratti sottostanti agli scuti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuri che siano micosi? non possono essere le placche rovinate? Tra le mie tre ce n'è una che presenta un pezzo di placca che si sta staccando e assomiglia a quello della foto. E sono sicuro che non sia micosi
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa è proprio micosi, quando è la muta il colore in acqua appare normale, appena si nota lo scuto scolorito e fuori dall'acqua in trasparenza si vede il nuovo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm... Ho provato a fare il lavoro che mi suggerivate all'inizio.

Tolto l'acqua, pennellate le macchie con Betadine, lasciata senz'acqua per circa 6 ore.

 

Le macchie sono rimaste, ma la tarta mi pare molto più "triste", come svogliata... Non so, magari è solo una mia impressione!

 

Comunque se riesco in settimana la porto a far vedere, nella speranza che non sia nulla di irrimediabile.

 

Grazia a tutti, appena ho novità posto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti: Piccola news: Dopo aver ripetuto per due giorni di fila il "trattamento" del betadine/senz'acqua + sole + lampada per 6 ore, la macchia più piccola è sparita, la media quasi.

 

Resta quella più grande, ke è ancora visibile, ma a questo punto confiderei in una sparizione...

 

Provo a vedere se cambia qualcosa tr domani e dopo.

 

A risentirci, magari posto una nuova foto così mi dite se è una mia idea o vi trovate d'accordo.

 

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si posta pure la foto, ma se lentamente spariscono continua per un altro paio di giorni, però io una visitina la farei lo stesso perché spesso può capitare che si insidino spore sotto gli scuti.
Link al commento
Condividi su altri siti

la tarta ha un comportamento diverso nel caso avesse queste micosi?

 

perchè viste queste mi vien da pensare che forse non sono solo scuti rovinati quelli della piccola koonii:

 

125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E misa che anche questa è micosi, il disegno sottostante non si vede, mi sembra strano possano esserci le stesse macchie da un lato e dall'altro....

Nelle fasi iniziali il comportamento non cambia, restano solitamente attive e mangiano, quando invece iniziano a sentire fastidi restano apatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave. Ho portato Ozzy dal veterinario, che mi ha confermato si tratta di micosi.

Allo stadio iniziale secondo lui, quindi facilmente curabile.

 

Mi ha consigliato questo trattamento una volta al giorno:

 

Prendere la tarta, con un cotton fioc passare della tintura di iodio sulle macchie, lasciar asciugare un attimo, poi spalmare un pochino di crema fungicida-antimicotica tipo Pevaril, Canesten o simile, e lasciare la tarta senz'acqua (o al limite solo un paio di mm., in modo che non si possa bagnare le macchie) per 5/6 ore.

 

Oltre a questo, mi ha consigliato di integrare la sua alimentazione, almeno in questo periodo in cui potrebbe essere più debole, con delle vitamine in gocce.

 

Dargliele non è un problema, visto che apre la bocca se gli metto qualcosa davanti... ;)

 

Dovrebbe sparire tutto (a detta del dottore) in una quindicina di giorni.

 

Vi terrò al corrente.

 

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.