Vai al contenuto

Bagnetto


mavva83

Messaggi raccomandati

Vorrei sapere se prima del letargo è necessario fare un bagnetto in acqua tiepida alle baby!

Voi che consigliate?

Ho sentito che qualcuno lo fa,ma non so se è indispensabile!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io sinora non l'ho mai fatto e attualmente le baby sono rintanate sotto le foglie e mi spiace disturbarle... ma so che valentina è persona affidabilissima e competente :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mavva83@Oct 18 2005, 08:42 AM

Vorrei sapere se prima del letargo è necessario fare un bagnetto in acqua tiepida alle baby!

Voi che consigliate?

Ho sentito che qualcuno lo fa,ma non so se è indispensabile!

Il bagnetto è un optional ma ha una motivazione precisa.

Lo si fa fare in acqua tiepida per es per favorirne la defecazione pre-letargo anche se in quest'ultimo caso l'ideale è sciogliere anche delle fibre nell'acqua.

In questo modo ripulisci per bene l'intestino della tarte ma attento a non esagerare altrimenti la tarta va a cacarella..

E' buona norma inoltre o fare dei brevi bagnetti a temp. ambiente o vaporizzare gli arti piu' volte al giorno prima del letargo per favorirne l'idratazione.

Tempo fa una ditta americana produceva una sostanza per facilitare l'espulsione dei residui di feci ma come ti suggerisco sopra meglio le fibre, sono piu' naturali e innocue per la tarta.

ciao.

 

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Gianluca@Oct 19 2005, 09:58 AM

Il bagnetto è un optional ma ha una motivazione precisa.

Lo si fa fare in acqua tiepida per es per favorirne la defecazione pre-letargo anche se in quest'ultimo caso l'ideale è sciogliere anche delle fibre nell'acqua.

Ciao, sono veramente novizio di tarte..

ora ho una nuova preoccupazione!!! non so se ha defecato ultimamente... pensavo fosse una cosa naturale!!! ho solo e sempre controllato che non si fosse "incrostata".

I bagnettini tiepidi le sono sempre piaciuti, e se glieli proponessi probabilmente se li farebbe da sola... ma oggi è la prima volta che la piccola (hermanni di 2 anni e un mese) si è rintanata da sola sotto le foglie (prima ci pensavo io).... e non vorrei disturbarla!!

Cosa ne pensate?

Scusate... è il primo letargo... e ho buona volontà, grande passione, ma un milione di dubbi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciauuuu...

come faccio a sapere se le tarte hanno smaltito tutto il cibo prima di andare in letargo?..apparte che ci sono già andate, quindi lo scoprirò a febbraio se sono ancora vive :o ...credevo che fosse il loro istinto a impedire loro di non mangiare prima del letargo <_>

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucia@Oct 19 2005, 08:51 PM

ciauuuu...

come faccio a sapere se le tarte hanno smaltito tutto il cibo prima di andare in letargo?..apparte che ci sono già andate, quindi lo scoprirò a febbraio se sono ancora vive :o ...credevo che fosse il loro istinto a impedire loro di non mangiare prima del letargo <_>

grazie!

Se la tarta è andata in letargo e non avete visto se ha defecato o meno prima l'unica cosa che mi viene in mente senza volerla svegliare è una radiografia. Ai raggi le feci normalmente le vedi.

 

ciao. Gian.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ce sicurezza che abbiano svuotato tutto allora le tarte vanno svegliate e fatte bagnetti di acqua tiepia provate e riprovate fino a che non hanno fatto quelo che devono oppure metterle x un paio di giorni in terrario senza dargli da mangiare
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valentina@Oct 20 2005, 09:48 AM

Se non ce sicurezza che abbiano svuotato tutto allora le tarte vanno svegliate e fatte bagnetti di acqua tiepia provate e riprovate fino a che non hanno fatto quelo che devono

Ah...

Oggi ho notato che oggi la piccola si è mossa (non è + sotto le foglie) ancora quindi non è ancora letargata... le proporrò il bagnetto!! :D

 

Non mi ricordo però dove ho letto che i bagnetti stimolano anche la pipì e che è sbagliatissimo stimolargliela prima del letargo, dato che avranno bisogno dell'umidità per sopravvivere... :o

 

vi giunge nuova? (cavolo, dovrei catalogare tutte le letture che ho fatto in merito!! così le recupererei in fretta)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorgio@Oct 20 2005, 10:31 AM

beh io so almeno che le mie hanno smesso di mangiare per tempo... pertanto non le sveglio per farle il bagnetto

Sacrosanto!

Mettersi a fare bagni tiepidi a delle tartarughe che sono gia' in fase avanzata di preparazione al letargo o addirittura in letargo e' come innestare la retromarcia quando si sta andando in quarta.

Il letargo non si predispone ne' in un'ora ne' in un giorno, ma le tarte ci si preparano da lontano. Pretendere di fare metti e togli senza che ne risantano non e' molto saggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte.

Comunque sono d'accordo con Anna, io ovviamente ho pensato al bagnetto perchè sono ancora belle vispe,dato che qui a Na sta facendo davvero caldo negli ultimi giorni.

In ogni modo, devo immergerle tutte in acqua tiepida?

Voi come vi regolate?

 

Mirella

Link al commento
Condividi su altri siti

io so solo ke lo zozzo oggi ha mangiato come un lupo e, viste le temp(26°di giorno e 20°di notte)penso ke nn ci andrà mai in letargo(se continua così prenderò una tarta tropicale,sembra di essere a santo Domingo :D )
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda?? (e quando mai)

 

mi spiegate come si fa il bagno alle tarte e xke?

quanta acqua devo mettere,devo bagniargli la testa,devo metterle sott'aacqua,(anke se nn credo l'ultima)

in poche parole x filo e x segno come si fa

 

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

mari nn le affogare metti nel terrario un recipiente con del acqua per le misure metti tant acqua fino ad arrivare al di sopra del piastrone

in acqua tiepida si fa per idratarle caso mai non vanno a bere da sole e qualcuno usa la tecnica anche per vedere i loro bisognini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una specie di piscina e loro ci vanno dentro e fuori un milione di volte,e nn le ho viste mai andare a bene nella ciotolina.

allora se nn le vedo bere,ma vanno a fare tanti bagni e ok??

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni anke presente ke bevono dal naso,quindi nn ti aspettare ke escano la lingua(tipo cane)o robe simili.semplicemente infilano la testa in acqua quasi fino agli okki ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.