Vai al contenuto

Tartaruga CIECA?


mamoz

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,:sad3:

ho un grave problema.

di solito quando mi avvicino alla mia "amica", lei ritrae il collo, come credo sia normale,no?

ho natato ke tale "risposta" avviene anke quando sente dei rumori, quando magari le faccio ombra con il mio corpo o ancora quando mi avvicino a lei bruscamente.

stamane ho notato attorno agli okki, come se fosse un pò bagnata. solo attorno attorno agli okki, e da nessuna altra parte!

mi sono impensierito e mentre la prendevo, lei è rimasta praticamente immobile.

allora ho avvicinato il dito ai suoi okki (avvicinato, nn toccato!) e ho notato ke nn aveva reazioni, nemmeno la kiusura delle palpebre.

ho tanta paura ke sia cieca.:sad3::sad3::sad3:

lei è con me da solo 2 mesi e forse mi è già stata data così...

come devo fare a stabilire con certezza se si tratta di cecità o meno?

può essere ke stia x andare in letargo e quindi è molto meno recettiva agli stimoli esterni?

io la amo tanto e qualunque cosa sia resterà con me e me ne prenderò cura meglio ke mai.

vi prego di aiutarmi:sad3::sad3::sad3:

a presto..

triste triste triste

Link al commento
Condividi su altri siti


dal veterinario perchè se bagna intorno all'occhio può essere segno di una frescata o infezione noti mica acnhe intorno all'occhio della patina bianca?

comunque serve un veterinario esperto in rettili per accertare che sia cieca

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglierei di farla vedere dA un veterinario esperto! anche io ho avuto una tarta di terra cieca quando avvicinavo il dito non ritraeva la testa perchè non lo vedeva ed aveva gli occhi velati poi quando mangiava dava le boccate a vuoto perchè sentiva l'odore ma no a quale distanza fosse. Io me ne sono accorta cosi. Comunque anche se fosse cieca se il veterinario ti dice che ormai è irreversibile puo ugualmente essere felice magari non insieme ad altre tarta, assicurarci che riesca a mangiare e no tenerla libera in giardino. Magari in una teca per evitare pericoli e poi sempre sotto consiglio del veterinario se si puo alleviare la cecità con una cura di vitamina A. Ma miraccomando senti un veterinario!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

SE prima reagiva e adesso non reagisce piu' e SE la stai tenendo a temp elevate, vuol dire che e' successo qualcosa. Puo' essere, ad esempio, una infezione agli occhi, come e' gia' stato suggerito. Ci vuole una visita da un tarta-veterinario per capire se c'e' una infezione gli occhi oppure qualche altro problema.

 

Con temperature moooolto basse potrebbe non aprire gli occhi, che pero' hanno l'aspetto di normali occhi chiusi.

 

In genere quando sono cieche ci se ne accorge subito, specialmente quando sono "figlie uniche". Fanno piu' fatica a mangiare: devono imparare dove trovare il cibo e all'inizio fanno parecchi "colpi" a vuoto.

(i colpi a vuoto possono farli anche le baby. Pero' le baby dopo un po' imparano a mordere al primo colpo)

 

n.b. le tarte cieche possono vivere una vita normale, basta che si organizzi per loro uno spazio idoneo. Esistono tartarughe cieche che hanno felicemente superato, e di molto, i 50 anni di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ciao anna emme,

grazie di cuore x i consigli.

il mio veterinario, quello ke me l'ha data, x ora è in vacanza e torna la settimana prossima.:sad3:

nel frattempo ho provato a vedere se reagisce quando le avvicino il dito, e sembra di si.

tuttavia anke stamane aveva attorno agli okki ...umido, come se fosse bagnata (poco però) tutto attorno agli occhi.:sad3:

l'ho messa al sole e subito le si sono asciugati gli okkietti e ha reagito molto + prontamente quando le avvicino il dito.

forse dipende dal fatto ke qui a napoli è maledettamente umido?

come devo fare?

il mio terrario nn ha lampade.

il veterinario stesso mi suggerito di nn mettere lampade ma di lasciarla a contatto diretto con l'ambiente.

cosa devo fare?

sono in panico!!

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

no, sulla terrazza, ke è ben coperta. lei è in terrario, ke ogni sera cmq copro bene bene x l'umidità.

sto sbagliando?

ti prego dimmi!

grazie e a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

anna dove sei?

 

il letargo e però dici che non vede la temperatura minima qual'ìè perchè a quello che sò la cecità può essere causata da una temperatura troppo fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

anna dove sei?

 

il letargo e però dici che non vede la temperatura minima qual'ìè perchè a quello che sò la cecità può essere causata da una temperatura troppo fredda

 

Deve essere vista da un vet. Solo dalla descrizione non si capisce molto.

Statisticamente la cosa piu' probabile e' che abbia una infezione agli occhi.

Se fosse stata cieca penso che Mamoz se ne sarebbe accorto da subito.

E a napoli non ha fatto cosi' freddo da poter avere subito una cecita' da gelo. Credo che indicativamente sia intorno allo zero/+1, la temp. critica, ma non sono sicura di ricordare correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

grazie ancora x il vs supporto!:smile2:

purtroppo il veterinario ancora nn è tornato.credo lo faccia lunedì.

la piccola ha iniziato il letargo il 28 novembre scorso ma cmq tutti i giorno le controllo gli okki: adesso nn ha + qui cerki umidi intorno agli okki!

sembra tutto ok!(sia ringraziato dio o ki x lui!)

gli okki nn le si inumidiscono + da quando ho tolto il terreno in cui si interrava e sostituito con il granulato di faggio (pezzetti di corteccia di faggio,senza additivi e niente altro).

forse il terreno, x quanto asciutto fosse, conservava sempre un bel pò di umidità i cui effetti si facevano vedere quando lei si interrava.

le temperature a napoli sono arrivate intorno agli 8-10 gradi come minime:nn credo sia troppo freddo!

il problema secondo me è l'umidità: 70% di giorno e 80-85% di notte!

anke se nel terrario l'umidità è un pò minore, circa 70%.

 

premesso ke consulterò il veterinario appena torna e ke cmq la piccolina sembra stia molto meglio (x lo meno, ripeto, niente umidido attorno ai suoi okkietti), credete fosse a causa del terreno umido?

cos'altro mi consigliate?

grazie di cuore.

grazie.

a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.