Vai al contenuto

raffreddore o problema tartaruga


4rooms

Messaggi raccomandati

ciao a tutti cercavo un aiuto per la mia tartaruga di 1 anno mezzo quasi 2.

ne tengo 2 entrambe stessa eta mese piu mese meno in un acquario con filtro lampada uv e lampada per scaldare l'ambiente compreso di riscaldatore.

una delle due è sempre stata molto sensibile al freddo infatti la temperatura dell'acqua è di 30 gradi quasi.

ma in questi ultimi giorni inizia a fare strani versi e allunga il collo e da quello che ho letto in molti forum è un segno di polmonite o almeno di raffreddore.

apre la bocca e fa strani versi e starnutisce ma guardando non vedo muco altro e anche gli occhi non sembrano diversi dall'altra tartaruga.

ora continuo a tenere le lampada aperte anche la sera cosi chela temperatura resti costantemente calda.

mangiano pesce la mattina e qualche gamberetto il pomeriggio.

ho aggiunto le gocce nell'acqua per le vitamine.

so che mi direte portala da un veterinario ma ormai devo aspettare almeno mercoledi visto che domani è festa.

potete darmi qualche consiglio almeno per farla stare meglio possibile e tirare avanti fino a mercoledi??

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho abbassato la lampada per scaldare l'ambiente e la zona emersa, ho alzato la temperatura sul riscaldatore a circa 30°C alla mattina mangia anche se pochissimo appena un boccone o due di pesce surgelato e poi passa praticamente tutta la mattina a dormire si sveglia un poco cambia posizione torna a dormire...

questo pomeriggio la vorrei portare dal veterinario ma ho paura che possa prender freddo e non so se aspettare e vedere se migliora ancora.

devo dire che ha sempre mangiato poco ed è sempre stata poco attiva al confronto con la sua amica di acquario ma ultimamente mi preoccupa.

ogni tanto aggiungo qualche goccia di integratore di vitamine.

che altro posso fare!? aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sempre tenuto la tartaruga a 30°? Sono troppi! Se si abitua ad una temperatura cosi' alta, e' piu' facile che al primo sbalzo di quest'ultima, si possa ammalare... la temperatura di solito si tiene sui 26° , poi dipende anche dall'eta', dall'ambiente in cui si allevano e dalla razza... speriamo bene per la tua tartaruga, facci sapere! Troppi scrivono di problemi alle tarte e poi non ritornano piu'... a volte le vostre esperienze servono anche ad altri!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

sono stato dal veterinario 3 volte nell'ultimo mese...

sembra migliorare con gli antibiotici ma poi continua a fare questi strani rumori.

mi ha detto di tenerla al caldo e spesso all'asciutto perchè troppa acqua non le fa bene.

ora ha ricominciato con i rumori ma le sto dando gli antibiotici da una settimana.. tra poco arriva natale e i vet andranno in ferie che faccio?? quanto tempo ci vuole perchè l'antibiotico faccia effetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le polmoniti io so' che sono difficili da curare e comunque richiede molto tempo prima di una guarigione. Il veterinario per quanto tempo ha prescritto gli antibiotici? E' fondamentale evitare qualsiasi sbalzo di temperatura a questo punto. E' vero che all'asciutto favorisce la guarigione, ma devi avere una lampada spot riscaldante (si trova dal ferramenta a pochi euro) sono spot che emanano molto calore, (tienilo almeno a 20 cm di distanza perche' scalda molto). Ok al calore, ma senza farle bollire!

Speriamo bene, continua a prenderti cura, e speriamo l'antibiotico faccia effetto. Chiama al vet e digli di che fa ancora questi versi... vedi cosa ti consiglia.

 

PS. A proposito, che tipo di antibiotici ti ha prescritto? Per bocca? Iniezioni? Con questo freddo per portare le tarte dal vet. io consiglio di prendere una scatola di cartone (non metterla in acqua, portala nella scatola senz'acqua (tanto possono stare per ore all'asciutto) e dentro la scatola di cartone, inserisci un'altra scatola in polisterolo (il polisterolo isola incredibilmente, provalo, metti la tarta in una scatoletta di polisterolo (almeno 3 - 4 cm di spessore) e chiudi il coperchio (ogni tanto apri poco poco solo per far entrare un po' d'aria (anche se cmq passa lo stesso) vedrai che non gli arriva freddo cosi'

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo. Se mangia cosi' poco e' probabile che l'antibiotico la butti giu'... anche se mangia poco (prova a suddividere nell'arco della giornata un po' di cibo) cosi' mangia poco per volta ma almeno si nutre piano piano... a proposito che pesce e gamberetti gli dai? Prova a dargli un po' di merluzzo che e' leggero da digerire.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora la tengo all'asciutto spot caldo temperatura usando termometro 32-33° troppi? è da due giorni che non mangia...

le do pesce surgelato ora è tipo merluzzo

l'acquaterrario acqua temperatura 27° gradi circa.

continuo a darle l'antibiotico (iniezione) da 9 giorni devo continuare fino a 20 gg circa.

ora la tengo al caldo e la metto in acqua ogni tanto ma forse tra i 27° acqua e fuori 32-33 sono troppi come sbalzo!!

meglio se alzo la lampada e arrivo sui 30 gradi esterni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il vet ti ha detto 20 giorni, allora continua cosi'.

Se fa ancora dei versi, e' forse perche' la cura non e' completa. Pero', non so, io sono sempre contraria a troppe iniezioni di antibiotico, a volte danno cure meta' per iniezione e il resto per via orale. Se vedi che sta troppo abbattuta con tutte queste iniezioni, io chiederei al veterinario se si puo' continuare la cura dandola per via orale... ?

Continua anche con le vitamine e anche qualche verdura fresca alterna pesce e verdura, magari si stanca a mangiare sempre uguale.

L'importante e' che non peggiora. Anche un piccolo, minuscolo progresso per volta e' importante. Al contrario, se vedi anche un minimo peggioramento, allora contatta il vet. di nuovo. Non avere timori di chiamarlo, lui ha il dovere di aiutarti (visto che ti ha dato la cura).

Si' in effetti la temperatura esterna non dev'essere troppo calda e differente, altrimenti quando la rimetti in acqua risente dello sbalzo.

Dovrebbe essere 29° quella esterna, cosi' e quella dell'acqua anche 28°, non superare i 30° in ogni caso. 32° sono troppi...

Continua sempre ad accudirla, prima o poi , se tutto va bene, dovrebbe migliorare piano piano la situazione.

Spero tanto guarisca presto, non ti arrendendere!

Buona fortuna e facci sapere ;)

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

ha ricominciato a fare qualche rumore a bocca aperta...

non nuota molto storta ma un pò pende...

la lascio sempre al caldo acqua 29 gradi fuori 30 e in aggiunta è da 2 giorni che non mangia!

è sempre stata molto sensibile a differenza dell'altra e ha già sofferto l'anno scorso non mangiava poco attiva etc poi è guarita!

domani chiamerò il veterinario per telefono e sento cosa mi dice!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

segui i consigli del vet, anke xchè un raffreddore è curabile con qualche grado in piu di riscaldamento mentre polmoniti o simili sn faccende ben piu gravi..

Più o meno 10 giorni fa il vet mi ha dato un diuretico per 3 volte con iniezione una l'ha fatta lui e due io.

Poi un antibiotico sempre iniezione per circa 20gg.

Sono più o meno a 12 giorni ora e da 2 giorni non mangia e ogni tanto continua a respirare a bocca aperta e a fare i soliti rumori.

Domani lo chiamo e vediamo che mi dice mi dirà di continuare con la cura quasi sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La polmonite quella e' la cura.. Se vuoi aiutare la tartaruga alza la temperatura a 27°

L'antibiotico funziona solo se l'animale e ' caldo e il metabolismo attivo, cosa che accade con la temperatura alta,.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anche io ho la mia tarta con la polmonite.

Scrivo due righe sintetizzando la situazione perche' il sito mi scollega e non mi fa inviare il messaggio,magari ti puo' essere di aiuto, anche se vorrai farmi delle domande per riscontro.

Avevo capito che era polmonite,pero' per essere sicuro il mio veterinario gli ha fatto la lastra(bocca aperta e muco).

Conclusione polmonite ad un polmone ed intestino con aria che preme proprio su quel polmone.

Quindi visita,lastra e terapia(antibiotico + ossigeno).

Non so per quanto tempo ha ricevuto ossigeno forse un oretta o di piu', ma le ha fatto molto bene.

L'antibiotico e' stato consigliato per 7 giorni per iniezione come terapia di attacco, in questo modo e' piu' immediato, mentre per bocca e' piu' difficile la somministrazione ed andrebbe nello stomaco.Dopo il veterinario vedra' se continuare con le punture, darlo per bocca o sospenderlo.

L'antibiotico e' stato messo dentro ad una provetta per prelievi e messo tutto in torno il cerotto per le fasciature per non fargli prendere luce.Infatti lo tengo al buio e in un posto asciutto, non umido(evitare bagno).

Visto che la tarta non mangiava da un po',ieri puntura piu' alimentazione forzata.

Le ha fatto bene era piu' arzilla ed oggi ha mangiucchiato da sola.

Sta sempre sotto la lampada(uva,uvb e calore), importante per l'efficacia dell'antibiotico, piu' ci sta e meglio e', cosi' la sto lasciando fino a tarda notte e l'accendo la mattina presto.

Evitare sbalzi termici!!!La temperatura deve essere costante (acqua e aria).

Da mangiare pesce fresco, niente surgelati perche' hanno perso le vitamine e sostanze che servono, soprattutto ora che e' malata.

Io non trovando latterini sto dando le alici.

Quando nuota non riesce ancora ad andare sott'acqua, ci prova ma galleggia storta(mezza sott'acqua e mezza fuori), poi si stanca e torna sull'isolotto sotto la luce.

Spero di esserti stata utile.

Tutto cio' che ti ho scritto mi e' stato indicato dal veterinario che tratta esclusivamente animali esotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

era già poco attiva prima ora con l'antibiotico sembra ancora più stanca dorme praticamente 20 ore su 24 e si muove sott'acqua camminando ma con gli occhi chiusi...

mah!!!

oggi non ha mangiato ma ogni tanto capita non fa rumori da un pò ma dorme praticamente tutto il giorno acqua 27-28 gradi e fuori zona emersa 30 circa.

è da 12 giorni ormai con l'antibiotico e devo continuare fino a quando non finisce...

vi aggiorno se ho novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

si io continuo a darle l'antibiotico di sera verso le 20 cosi poi lo smaltisce durante la notte...

oggi ha mangiato alla mattina sembrava attiva e ora ha ricominciato con qualche rumore ed è tornata a respirare ogni tanto a bocca aperta.

ora è sulla zona asciutta sui 30 gradi e la tengo un pò li!

ho notato delle piccole cosette bianche galleggiare nell'acquario può essere del muco o comunque qualcosa di quel tipo? ho provato a guardarla spesso ma ho notato che sputi qualcosa o che esca qualcosa dal naso...

cmq continuo... e sicuramente non mi demoralizzo!!

Modificato da 4rooms
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a lottare! Le tartarughe quando si ammalano, hanno malattie persistenti... e noi dobbiamo essere 'duri' e 'tosti' proprio come quelle malattie che non vogliono andarsene, finche' non l'abbiamo vinta noi! Almeno ci proviamo! Buona fortuna per la tua tartaruga (ps: il mio unico dubbio e' per lo sbalzo di temperatura: e' sempre costante? Nel senso, il passaggio tra l'acqua 28° a fuori (30°) e' sempre uguale? O prima di arrivare alla zona di 30° , c'e' un percorso che fai (tipo da un corridoio ad un'altra stanza)? Perche' se e' cosi', magari questo piccolo sbalzo non le fa' bene, anzi proprio perche' abituata a stare troppo al 'caldo', basta un minimo cambiamento d'aria che puo' farla 'raffreddare' di nuovo.. piano piano dovrai poi , quando stara' meglio, gradualmente abituarla di nuovo alla temperatura normale 26° circa in acqua) lo dico, perche' anch'io , quando la esco dall'acqua, prima di arrivare alla lampada riscaldante, c'e' un breve tragitto da fare (o a volte accendo la lampadina dopo , invece di tenerla gia' accesa per quando la esco fuori dalla vaschetta temporanea in cui la tengo - per ora la mia tartaruga e' malata, quindi cambio spesso l'acqua e la faccio uscire dalla vaschetta spesso - e quindi anche se per poco, passa ad una temperatura fredda, e poi al caldo.... devo evitare.... Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Continua a lottare! Le tartarughe quando si ammalano, hanno malattie persistenti... e noi dobbiamo essere 'duri' e 'tosti' proprio come quelle malattie che non vogliono andarsene, finche' non l'abbiamo vinta noi! Almeno ci proviamo! Buona fortuna per la tua tartaruga (ps: il mio unico dubbio e' per lo sbalzo di temperatura: e' sempre costante? Nel senso, il passaggio tra l'acqua 28° a fuori (30°) e' sempre uguale? O prima di arrivare alla zona di 30° , c'e' un percorso che fai (tipo da un corridoio ad un'altra stanza)? Perche' se e' cosi', magari questo piccolo sbalzo non le fa' bene, anzi proprio perche' abituata a stare troppo al 'caldo', basta un minimo cambiamento d'aria che puo' farla 'raffreddare' di nuovo.. piano piano dovrai poi , quando stara' meglio, gradualmente abituarla di nuovo alla temperatura normale 26° circa in acqua) lo dico, perche' anch'io , quando la esco dall'acqua, prima di arrivare alla lampada riscaldante, c'e' un breve tragitto da fare (o a volte accendo la lampadina dopo , invece di tenerla gia' accesa per quando la esco fuori dalla vaschetta temporanea in cui la tengo - per ora la mia tartaruga e' malata, quindi cambio spesso l'acqua e la faccio uscire dalla vaschetta spesso - e quindi anche se per poco, passa ad una temperatura fredda, e poi al caldo.... devo evitare....

no no non c'è tragitto esce da un acquario entra in un altro asciutto e un pò più piccolo ma per poco tempo ed è coperto da correnti d'aria... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è da un 3-4 giorni ora che sta sempre sul fondo occhi chiusi oppure si muove pochissimo e sempre un po' su un lato respira quando serve ma quasi sempre con gli occhi chiusi...

mangia pure con gli occhi chiusi!!

ho controllato gli occhi e non sembra avere niente..

io intanto continuo con l'antibiotico e aspetto di vedere cosa succede e al massimo tra un paio di giorni torno dal veterinario

Link al commento
Condividi su altri siti

continua a fare strani rumori con la bocca aperta ma è da giorni che mangia e bene ma i rumori rimangono...

continuo a metterla nella zona emersa e sotto lo spot al caldo.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tenevi a 30 gradi l'acqua e la emperatura fuori non era di 5 gradi in più quindi aveva il corpo caldo e l'aria che entrava era fredda.

a quanto mi suggerisci di tenere la temperatura??

ora l'acqua è sui 28 gradi e zona emersa 30...

la notte l'acqua va sui 24-25 e fuori sui 20 gradi...

cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 Gradi dell'acqua a 30 Gradi nela zona emersa, come tutti consigliano, sennò 26 acqua e 31 zona emersa :) massimo 27 gradi sennò il suo metabolismo impazzisce! Caldo=Metabolismo veloce sui rettili! :D

La temoeratura minima per l'acqua è 22 perchè poi va in smei letargo, la zona emersa deve essere sempre 4-5 gradi in più dell'acqua, regolati te sui limiti dell'acqua 24-27, io farei 25... anche se personalmente tengo a 26

NB: Mi reggi o vado con le parole a caso XD?

:d

Modificato da Giovanni Novelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.