Vai al contenuto

Usare i guanti?


Cryo

Messaggi raccomandati

Una mia amica ha comprato una scripta scripta e quando la deve levare dalla vaschetta x cambiare l'acqua si mette i guanti xchè gli hanno detto che toccando le tartarughe possono venire malattie alla pelle. Io gli ho detto che in 8 anni non ho mai usato guanti per la mia scripta elegans e che quindi gli hanno detto una stron**** ma lei ormai si è messa in testa che portano malattie! :dull8ay:
Link al commento
Condividi su altri siti


è mezzo vero e mezzo falso,

adesso ti cerco il post che era stato scritto

in pratica c è stato un periodo che le tarte erano portatrici di malattia ma ora non piu.

 

comunque se una tarta ha qualche infezione è sempre buono usare i guanti per non trasmetersele

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be ma un conto è mettersi le mani in bocca un conto è dire di mettersi i guanti xchè basta toccare una tartaruga per prendere malattie alla pelle... io non ho mai usato guanti.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Le tartarughe come tutti gli animali possono portare malattie.

 

Se le tartarughe sono "nuove" è sempre meglio avere un occhio di accortezza ma quando si hanno da tempo e si è sicuri che non hanno niente, si possono tranquillamene prendere in mano! :)

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe sono portatrici di salmonellosi

toccandole con le mani se ci sono tagli o ferite aperte potrebbero contagiarvela

 

il problema sussiste soprattutto per bambini e anziani

infatti non è consigliabile far toccare o farli stare vicino all'acquaterrario se aperto perchè gli schizzi dacqua potrebbero andare negli occhi e potrebbero prendere la salmonellosi

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda cryo mia madre è paranoica xò io ke sto tranquillo la tocco maneggio nell'acquario anke una stupidaggine e mi vado a lavare le mani...se c sono le feci utilizzo i guanti...+igenico...cmq l'importante è nn mangiarsi una tarta viva! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

...cmq x quanto si può essere affezionati a un animale eviterei di baciarlo...cosa ke dico anke hai miei amici ke baciano i loro cani!è anti igenico!un animale rimane pur sempre un animale, il vostro affetto potete dimostrarglielo in un altro modo! okkio ke bisogna pure mettersi la maskera quando s va vicino al terracquario! :D :D :D
Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda... io sono sempre pieno di afte in bocca pero' non riesco a reggere la tentazione di sbaciucchiarmi i miei gatti o il cane... e nemmeno loro a quanto pare ^^;
Link al commento
Condividi su altri siti

la tua amica fa bene, non va fatto mai del terrorismo inutile, ma studi americani hanno dimostrato che trachemys e giovani iguane sono molto spesso portatrici asintomatiche di salmonelle. òle regole sono semlici, mai mettere mani in bocca senza detersione e disinfezione, non baciare i rettili, non scaricare acqua nel lavandino cucina, attenzione a bimbi, a immunosoppressi e immunodepressi. sono piccole regole che possono evitare spiacevoli invconvenienti, ma comuqneu sono regola igieniche di buone senso. saluti Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

chiariamo che gli studi americani sono fatti sui rettili piu' commercializzati... se avessero controllato la diffusione delle specie in vendita in generale avrebbero notato che TUTTI i rettili portano la salmonella, ne piu' ne meno. l'importante e' non sbaciucchiarli :D
Link al commento
Condividi su altri siti

la salmonellosi si contagia anche con uno schizzo d'acqua dell'acquaterrario negli occhi.

 

 

 

 

 

La salmonellosi è un insieme di malattie infettive causate da Salmonelle, batteri presenti nell'apparato gastrointestinale di molti animali (insetti, rettili, uccelli e mammiferi) che vengono escreti con le feci. Generalmente si tratta di batteri che non arrecano danni all'organismo; infatti esistono circa 2.000 varietà di Salmonelle, ma solo poche sono patogene per l'uomo (fra queste, la Salmonella Typhi, che provoca la febbre tifoide).

Nell'uomo, la salmonellosi ha un tempo di incubazione che varia fra le 12 e le 72 ore; la gravità dei sintomi è variabile. Si va da semplici problemi intestinali che si risolvono nell'arco di 24 ore a forme gravi di diarrea con disidratazione, febbre elevata, crampi, fino a giungere a un esito fatale. Le fonti di contagio sono rappresentate dall'ingestione di alimenti contaminati (soprattutto carne, uova, cibi precotti), dal contatto con portatori e dalla permanenza in ambiente ospedaliero. La via più comune d'infezione è quella orale (ingestione di cibi o liquidi contaminati), ma l'infezione si può verificare anche attraverso ferite, tagli o ulcere, per contatto di materiale contaminato negli occhi, per inalazione. Si deve inoltre tenere presente che anche i rettili possono trasmettere la salmonellosi (si calcola che il 90% dei rettili sia portatore sano di Salmonelle). Ad esempio, negli Stati Uniti all'inizio degli anni Settanta vi furono circa 300.000 casi di salmonellosi causati dal contatto con le tartarughe da compagnia.

In ogni caso, per un adulto sano le possibilità di ammalarsi a seguito di un contatto con Salmonelle sono piuttosto basse, grazie alle difese immunitarie. Sono invece a rischio tutti i soggetti più deboli, come i neonati e i bambini con meno di 6 anni, le donne in gravidanza (per i rischi al feto), gli anziani e gli ammalati, chi soffre di immunodepressione. La terapia si basa sulla somministrazione di antibiotici. A causa della grande varietà di Salmonelle esistenti non è stato ancora possibile mettere a punto un vaccino.

 

 

http://www.albanesi.it/salute/salmonellosi.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.