Vai al contenuto

Sistemazione Trachemys


Messi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, tre giorni fa , ho trovato una trachemys scripta elegans di circa 25 cm di carapace, ma ora , dopo averla momentaneameente messa in una pixccola bacinella con la possibilità di uscire in giardino mi sono deciso a creargli un posto adatto alle sue esigenze, ma non potendo costruire laghetti , sono quasi disperato, aiutatemi e datemi consigli, solo sulla sistemazione dato che ho maturato una certa esperienza avendo altre quattro tarte,AIUTATEMI
Link al commento
Condividi su altri siti


andrebbe bene una puiscina da bambino gonfiabile, se si di che dimensioni deve essere, tenendo presente che al mia tarta è 25 cm di carapaace?
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dimensione va bene, però la piscinetta gonfiabile deve essere solo temporanea, tanto prima o poi la rompe.

 

Posso consigliarti un metodo economico per creare un mini-laghetto, che duri almeno dalla primavera all' autunno?Spero non mi mangierete viva:rolleyes5cz: , è un'idea ma non l'ho sperimentata personalmente!

 

Idea -1- Compri un Mastello di plastica abbastanza grande, tipo questo:

http://www.bolvinoeurobusiness.it/catalog/product_info.php?cPath=64_112&products_id=577&osCsid=df66641eb07865de94aa57e23793920e

 

Se hai giardino lo interri, con una rete recinti tutto intorno lasciando almeno 30 cm tra la rete e il bordo del mastello, se hai spazio lasciane molto di più, anche un metro, e metti qualche vaso di fiori e piantine che faccia delle ombre.

 

Se hai il giardino, qualcosa del genere fatto bene, con un filtro, ben recintato e piantumato, con un riparo fatto anche di rocce e legno, la tarta può anche svernare, se da te le temperature sono miti(da me, prov.Cagliari, la temp va raramente sotto i 7°, di solito in inverno ci sono almeno 10°, mai visto ghiaccio e neve)

 

Idea-2-Se hai balcone, e non puoi interrarlo, puoi mettere tutto attorno dei grossi vasi di fiori quadrati alti, ben affiancati tra loro e la rete deve essere esterna e inglobare i vasi stessi.

Una simile operazione riesce meglio con un grosso recipiente di plastica rettangolare, chiaramente, tipo quelli dove si ripone la biancheria o i gioccattoli dei bambini, che contengono più di 100 lt, e tutto intorno si mettono delle grosse fioriere rettangolari, che devono essere a livello o poco più alte del recipiente, e per agevolare l'uscita e l'entrata in acqua basta uno "scivolo" in legno, per esempio. Qui però non dovrebbe svernare, l'acqua è poca e non è profonda.

 

Avanti con le critiche ora!:angry6wn:

:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per completezza devo però dirti che le trachemis scripta elegans (per intenderci quella dalle orecchie rosse) sono protette dalla convenzione di washington, per cui dovresti avere un apposito certificato per detenerla. se l'hai trovato suppongo che tu non ce l'abbia.... okkio...
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, è vero, ma liberarla è molto più dannoso per l'ambiente ;)

meglio che la tenga, e poi non è che la guardia forestale si precipita in casa tua a vedere i documenti.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse potresti andare dalla forestale e dire che l'hai trovata e ti fai fare un certificato x tenerla....

 

minotti ho dettouna fesseria???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo possano fare certificati..

In realtà non c'è un certificato specifico, so solo che l'importazione in europa è vietata, solo per la trachemys elegans (io lo farei per tutte)

leggete qua: http://www.noturtle.org/Tartarughe_Orecchie_Rosse_Gialle_Problema.asp

 

ma non sono soggete a CITES

Però in negozio dovrebbero dimostrare che non sono importate ma sono nate in cattività, ma io non l'ho mai visto, non so se ci sia un certificato simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Pupa un mastello con 500 kg d'acqua sul balcone?

Vorrebbe dire mandare all'ospedale chi dovesse trovarsi sotto al momento del crollo causa cedimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PJfry,

500 kg per metro quadro una normale solletta moderna, compresa quella dei balconi, la regge benissimo, tanto è vero che nella mia zona, e io stessa, abbiamo tutti in balcone il serbatoio dell'acqua.

Io ce l'ho avuto da 500 lt per anni (ora mi sono trasferita e l'ho messo in giardino), di quelli blu rettangolari, che occupano meno spazio, e quindi scaricano una pressione maggiore in meno cm quadrati, e mai problemi. Altri vicini addirittura di 750 lt, hanno avuto xò l'accortezza di sistemarlo vicino al muro portante.

In ogni caso se uno ha paura o dubbi, può prenderlo leggermente più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

ciao,

anche io ho trovato per strada una scripta elegans, e tra l'altro non ho voglia particolare di tenerla (se qualcuno in questo forum fose interessato gliela cederei volentieri purche' le prestasse la cura necesaria).

comunque io ho fatto cosi: ho chiamato il CITES dove mi hanno detto di denunciare il ritrovamento con un fax: in questo modo tu hai una traccia che regolarizza la tua posizione. Poi mi hanno fatto capire che il problema delle elegans abbandonate quando diventano troppo grandi e' un problema molto diffuso, e che in sostanza con tutta probabilita' non faranno un fico secco.

sappi pero' che in teoria, almeno cosi ho capito, non c'e' nessuna licenza: la tartaruga protetta non la puoi tenere e basta.

ripeto, in teoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.