Vai al contenuto

non sta bene


Pinka

Messaggi raccomandati

cari amici di tartaportal,

da qualke giorno mio fratello mi ha portato una piccola tartaruga a casa.

era di un suo amico... non so in che condizioni l'ha tenuta sino ad oggi.. fatto sta che si è lamentato con mio fratello che pur tenendola in casa e al caldo la tarta sembra essere andata in letargo...

lui la teneva in una semplice scatola di plastica senza terra, senza casetta, senza niente insomma.. la tarta presenta un carapace molto strano abbastanza storto e malformato. da quando me l'hanno portata io la tengo al caldo sotto lo spot.. ma non si muove...e neppure mangia.

inoltre ( penso forse di aver fatto male.. cmq ) l'ho messa un pochino nell'acqua calda per vedere se beveva e per fare in modo che gli occhi si aprissero( dato che sembrano cicatrizzati), e dagli occhi ha tipo spruzzato del liquido bianco...subito l'ho tirata fuori e asciugata per bene e poi l'ho rimessa sotto allo spot.. ma nulla.. non si riprende.. se la tocco reagisce.. ma sembra moribonda...

vi prego aiutatemi a salvarla...

nel mentre leggete... vado a farla qualke foto e poi ve le posto qui in questa discussione...

aiutatemi pleaseeeeeeeee...:sorry8bj:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

accidenti....povera piccola!!!!

le hai masso gli uv? ha mangiato qualcosa? quanto pesa e quanto misura?

sai di che specie è ? è una tarta di quest'anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sò di che razza sia precisamente... riguardo al peso.. credo che pesi meno di 100 grammi... non sò neppure se è di qst'anno...

 

 

 

ecco.. guardare il carapace quanto è strano.. come se avesse subito una caduta..sembra che ci sia un rientro proprio al centro del carapace.. secondo voi è una malformazione o ha subito qualke trauma ???

 

(così facciamo prima! ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

povera piccola!!!

ma sai se chi l'aveva prima di te le aveva messo le lampade in quella vaschetta di plastica? sai se ha mai visto il sole sta povera creatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

no isabella.. non saprei dirti.. sò di per certo ke la teneva in casa e al caldo.. ma non so le condizioni esatte.. consigli da darmi ??? espertiiii ???
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie minotti.. non sapevo come si faceva a mettere direttamente la foto altrimenti lo avrei fatto.. non sò mai qualke link copiare di image shack
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok grazie minotti.. non sapevo come si faceva a mettere direttamente la foto altrimenti lo avrei fatto.. non sò mai qualke link copiare di image shack

 

L'ultimo sotto!

 

Per le luci è come per le acquatiche.

 

Solo che, dato che è erbivora, non prende la D3 dalle prede.

 

Intanto cerca di metterla sotto spot e UVB.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pminotti...per adesso ho solo la spot.. domani provvederò al resto...

magari compro anche un pò di terra.. xkè adesso la tengo in una scatola con dei fogli di carta assorbente e paglia...sta sotto alla lampada adesso e muove solo la testa ogni tanto, gli occhi sono kiusi però , neppure tenta di aprirli....

per quanto riguarda il camminare.. come ho detto non si muove proprio.. mai vista camminare... reagisce solo se la tocco.. ma per il resto è sempre immobile.. sembra che stia in letargo anche se è al caldo..

Link al commento
Condividi su altri siti

taglia le verdurine in piccole listarelle ,poi con tanta tanta tanta pazienza

dovrai imboccarla tu, vedrai che all'inizio sarà difficilissimo ma nn scoraggiarti,

vedrai che poi otterrai bei risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come faccio a farle aprire la bocca ????? io ho provato a mettere della lattuga sotto al naso e aspettare ma dopo averla annusata cerca di spostarsi o di spostarla senza risultati, è molto debole.
Link al commento
Condividi su altri siti

No, nn e' letargo, serve un VET!! Sicuramente e' ultradebilitata e qulla cosa bianca che hai visto uscire dagli occhi potrebbe anche essere un infezione se nn li apre....insomma...serve un esperto!! Domani ce la fai a portarla da qualcuno?

 

Nel frattempo chiedi al tuo amico se con lui ha mai mangiato e cosa...e da quanto tempo sta cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate, voi "terrestri", ad aprire la bocca della tarta?

 

Per noi "acquatici" è strano, perchè le nostre o la tengono aperta o ti mozzano un dito.:confused:

si perdono ore ed ore,all'inizio si strofina sul mesetto la fogliolina,magari si rompe anche un pò in modo da farle sentire bene l'odore e poi si aspetta il momento buono rincorrendola con la foglia in mano.....ci vuole un sacco di pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' affatto semplice farle aprire la bocca!!! puoi provare con un po di pane bagnato o della frutta...giusto per capire se ce la fa ad aprire da sola annusando qualcosa che sicuramente profuma...altrimenti prova con l'unghia, delicatamente, tentando di aprirle la bocca lateralmente, o aiutati con una siringa senza ago...ma nn e' affatto semplice...
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.